possessori rox 9.0

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao, io ho modificato i valori delle tre zone, prendendo spunto da quelle definite da Roberto Massa (vedi allegato); in particolare nel mio caso per la zona 1 del Rox ho inserito gli estremi della Z2 (112-136), per la zona 2 quelli della Z3 (136-154) e per la zona 3 quelli della Z4 (154-171), in questo modo posso registrare il tempo di attività di resistenza, al medio e alla soglia.

Ah, ottimo... grazie! o-o
Quindi tu più che regolare la % impostata delle zone sulla FC max, le imposti relogandoti sulla FC di soglia, rilevabile ad esempio con il test Conconi...?

OT: la terza colonna con potenza media cosa indica? Fine OT

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Ah, ottimo... grazie! o-o
Quindi tu più che regolare la % impostata delle zone sulla FC max, le imposti relogandoti sulla FC di soglia, rilevabile ad esempio con il test Conconi...?

OT: la terza colonna con potenza media cosa indica? Fine OT

infatti, ho impostato le zone in base alla FC di soglia; non ho fatto un test Conconi, ho preso invece a riferimento una salita al 6-7 % che faccio spesso, è di circa 30' e nelle migliori condizioni sono riuscito a percorrerla con una FC intorno alle 163 puls, e ho utilizzato tale valore come valore di soglia. Si possono ricavare le frequenze cardiache anche utilizzando la FMax desunta da un test più breve, vedi il foglio di calcolo allegato al seguente post:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3950673&postcount=66
nel mio caso ho trovato corrispondenza tra la mia FMax (174) e la soglia lattacida calcolata (162-165), all'interno del cui intervallo si colloca perfettamente il valore che ho ricavato sul "campo" (163).
La potenza media della terza colonna è un valore ad appannaggio di coloro (fortunati...) che si allenano con un misuratore di potenza, io non lo possiedo, però devo dirti che mi sta ingolosendo... :sbavon:
(P.S. i valori di potenza che fornisce il ROX non sono valori misurati ma calcolati, perciò la loro utilità è pressoché nulla)

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
infatti, ho impostato le zone in base alla FC di soglia; non ho fatto un test Conconi, ho preso invece a riferimento una salita al 6-7 % che faccio spesso, è di circa 30' e nelle migliori condizioni sono riuscito a percorrerla con una FC intorno alle 163 puls, e ho utilizzato tale valore come valore di soglia. Si possono ricavare le frequenze cardiache anche utilizzando la FMax desunta da un test più breve, vedi il foglio di calcolo allegato al seguente post:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3950673&postcount=66[/URL]
nel mio caso ho trovato corrispondenza tra la mia FMax (174) e la soglia lattacida calcolata (162-165), all'interno del cui intervallo si colloca perfettamente il valore che ho ricavato sul "campo" (163).
La potenza media della terza colonna è un valore ad appannaggio di coloro (fortunati...) che si allenano con un misuratore di potenza, io non lo possiedo, però devo dirti che mi sta ingolosendo... :sbavon:
(P.S. i valori di potenza che fornisce il ROX non sono valori misurati ma calcolati, perciò la loro utilità è pressoché nulla)

Caspita, ho regolato le 3 zone rispetto la FC di soglia, ma superato il !00% del valore, perchè stavo andando sopra soglia, ho perso le % impostate e mi sono ritrovato che il 100% corrispondeva ai battiti massimi, nel mio caso 189...! ;nonzo%
Succede anche a te? Come hai risolto?

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Caspita, ho regolato le 3 zone rispetto la FC di soglia, ma superato il !00% del valore, perchè stavo andando sopra soglia, ho perso le % impostate e mi sono ritrovato che il 100% corrispondeva ai battiti massimi, nel mio caso 189...! ;nonzo%
Succede anche a te? Come hai risolto?

mah, non so, a me è capitato ovviamente di andare fuori soglia, ma non ricordo che le impostazoni del ROX si siano resettate al valore standard, come nel tuo caso; in allegato ecco le mie impostazioni attuali, inserite manualmente e non attraverso il pulsante "calcola", perché se lo premi ti imposta dei limiti predefiniti in base alla Fmax (presunta in base all'età) e non alla FSoglia.

Allegati

• zone.jpg
    zone.jpg
    8,5 KB · Visite: 11

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mah, non so, a me è capitato ovviamente di andare fuori soglia, ma non ricordo che le impostazoni del ROX si siano resettate al valore standard, come nel tuo caso; in allegato ecco le mie impostazioni attuali, inserite manualmente e non attraverso il pulsante "calcola", perché se lo premi ti imposta dei limiti predefiniti in base alla Fmax (presunta in base all'età) e non alla FSoglia.

;nonzo% ma i valori che hai impostato non sono quelli che avevi scritto prima, con Z2, Z3 e Z4..!
Infatti il tuo ultimo valore di Z3 è 174, che corrisponde alla tua FC max, non 171 come avevi scritto nel'intervento precedente! ;nonzo%

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
;nonzo% ma i valori che hai impostato non sono quelli che avevi scritto prima, con Z2, Z3 e Z4..!
Infatti il tuo ultimo valore di Z3 è 174, che corrisponde alla tua FC max, non 171 come avevi scritto nel'intervento precedente! ;nonzo%

sì, hai ragione, sto ancora sperimentando con i valori delle varie zone, quelli indicati in precedenza erano roba un po' vecchia, ho notato che se superi il valore max della terza zona il ROX lo segna nel grafico a torta come fuori zona, assieme ai valori sotto il minimo della prima zona, in poche parole se fai un'ora a 90 puls. e 10' a 190 puls, il ROX ti segna 70' fuori zona, ecco perché ho cercato di inserire nella Z3 la FMax, così so che il tempo indicato come fuori zona è solo quello sotto la Fminima della Z1. Inoltre appena arriva il caldo proverò a verificare con un test se la FMax è cambiata, in modo da aggiornare eventualmente i vari limiti, come vedi il tutto è abbastanza flessibile... :asd2:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi rispondo da solo, perchè si tratta di una mia svista! :mrgreen:

Le tre zone impostate sono rimaste invariate, infatti i valori impostati sulla FC di soglia sono rimasti tali e quali.
Mi sbagliavo perchè il valore % che leggo rimane comunque legato alla FC MAX, infatti quello che si va ad impostare con le 3 zone sono diciamo "il grafico", non il valore %! :bua:

A questo punto mi verrebbe un'altra domanda: per ingannarlo mi verrebbe da impostare con FC MAX quella di soglia, in maniera da avere la % riferita a quella!
Però ho visto che superata la % FC MAX impostata lui va a cambiarla in automatico con il picco registrato... pertanto se anche imposto un valore di soglia, quando lo supero lo perdo perchè setta quello massimo rilevato!

C'è un modo per evitare questo? ;nonzo%

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, oggi mi collego al mio account di Sigma Sport per scaricare l'aggiornamento del software Data Center 3.0.
Scarico, installo,....tutto ok, collego la docking, collego il Rox tutto ok......vado per impostare tutti i parametri nel software e provo a trasmetterli a Rox.
Il software mi chiede di scollegare e ricollegare il Rox per il trasferimento completo dei dati, cosa che faccio.
Risultato? Non funziona. Riporvato fino alla noia ma sempre lo stesso problema.
Non trasmette nemmeno un dato al Rox. Nessuna impostazione viene modificata.
Avete riscontrato anche voi questo problema?;nonzo%
Ps. ho notato che non mi compare sul display la dicitura "Box collegato"

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Scusate.....ho già risolto.
E' un problema di contatti non so se del Rox o della docking......fatto sta che se premo energicamente tra i due allora si attiva la scritta "Box collegato" e la trasmissione va a buon fine.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi rispondo da solo, perchè si tratta di una mia svista! :mrgreen:

Le tre zone impostate sono rimaste invariate, infatti i valori impostati sulla FC di soglia sono rimasti tali e quali.
Mi sbagliavo perchè il valore % che leggo rimane comunque legato alla FC MAX, infatti quello che si va ad impostare con le 3 zone sono diciamo "il grafico", non il valore %! :bua:

A questo punto mi verrebbe un'altra domanda: per ingannarlo mi verrebbe da impostare con FC MAX quella di soglia, in maniera da avere la % riferita a quella!
Però ho visto che superata la % FC MAX impostata lui va a cambiarla in automatico con il picco registrato... pertanto se anche imposto un valore di soglia, quando lo supero lo perdo perchè setta quello massimo rilevato!

C'è un modo per evitare questo? ;nonzo%

Qualche idea? ;nonzo%

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
ho appena scaricato il dc 3.0 e non mi parla di beta test, la versione definitiva è stata rilasciata il 22/02, prova a controllare

Ok, grazie. Domenica l'avevo trovato e scaricato, ma ho avuto dei problemi con il passaggio del backup dal 2.1 al 3.0 (file rinominato correttamente nella cartella dei documenti).
A voi il trasferimento dati da 2.1 a 3.0 è andato correttamente?

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ok, grazie. Domenica l'avevo trovato e scaricato, ma ho avuto dei problemi con il passaggio del backup dal 2.1 al 3.0 (file rinominato correttamente nella cartella dei documenti).
A voi il trasferimento dati da 2.1 a 3.0 è andato correttamente?

nessun problema, mi piace molto, a prima vista , la nuova versione o-o