Dalla mia scarsa esperienza ho notato questo:sono in attesa che mi arrivi il rox 9....avendo già stampato il manuale mi è venuto un dubbio e cioè: da quanto ho capito l'altitudine va impostata all'inizio di ogni uscita per essere in "linea" con la pressione atmosferica di quel giorno?
il punto di partenza dei miei giri è posto a m 260 slm (cancello di casa). Il Rox l'ho conservo in casa (piano 2 fuori terra) che è posta 6 metri più in alto. Tarandolo in casa e scendendo in cantina/garage (posti al -1, quindi almeno 3 metri sotto i 260) ho notato che non sempre al cancello misura 260 ma può variare di qualche metro. Allora ho salvato l'altitudine e ogni volta che esco sono sicuro di partire con l'altitudine corretta (260m). Essendo un altimetro barometrico, bisognerebbe prendere anche la pressione (il rox è tarato a 1007 hpa - pressione a livello del mare) ma francamente, pur avendo il barometro della Oregon (opportunamente tarato sull'altitudine di casa mia) non mi sbatto anche per regolare la pressione ...
In linea teorica se durante il giro cambia in maniera brusca il tempo e quindi la pressione, le rilevazioni del Rox potrebbero essere fortemente influenzate.
Non so se quelli dotati di gps siano più precisi: come ho già notato con il navigatore nel cellulare la tolleranza varia a volte anche di decine di metri ...
