posizione in sella

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
bici da corsa e allenamenti
SOS!!! mi hanno rubato la mia bici! ora da marzo ne ho una nuova... dopo pochi giri ho accusato dolori al fondoschiena, poi alla rotula, poi ai lombari.
ho cambiato 3 selle, ho alzato, arretrato, ecc ecc. non da sola ma aiutata dal negoziante. lui ritiene che io debba stare "comoda" quindi non arretrata (da punta sella a manubrio ero a 35,5 cm) e con manubrio alto.

Ho comprato un arretramento sella con canotto perche un altro mi ha detto che sono posizionata male. hanno spostato pure le tacchette in avanti...
ho sempre dolori (alle ginocchia passate ma non ai lombari)
ora mi hanno tolto uno spessore dal manubrio.

sono alta 1,63, cavallo 79. ed ora la posizione é: punta sella manubrio 37 cm
altezza mov. centrale sella 67cm
La mia bici é una cube mis 53 (mentre un meccanico ha misurato dicendo che é una 50...)

chi di voi ha indicazioni da darmi?:cry::cry
Grazie!!!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
SOS!!! mi hanno rubato la mia bici! ora da marzo ne ho una nuova... dopo pochi giri ho accusato dolori al fondoschiena, poi alla rotula, poi ai lombari.
ho cambiato 3 selle, ho alzato, arretrato, ecc ecc. non da sola ma aiutata dal negoziante. lui ritiene che io debba stare "comoda" quindi non arretrata (da punta sella a manubrio ero a 35,5 cm) e con manubrio alto.

Ho comprato un arretramento sella con canotto perche un altro mi ha detto che sono posizionata male. hanno spostato pure le tacchette in avanti...

La mia bici é una cube mis 53 (mentre un meccanico ha misurato dicendo che é una 50...)

Grazie!!!!

in primis solidarietà, perchè anche a me han rubato LE BICI che possedevo gelosamente....:cry:

dalla mia piccola esperienza, ti posso solamente consigliare di andare da un biomeccanico.
io ho cominciato un anno fà ad andare in bici e mi son messo in sella "a sensazione". dopo un po' ho iniziato ad avere un dolore al ginocchio sx oltre che alla schiena. beh son andato da un biomeccanico e devo dire che son stati i soldi meglio spesi da quando vado in bici!!!

ed anche quest'anno, visto che ero micaolosamente calato di peso, son tornato per farmi dare una "registrata".
io, nella mia ignoranza, avevo anche sbagliato acquisto sella, comprandone una troppo stretta per la misura del mio bacino.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Credo che per tutte queste regolazioni mutate, la cosa migliore sia andare da un biomeccanico.

Per quanto riguarda la misura, credo che l'equivoco sia relativo a orizzontale virtuale e piantone.
Nella mia bdc, chiamata "53", l'orizzontale virtuale è 535 mentre il piantone (da mc a collarino ferma-reggisella) è 50.

Come sempre LA misura è l'orizzontale, ma questo lo sai già...

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
CI SONO ANDATA... spesi 100 euro dal biomeccanico che cé nella mia zona... non credo che ci abbia azzeccato... purtroppo... e per il ricontrollo rivuole i 100 euro perche dice che deve "rimettermi in sella........."
non tutti siamo uguali... e con me non ha funzionato il calcolo al computer...
con la bici vecchia non ho mai avuto nessun problema e questo é il V anno che vado in bici... possibile che una bici "diversa" possa determinare tutti questi problemi?
la vecchia era un 54 e purtroppo non ho le misure che avevo precedentemente...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non hai le misure di quella che ti hanno rubato ?

Almeno potevi partire da quelle... anche se non sono una garanzia, perchè anch'io come te che ho cambiato bici da inizio anno ci ho tribolato non poco e ancora non sono a postissimo anche avendo riportato le vecchie misure.
Basta una piccola variazione delle geometria del telaio per rivoluzionare la nostra posizione in sella... devi andare per tentativi, inizia dalla sella... prova prima 5 mm più bassa... un paio di uscite e poi vedi... poi magari se nn va la riporti su di un cm ( 5mm che avevi abbassato + i 5 come variazione dall'attuale)
Quando senti che più o meno ci sei... perfezioni arretramento... occhio però anche alle tacchette.

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
Grazie... Ma x l'arretramento sella, se alzo per esempio la sella di 5mm, devo spostare in avanti la sella? e per le tacchette come funziona?
:(((

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi sento di consigliarti una visita da un biomeccanico.
Ti riporto brevissimamente la mia esperienza.
Ho acquistato la bici e sono stato messo in sella dal negoziante. Poi ho fatto io qualche piccolo aggiustamento quando ho cambiato la sella. Dopo poco meno di un anno ho avuto l'occasione di acquistare una bici nuova ed ho colto l'occasione di andare dal biomeccanico per farmela sistemare ad hoc. Appena mi ha visto pedalare mi ha subito detto che "ero messo malissimo" in quanto usavo solo in parte tutta la mia forza muscolare; infatti mi ha fatto notare che usavo in percentuale maggiore i muscoli posteriori delle gambe, quando invece si devono usare maggiormente quelli anteriori, che sono molto molto più potenti. Mi ha così cambiato altezza sella, arretramento sella, posizione del manubrio (l'avevo troppo lontano) e posizione delle tacchette.
Quindi, il mio consiglio è appunto quello di affidarti ad un buon biomeccanico, che saprà metterti in bici in modo adeguato al tuo fisico.

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
ok... un bravo biomeccanico... ne hai uno bravo da consigliarmi? sono disposta a viaggiare pur di trovare ancora "felicità" nel pedalare.
Ho sentito parlare di Strazzer, come sempre pareri diversi... insomma... se non risolvo questa cosa impazzisco!!! vorrei qualcuno affidabile veramente... perché questo biomeccanico della mia zona non é in grado, lo ho giá sperimentato!
a volte é pura speculazione purtroppo...

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anch' io ho avuto dolori lombali (ti parlo però di bike per fare spinning) che ho risolto posizionando più in avanti la sella in modo da stare un pò più dritto.
Non so se questo può esserti d' aiuto.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ok... un bravo biomeccanico... ne hai uno bravo da consigliarmi? sono disposta a viaggiare pur di trovare ancora "felicità" nel pedalare.
Ho sentito parlare di Strazzer, come sempre pareri diversi... insomma... se non risolvo questa cosa impazzisco!!! vorrei qualcuno affidabile veramente... perché questo biomeccanico della mia zona non é in grado, lo ho giá sperimentato!
a volte é pura speculazione purtroppo...
Quello dove sono andato io è vicinissimo a dove abito.
Me lo hanno consigliato in molti; ci vanno tutti i miei compagni di squadra; so che arrivano da diverse parti di Italia per fare la visita da lui.
Se sei interessata mandami un pm.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao fatamorgana devo dirti 2 cose il biomeccanico deve tenenere in archivio tutte le misure delle biomeccaniche fatte. Mi sembra più uno speculatore, difatti quando vado dal mio lui ha in archivio tutte le sedute fatte proprio per confrontare eventuali variazioni di postura nel tempo. Quindi dovrebbe solo riportare le misure dalla bici rubata alla nuova, ma dice di non averle più, quindi come può controllare la tua postura nel tempo? Lo so tu mi dirai che non fai gare, ma io parlo di serietà professionale. Son convinto che se insisti troverà le tue misure in archivio.
Se proprio devi far una nuova biomeccanica ti consiglio di farla col metodo retül, perché non si usa il classico metro, ma ti metterà tutti sensori su un lato del tuo corpo iniziando dalla punta della scarpa e finendo alla base del collo braccio compreso naturalmente, la prima cosa che sarà individuata è il centro fisico del tuo corpo quando sei in bici. Non è lasciato nulla alla libera interpretazione come avviene col metodo velosystem, ma viene elaborata tutta la posizione in bici man mano che si regola la bici. Io la seduta la pago 100 euro e benedico i soldi spesi pur non avendo nessun problema di natura fisica. Se decidi puoi inserire sul computer retül e ti indicherà tutti gli studi che usano questo metodo

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Grazie!!!!

SEi sicura?????;nonzo%
Di che zona sei??

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
CI SONO ANDATA... spesi 100 euro dal biomeccanico che cé nella mia zona... non credo che ci abbia azzeccato... purtroppo... e per il ricontrollo rivuole i 100 euro perche dice che deve "rimettermi in sella........."
non tutti siamo uguali... e con me non ha funzionato il calcolo al computer...
con la bici vecchia non ho mai avuto nessun problema e questo é il V anno che vado in bici... possibile che una bici "diversa" possa determinare tutti questi problemi?
la vecchia era un 54 e purtroppo non ho le misure che avevo precedentemente...

se sei del nord est (zona Verona) puoi andare da Alfiero è una garanzia utilizza lo spago a piombo e tanta esperienza.
personalmente mi ha risolto problemi di mal di schiena dopo solo 1h-1h e 30' di bici, ora faccio le 8-9h con altri problemi, ma la schiena non si sente.
Non usa programmi dedicati, ma il filo a piombo, e non costa 100€.
Sistema parecchi pro e trovi i commenti anche su questo forum.
Io ci rivado domani, perché ho cambiato sella.
se ci vai ti dovresti portare canotto diritto e arretrato e una o due pipe di lunghezza appena superiore e appena inferiore a quella che hai montato, cosi può giocare meglio con i posizionamenti.
Non devi comprare tutta questa roba, io me la faccio prestare dal mio negoziante e poi eventualmente pago quello che uso.
E' molto preciso e la messa a punto dura 50-60' nei quali continua a spostare tacchette, sella, manubrio, fino a quando non trova la soluzione ottimale.

prova

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
x Don Perigon
ti diró di piu... ho tutte le misurazioni fatte da lui su un foglio che mi aveva stampato...
quindi non mi ha mai detto che non trova piú le mie misure ma semplicemente che "mi deve rimettere in sella" ... evidentemente con la bici nuova penserá che ho bisogno di cambiare anche le mie misure di femore, e cavallo..... boh.... ma non mi fido assolutamente di lui!!!

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
x Don Perigon
ti diró di piu... ho tutte le misurazioni fatte da lui su un foglio che mi aveva stampato...
quindi non mi ha mai detto che non trova piú le mie misure ma semplicemente che "mi deve rimettere in sella" ... evidentemente con la bici nuova penserá che ho bisogno di cambiare anche le mie misure di femore, e cavallo..... boh.... ma non mi fido assolutamente di lui!!!

Se il telaio di oggi ha le stesse misure e angolazioni di quello precedente le misure che ti ha riportato sul foglio dovrebbero essere ancora valide salvo non abbia commesso errori in precedenza o che tu non abbia modificato la tua postura.
Se ci dai delle indicazioni sulla marca e taglia del nuovo e del vecchio telaio potremmo avere un idea sulle misure che dovresti modificare.