Posizione tacchette

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
apro questo topic in maniera tale che possa essere da guida a coloro che si trovassero nelle mie stesse condizioni, ed è per questo che chiedo i vostri pareri in base alla vostra esperienza.

Dopo aver usato per 2 mesi il muletto ho deciso di rispolverare la bici in carbonio dal garage, l'assetto delle scarpe è rimasto lo stesso dell'anno scorso, ma quando ho finito il mio allenamento di 85 km, sono arrivato a casa con un forte dolore ai legamenti dietro al ginocchio sinistro.
Il dolore già avvertito negli anni passati dovrebbe essere dovuto alla posizione delle tacchette; ed è qui che nasce il dilemma.....spostarle verso destra o verso sinistra????

Ed ecco le mie conclusioni (che verificherò al più presto tempo permettendo) ossia se il dolore è più forte verso il legamento destro sotto al ginocchio sinistro spostare le tacchette di pochissimi millimetri verso destra in maniera tale che il tallone si sposti del millimetro necessario verso l'esterno e viceversa.

A voi risulta?????

Almeno riusciamo a capire da che parte spostarle senza soffrire il dolore inutilmente per altre uscite fino a quando non si trovi la giusta posizione.

Grazie a tutti.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao ragazzi,
apro questo topic in maniera tale che possa essere da guida a coloro che si trovassero nelle mie stesse condizioni, ed è per questo che chiedo i vostri pareri in base alla vostra esperienza.

Dopo aver usato per 2 mesi il muletto ho deciso di rispolverare la bici in carbonio dal garage, l'assetto delle scarpe è rimasto lo stesso dell'anno scorso, ma quando ho finito il mio allenamento di 85 km, sono arrivato a casa con un forte dolore ai legamenti dietro al ginocchio sinistro.
Il dolore già avvertito negli anni passati dovrebbe essere dovuto alla posizione delle tacchette; ed è qui che nasce il dilemma.....spostarle verso destra o verso sinistra????

Ed ecco le mie conclusioni (che verificherò al più presto tempo permettendo) ossia se il dolore è più forte verso il legamento destro sotto al ginocchio sinistro spostare le tacchette di pochissimi millimetri verso destra in maniera tale che il tallone si sposti del millimetro necessario verso l'esterno e viceversa.

A voi risulta?????

Almeno riusciamo a capire da che parte spostarle senza soffrire il dolore inutilmente per altre uscite fino a quando non si trovi la giusta posizione.

Grazie a tutti.
Ciao, ti allego il metodo con il quale ho posizionato di recente le mie tacchette, mi permetto di suggerirtelo in quanto ho avuto modo di testarlo come, in realtà, non si dovrebbe. Ho di recente acquistato le nuove scarpe (specialized BG s-works) e, dopo aver piazzato le tacchete per come descritto nell'allegato, ho effettuato un'uscita di 120 Km con 1500 mt di dislivello della durata di 6 ore. Conclusione, ottime sensazioni e nessun fastidio ed il giorno dopo altri 100 Km. Credo che se le tacchette non fossero state posizionate correttamente, anche in consoderazione del cambio di scarpa che poteva necessitare di un suo periodo di adattamento, c'era il rischio di doversi fare venire a prendere da qualcuno per essere riaccompagnato a casa.
Ti consiglio di provare e poi fammi sapere.
o-o

Allegati

• DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE.pdf
    159,1 KB · Visite: 628

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Oggi ho fatto un uscita ed ho modificato la posizione delle tacchette come descritto.

Il problema non era come montarle, ma semplicemente le scarpe erano state messe al chiodo l'anno passato e quest'anno appena fatto il primo giro si è presentato il dolore dovuto allo spostamento casuale delle stesse con metti e stacca dal pedale.

Cmq spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che avvertissero questo dolore ai legamenti posteriori dovuto allo spostamento fortuito delle tacchette.

Buona pedalata a tutti senza dolori.

P.S.
Dimenticavo, ho spostato la tacchetta di 1 mm.......incredibile come una misura così inisgnificante riesca a provocare una infiammazione così acuta ai legamenti dietro al ginocchio......(inoltre i pedali sono mobili e non fissi.......assurdo...)

Cmq tutto è bene quel che finisce bene.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ma quali tacchette keo e' meglio usare
se si hanno problemi con ginocchia e
similari, grige o rosse?
Io penso le nere, a condizione però di averle fissate correttamente. Può apparire un controsenso ma, se si hanno problemi a ginocchia e similari, meglio evitare che, utilizzando tacchette tipo grige o rosse (anche se posizionate correttamente) si possa assumere una posizione del piede sbagliata (consentita, appunto, dal gioco di cui dispongono) che determina un'acutizzarsi del problema.
Utilizzando le nere, invece, questo problema è eliminato (a condizione, sottolineo, di posizionare correttamente le tacchette).
Ho postato, in precedenza, un buon metodo per laregolazione ma, se si hanno dubbi e\o patologie, reputo inevitabile una visita da un biomeccanico bravo.
o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.878
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io penso le nere, a condizione però di averle fissate correttamente. Può apparire un controsenso ma, se si hanno problemi a ginocchia e similari, meglio evitare che, utilizzando tacchette tipo grige o rosse (anche se posizionate correttamente) si possa assumere una posizione del piede sbagliata (consentita, appunto, dal gioco di cui dispongono) che determina un'acutizzarsi del problema.
Utilizzando le nere, invece, questo problema è eliminato (a condizione, sottolineo, di posizionare correttamente le tacchette).
Ho postato, in precedenza, un buon metodo per laregolazione ma, se si hanno dubbi e\o patologie, reputo inevitabile una visita da un biomeccanico bravo.
o-o
Ma come ? ho sempre letto ovunque che per chi ha qualche problema è consigliato l' utilizzo di tacchette che permettono una certa mobilità......Questa è una tua teoria o ti è stato consigliato da qualche esperto ? O sei tu stesso un esperto ?
Vorrei il parere anche degli altri esperti......

Un' altra considerazione: Time non ha mai proposto pedali e tacchette che permettono il bloccaggio totale della scarpa.....
fatemi un po' capire per favore o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ma come ? ho sempre letto ovunque che per chi ha qualche problema è consigliato l' utilizzo di tacchette che permettono una certa mobilità......Questa è una tua teoria o ti è stato consigliato da qualche esperto ? O sei tu stesso un esperto ?
Vorrei il parere anche degli altri esperti......

Un' altra considerazione: Time non ha mai proposto pedali e tacchette che permettono il bloccaggio totale della scarpa.....
fatemi un po' capire per favore o-o
E' una mia teoria e non sono un esperto (se per esperto intendiamo, almeno, un biomeccanico). Ho inteso riportare SOLO il mio pensiero applicato alla mia esperienza personale dalla quale ho avuto ottimi riscontri. Si può obiettare, come spesso accade, che un caso singolo non fa mai una teoria (e questo è giusto) ma perchè non riportare, onestamente, le nostre esperienze senza doverci sentire necessariamente esperti? In generale, trovo che tutto il forum acquisirebbe contenuti di gran lunga migliori se tutti quelli che leggono esprimessero serenamente il prorpio pensiero senza aver timore di essere additati come ciarlatani (non è il tuo caso, è chiaro) .
o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.878
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' una mia teoria e non sono un esperto (se per esperto intendiamo, almeno, un biomeccanico). Ho inteso riportare SOLO il mio pensiero applicato alla mia esperienza personale dalla quale ho avuto ottimi riscontri. Si può obiettare, come spesso accade, che un caso singolo non fa mai una teoria (e questo è giusto) ma perchè non riportare, onestamente, le nostre esperienze senza doverci sentire necessariamente esperti? In generale, trovo che tutto il forum acquisirebbe contenuti di gran lunga migliori se tutti quelli che leggono esprimessero serenamente il prorpio pensiero senza aver timore di essere additati come ciarlatani (non è il tuo caso, è chiaro) .
o-o
Ho capito, sono d' accordo con te su tutto, soprattutto sul riportare le nostre esperienze che possono essere di aiuto ad altri..... sono uno che scrive molto basandomi sulle mie esperienze e sensazioni e, come te, non sono un esperto posizionatore o biomeccanico. o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
o-o

Assolutamente d'accordo con te, la penso anche io così

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho capito, sono d' accordo con te su tutto, soprattutto sul riportare le nostre esperienze che possono essere di aiuto ad altri..... sono uno che scrive molto basandomi sulle mie esperienze e sensazioni e, come te, non sono un esperto posizionatore o biomeccanico. o-o

Ero sicuro che ci saremmo capiti. Ho avuto modo di leggere più volte i tuoi post e ti ho spesso apprezzato per onestà intellettuale.
A questo punto, però, sarei curioso di conoscere le impressioni di POPOLORI (che ci ha detto che avrebbe provato) e di tutti coloro i quali, esperti o non, che ci vogliano riportare le loro esperienze ed i loro pensieri.
o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.878
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vadabrut, ma secondo te due scarpe possono essere differenti di qualche mm (la dx dalla sx?)

Secondo me si..... le mie per esempio lo sono.... una suola è incollata un po' più avanti dell' altra.....
100 Euro per le scarpe.... e sono "economiche".... costeranno a chi le produce si e no 10Euro..... ho avuto una discussione sulle scarpe due giorni fa..... un mio amico sosteneva che conviene comprarle buone e, di conseguenza, costose, perchè si risparmia sul peso e si guadagna in qualità..... io ho molti dubbi, sia sulla reale qualità, sia sui vantaggi che può dare una scarpa più leggera a un uomo di 48 anni che si ritrova con 15 kg di "lardominali" in più.....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ma come ? ho sempre letto ovunque che per chi ha qualche problema è consigliato l' utilizzo di tacchette che permettono una certa mobilità.....
ciao Davide, diciamo che spesso le tacchette mobili permettono di sopperire ad eventuali posizionamenti delle stesse non perfettamente corretti.
Riguardo al fatto che aiutino quando si hanno problematiche articolari non è una verità assoluta, ci sono situazioni nelle quali più il piede è fermo e meglio è. Ma, appunto, sono situazioni che si valutano di volta in volta.
Un esempio recente: un ragazzo che ho visto circa 15gg addietro che usava Speedplay con max libertà angolare perchè lamentava dolori alle ginocchia e via dicendo, e la posizione della tacchetta che aveva impostato era corretta. Ma solo regolando il flot al minimo (pochissimo gioco, quasi bloccato) i dolori sono scomparsi e pedala da 15gg senza più problemi. E' solo un esempio, non la regola, però. o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Secondo me si..... le mie per esempio lo sono.... una suola è incollata un po' più avanti dell' altra.....
100 Euro per le scarpe.... e sono "economiche".... costeranno a chi le produce si e no 10Euro..... ho avuto una discussione sulle scarpe due giorni fa..... un mio amico sosteneva che conviene comprarle buone e, di conseguenza, costose, perchè si risparmia sul peso e si guadagna in qualità..... io ho molti dubbi, sia sulla reale qualità, sia sui vantaggi che può dare una scarpa più leggera a un uomo di 48 anni che si ritrova con 15 kg di "lardominali" in più.....

succede anche nelle top di gamma, non solo nelle "economiche"... occhio anche ai riferimenti per la posizione stampati o inseriti direttamente nella suola, non sempre sono uguali.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
emanuele, e allora come posizionarle nel modo giusto le tacchette quando si cambia marca di scarpa? si tiene la misura di riferimento fine tacchetta-punta suola?