Posizione sulla bici e potenza di soglia

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Recentemente stavo provando un telaio da crono Karbona, un 76° contro la posizione a 78° del P3C, pedivelle da 175mm contro 180mm (P3C), altezza sella da terra +2cm il P3C, distanza dal movimento centrale identica (ma dal piano pedale +5mm), punta sella manubrio +2cm karbona, altezza prolunghe da terra -2cm karbona.
Visto la posizione +bassa davanti mi sarei aspettato un miglior rendimento complessivo, ma di fatto non è stato così.
Per togliermi il dubbio ho fatto 2 test con i due telai messi su rullo.
Ebbene il risultato è favorevole alla posizione che ho sul P3C, il test consisteva in step da 20watts medi ogni 2' partendo da 160watts dopo riscaldamento 6', con il telaio karbona sono arrivato allo step da 300watts ma sono riuscito a tenerlo per 1'17" 150bpm medi, mentre con il P3C sono riuscito ad arrivare allo step da 320watts medi tenuto per 1'07" 150bpm medi.
Quindi la posizione +aperta del P3C rispetto al Karbona mi fa guadagnare uno step, non mi sembra poco.
Penso di ripetere i test con piccole variazioni sul P3C per vedere se aumenta la potenza, per poi verificare l'aerodinamica su strada.
Ripeterò gli stessi test sulle bici da strada perchè penso che le impostazioni attuali mi facciano perdere molta potenza, e sostanzialmente mi penalizzano molto in salita dove potrei avere una potenza di soglia molto +alta con una diversa posizione.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa ma sui rulli come fai a valutare la penetrazione aerodinamica migliore?
Magari con il p3 riesci a scaricare meglio la potenza ma non sai se alla fine tra potenza e aerodinamica, quale sia quello che ti da il miglior rendimento.
Alhoa
Alhoa
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Recentemente stavo provando un telaio da crono Karbona, un 76° contro la posizione a 78° del P3C, pedivelle da 175mm contro 180mm (P3C), altezza sella da terra +2cm il P3C, distanza dal movimento centrale identica (ma dal piano pedale +5mm), punta sella manubrio +2cm karbona, altezza prolunghe da terra -2cm karbona.
Visto la posizione +bassa davanti mi sarei aspettato un miglior rendimento complessivo, ma di fatto non è stato così.
Per togliermi il dubbio ho fatto 2 test con i due telai messi su rullo.
Ebbene il risultato è favorevole alla posizione che ho sul P3C, il test consisteva in step da 20watts medi ogni 2' partendo da 160watts dopo riscaldamento 6', con il telaio karbona sono arrivato allo step da 300watts ma sono riuscito a tenerlo per 1'17" 150bpm medi, mentre con il P3C sono riuscito ad arrivare allo step da 320watts medi tenuto per 1'07" 150bpm medi.
Quindi la posizione +aperta del P3C rispetto al Karbona mi fa guadagnare uno step, non mi sembra poco.
Penso di ripetere i test con piccole variazioni sul P3C per vedere se aumenta la potenza, per poi verificare l'aerodinamica su strada.
Ripeterò gli stessi test sulle bici da strada perchè penso che le impostazioni attuali mi facciano perdere molta potenza, e sostanzialmente mi penalizzano molto in salita dove potrei avere una potenza di soglia molto +alta con una diversa posizione.
La resistenza dell'aria è funzione quadratica della velocità, infatti valutare se i watt di guadagno non vanno dispersi in aerodinamica....
....e la comodità? Pochi minuti possono fare la differenza ma mezz'ora?
Cosi per provare ( lo avrei saempre voluto fare) fare mezz'ora a fondo veloce e vedere i watt medi....i battiti potrebbero andare in deriva forse...
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scusa ma sui rulli come fai a valutare la penetrazione aerodinamica migliore?
Magari con il p3 riesci a scaricare meglio la potenza ma non sai se alla fine tra potenza e aerodinamica, quale sia quello che ti da il miglior rendimento.
Alhoa
Alhoa

Quì l'ipotesi è quella che con diverse posizioni si possono avere differenti potenze di soglia, in effetti l'approccio che avevo avuto quest'anno era stato focalizzato sugli effetti aerodinamici della posizione, ma questa indagine è solo la seconda parte del tentativo di risoluzione del problema.
Ho letto che l'approccio corretto sarebbe quello di una valutazione del rendimento delle varie posizioni possibili determinate dall'arretramento sella ed altezza, solo dopo aver trovato il massimo rendimento si dovrebbe valutare l'aspetto aerodinamico, molto importante nell'assetto crono, meno nell'assetto da strada, dove eventualmente potrebbe essere valutato per la posizione sulle pieghe basse, mentre per la salita è molto +importante trovare una posizione che permette il massimo wattaggio medio possibile.
Quindi l'argomento è, può la posizione influire sulla potenza di soglia?, se si, evidentemente non esiste un valore unico di potenza di soglia poichè questa sarebbe condizionata dalla posizione, e di fatto tale valutazione non può essere fatta con il solo cardio.
 
Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho eseguito altri 2 test con il P3C, il primo alzando la sella di 5mm ed abbassando il manubrio di 5mm, il secondo riportando il manubrio nella originaria posizione e lasciando +alta la sella.
Nel primo test sono riuscito a completare lo step dei 300watts medi, ma lo step successivo a 320 è durato circa 20", mentre nel secondo test sono riuscito a completare anche lo step dei 320watts medi arrivando a 154bpm. Per cui la conclusione sarebbe che, nella posizione crono, esiste una differenza come potenza di soglia esprimibile tra un telaio a 76° ed un telaio a 78°, a favore del secondo, ed una differenza, seppure inferiore, tra una posizione +chiusa sul diaframma a causa di un maggiore dislivello sella/manubrio rispetto ad una posizione +aperta, mentre il semplice innalzamento della sella di 5mm avrebbe determinato la capacità di completare anche lo step ai 320watts medi probabilmente a causa di una maggiore potenza erogata.
Quindi, premesso che la quota frontale alla fine rimane identica, con una variazione di 5mm sull'altezza sella dovrei realizzare una maggiore velocità su strada. Naturalmente dovrò verificare a breve.