- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 236
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Recentemente stavo provando un telaio da crono Karbona, un 76° contro la posizione a 78° del P3C, pedivelle da 175mm contro 180mm (P3C), altezza sella da terra +2cm il P3C, distanza dal movimento centrale identica (ma dal piano pedale +5mm), punta sella manubrio +2cm karbona, altezza prolunghe da terra -2cm karbona.
Visto la posizione +bassa davanti mi sarei aspettato un miglior rendimento complessivo, ma di fatto non è stato così.
Per togliermi il dubbio ho fatto 2 test con i due telai messi su rullo.
Ebbene il risultato è favorevole alla posizione che ho sul P3C, il test consisteva in step da 20watts medi ogni 2' partendo da 160watts dopo riscaldamento 6', con il telaio karbona sono arrivato allo step da 300watts ma sono riuscito a tenerlo per 1'17" 150bpm medi, mentre con il P3C sono riuscito ad arrivare allo step da 320watts medi tenuto per 1'07" 150bpm medi.
Quindi la posizione +aperta del P3C rispetto al Karbona mi fa guadagnare uno step, non mi sembra poco.
Penso di ripetere i test con piccole variazioni sul P3C per vedere se aumenta la potenza, per poi verificare l'aerodinamica su strada.
Ripeterò gli stessi test sulle bici da strada perchè penso che le impostazioni attuali mi facciano perdere molta potenza, e sostanzialmente mi penalizzano molto in salita dove potrei avere una potenza di soglia molto +alta con una diversa posizione.
Visto la posizione +bassa davanti mi sarei aspettato un miglior rendimento complessivo, ma di fatto non è stato così.
Per togliermi il dubbio ho fatto 2 test con i due telai messi su rullo.
Ebbene il risultato è favorevole alla posizione che ho sul P3C, il test consisteva in step da 20watts medi ogni 2' partendo da 160watts dopo riscaldamento 6', con il telaio karbona sono arrivato allo step da 300watts ma sono riuscito a tenerlo per 1'17" 150bpm medi, mentre con il P3C sono riuscito ad arrivare allo step da 320watts medi tenuto per 1'07" 150bpm medi.
Quindi la posizione +aperta del P3C rispetto al Karbona mi fa guadagnare uno step, non mi sembra poco.
Penso di ripetere i test con piccole variazioni sul P3C per vedere se aumenta la potenza, per poi verificare l'aerodinamica su strada.
Ripeterò gli stessi test sulle bici da strada perchè penso che le impostazioni attuali mi facciano perdere molta potenza, e sostanzialmente mi penalizzano molto in salita dove potrei avere una potenza di soglia molto +alta con una diversa posizione.