Questa è una grossa imprecisione.
Possono equivalersi nel funzionamento base, cioè passare da un pignone all'altro o cambiare le corone,oppure frenare, ma tecnologicamente Campagnolo è superiore sia a Sram (paragone che ritengo perfino impietoso) sia a Shimano.
Un gruppo come il Super Record o il Record , a livello di materiali e finitura, le altre due aziende non l'hanno mai prodotto e probabilmente mai lo faranno.
Il Dura-Ace, lo Sram Red, possono essere confrontati non più che con un gruppo Chorus.
-Shimano nel 2015 ancora propone il Dura-Ace tutto d'alluminio, il quale, tecnologicamente parlando, non offre niente di più dei propri gruppi precedenti.
Per lavorare il carbonio, per studiare un progetto di un gruppo in carbonio, servono competenze superiori a quelle richieste per l'alluminio;
-la guarnitura Shimano adotta un montaggio a dir poco antico e macchinoso, con ancora annesso un movimento centrale; la pedivella sinistra deve essere inoltre avvitata al perno centrale e serrata con un'ulteriore vite.
Il montaggio di una guarnitura Ultra-Torque, che non richiede movimento centrale ed ha una sola vite di serraggio, non ha eguali per praticità e affidiabilità;
-i comandi Shimano, pur volendoli considerare un segno distintivo, offrono un sistema di cambiata un pignone alla volta, perfino le city bike possono vantare la cambiata multipla.
Campagnolo è l'unico gruppo da bici da corsa a permettere di salire di 4 pignoni e scendere di 5;
-9,10,11 velocità sono state introdotte da Campagnolo;
-qualcuno ha detto che Shimano è arrivata per prima con i gruppi elettronici. Giova ricordare che Shimano ha fatto ciò proponendo cambio e deragliatore elettronici con ancora la regolazione a due viti (!), Campagnolo ha immesso sul mercato gruppi elettronici con la regolazione completamente elettronica (coerentemente col progetto di una cambiata elettronica).
Per finire le
ruote Sram e Shimano neanche si avvicinano al livello qualitativo di quelle Campagnolo.
Vero che qui si parla di gruppi, ma dalla qualità delle ruote si può dedurre molto del valore di un'azienda.
Piccolo paragone col mondo delle automobili: Porsche ha volumi di vendita ben superiori alla Ferrari, così come ha prezzi più bassi.
La Ferrari puntualmente ogni anno produce un numero di macchine inferiore rispetto agli ordini che riceve, anche questo (ma non solo) permette a Porsche di vendere di più.
Qualcuno ha mai pensato che la Ferrari possa perdere il confronto con Porsche perché vende di meno o costa di più?
Qualcuno pensa che le Ferrari non siano le migliori automobili del mondo nella categoria?
La Ferrari si tiene la propria nicchia esclusiva di mercato, senza abbassare i prezzi con modelli più economici o che snaturerebbero la propria immagine (vedi l'assenza di un SUV Ferrari o di una berlina 4porte nella gamma).
E Campagnolo, secondo me, fa lo stesso, proponendo un Super Record come gruppo meccanico più costoso sul mercato e vendendo gli unici 3 gruppi elettronici in carbonio.
Il che, ovviamente, gli fa acquisire esclusività.