Possibile problema di concentrazione?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ragazzi ho un poblema che riguarda le mie uscite defaticanti. MI spiego meglio, allora:
se programmo un'uscita, con tanto di studio del percorso, altimetria da affrontare ed ritmi da tenere, per un totale di circa 100/110 km, allora va tutto bene, riesco a finire il giro, arrivo a casa contento e mi sento bene anche se stanco. Se il primo giorno libero, dopo l'uscita precedente, decido di fare un pò di defaticamento su strade quasi pianeggianti e ad un ritmo agile, allora iniziano i problemi. Mi sembra, MENTALMENTE, di fare un'uscita balorda, senza senso e anche quei 40 o 50 km mi sembrano non finire mai, arrivo a casa con le gambe di piombo e maledico l'uscita. Mi dite dove sbaglio? Come vi comportate con le vs uscite defaticanti? E' capitato anche a Voi. Tutti i consigli sono ben accetti.

D

duff84

Guest
io differenzio l'uscita di agilità dall'uscita di defaticamento:
- uscita di agilità non la faccio ma dopo uscita tirata gara ma è un tipo di alenamento e tengo il cuore 10 battiti sotto la soglia.
- uscita di defaticamento tengo il cuore sotto i 120battiti e regolo di conseguenza gli rpm almeno 1.30h

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
io differenzio l'uscita di agilità dall'uscita di defaticamento:
- uscita di agilità non la faccio ma dopo uscita tirata gara ma è un tipo di alenamento e tengo il cuore 10 battiti sotto la soglia.
- uscita di defaticamento tengo il cuore sotto i 120battiti e regolo di conseguenza gli rpm almeno 1.30h
purtroppo non ho molta dimistichezza con "rpm, soglia, vam o altro" io sono un pò burbero, mi piace andare in bici e quando mi sento bene la prendo esco e pedalo. Diciamo che vado molto a sensazione, se sento che stò arrivando alla frutta, rallento e cerco di recuperare, se sento che le gambe stanno bene, allora tiro. Se proprio vogliamo dirla tutta, diciamo che non ho un metodo di allenamento come avete tutti voi altri. Ho ritirato la mia bdc il 24 maggio e da allora ho fatto circa 600km. Quindi tieni conto che sono questi i miei primi km sull'asfalto. Negli ultimi 10 anni ho praticato solo mtb a livello amatoriale, e qualche volta facevo strada. Ma niente di più.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ragazzi ho un poblema che riguarda le mie uscite defaticanti. MI spiego meglio, allora:
se programmo un'uscita, con tanto di studio del percorso, altimetria da affrontare ed ritmi da tenere, per un totale di circa 100/110 km, allora va tutto bene, riesco a finire il giro, arrivo a casa contento e mi sento bene anche se stanco. Se il primo giorno libero, dopo l'uscita precedente, decido di fare un pò di defaticamento su strade quasi pianeggianti e ad un ritmo agile, allora iniziano i problemi. Mi sembra, MENTALMENTE, di fare un'uscita balorda, senza senso e anche quei 40 o 50 km mi sembrano non finire mai, arrivo a casa con le gambe di piombo e maledico l'uscita. Mi dite dove sbaglio? Come vi comportate con le vs uscite defaticanti? E' capitato anche a Voi. Tutti i consigli sono ben accetti.
Capita spesso anche a me.
Premetto che mi alleno a sensazione ,niente cardio, niente tabelle,tanti KM (18000 circa l'anno),poco stress.
Io ho risolto semplicemente "abolendo" l'uscita defatigante.
Solitamente ogni volta che esco improvviso.
Se la gamba è "tonica" kilometraggio e dislivello aumentano.
Se incontro amici o gruppi a cui aggregarsi le motivazioni crescono e si tende a sentir meno la fatica.
Quando poi sono troppo stanco cerco di alleggerire e privilegiare ancora di più l'agilità.
In parole povere parti da casa senza avere l'intenzione di fare defatigamento anche se poi,in definitiva, è proprio quello che ti ritroverai a fare.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Scusami se mi permetto, ma cosa centra la concentrazione se non hai un metodo da seguire? Se non hai un contapedalate o un cardio o un rivelatore di potenza??
Insomma mi sembra illogico, se invece tu avessi un metodo o un programma la concentrazione sarebbe importante!!!
Cmq il problema non è di concentrazione sull'allenamento, semmai è sulle tue sensazioni ed esperienze, ma credo ancor di più sul poco chilometraggio che hai :rosik:
come puoi pretendere con 600km di avere sempre sensazioni buone ;nonzo%
Io per esempio per avere belle sensazioni :-) devo fare all'incirca dai 4000 ai 5000km :shock: e fatti con metodo!!

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Ragazzi ho un poblema che riguarda le mie uscite defaticanti...

anche per me le uscite defaticanti risultano un tormento. se riesco a farle in compagnia allora riesco a pedalare per una cinquantina e passa di chilometri, perché si chiacchiera ed il tempo e la strada passano. ma se sono solo... evito di fare strade a circuito perché mi fermerei dopo pochissimi chilometri.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
anche per me le uscite defaticanti risultano un tormento. se riesco a farle in compagnia allora riesco a pedalare per una cinquantina e passa di chilometri, perché si chiacchiera ed il tempo e la strada passano. ma se sono solo... evito di fare strade a circuito perché mi fermerei dopo pochissimi chilometri.
hai centrato il segno. capita la stessisima cosa anche a me

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Scusami se mi permetto, ma cosa centra la concentrazione se non hai un metodo da seguire? Se non hai un contapedalate o un cardio o un rivelatore di potenza??
Insomma mi sembra illogico, se invece tu avessi un metodo o un programma la concentrazione sarebbe importante!!!
Cmq il problema non è di concentrazione sull'allenamento, semmai è sulle tue sensazioni ed esperienze, ma credo ancor di più sul poco chilometraggio che hai :rosik:
Io per esempio per avere belle sensazioni :-) devo fare all'incirca dai 4000 ai 5000km :shock: e fatti con metodo!!
Non ti devo scusare, se ho scritto è perchè voglio consigli anche i tuoi. E' vero, non ho un metodo di allenamento ed effettivamente 600km sono pochissimi per tirare conclusioni. Non ho neanche contapedalate, cardio o altro. A me piace andare in bici, per stare bene e perdere qualche kilo di troppo. Non ho velleità agonistiche o di vittoria, però capisco che se seguissi un metodo, anche non proprio ferreo, sicuramente riuscirei a migliorare le mie prestazioni e sentirmi meglio al ritorno dalle uscite. Quindi per il momento cercherò di fare qualche km in più e di tirare le prime conclusioni, magari alla fine dell'estate.

Quoto, e oltrettutto ci vuole un bel po' di anni per capire se si è stanchi, se si esagera (sempre) se serve caricare o riposare, se si può caricare anche se si è stanchi... ecc. ecc.
L'uscita di scarico la puoi fare tranquillamente a sensazione, devi sentire poco la catena, far girare le gambe senza che il cuore si alzi e basta un'oretta.
Se torni con le gambe a pezzi, sei solo stanco, o se succede in questi giorni di caldo "esplosivo" sei disidratato.

sisio

Novellino
10 Aprile 2008
57
0
ancona-castelfidardo
Visita sito
è naturale che l'uscita defaticante è psicologicamente noiosa. perche' la classica uscita di allenamento a uno scopo "immediato",sei stanco ma soddisfatto. invece l' agilita o recupero attivo a uno scopo, ma non lo avvertiamo subito , non siamo stanchi e soddisfatti perche' non abbiamo fatto fatica come in gara o in allenamenti piu' faticosi. scusate il gioco di parole ma credo di essermi spiegato