posso allenarmi ogni giorno?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dipende tutto da quanto e come recuperi. più alti sono i carichi di lavoro che vuoi tenere, come quantità e come qualità, e maggiore deve essere la tua sensibilità per i sintomi che indicano troppo stress. ovviamente se li ignori o nn li riconosci rischi di bruciarti la condizione.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Certo, basta metterci il buon senso ed andare a sensazioni. Scarica o riposati quando senti di essere stanco e carica quando stai in forma. Sembra banale e scontato, ma spesso non è così e si esagera andando a caricare quando si è già alla frutta, sommando così stanchezza alla stanchezza e rovinando tutto ciò che di buono uno aveva fatto fino a quel momento. Il consiglio è di farsi o farsi fare (nel caso manchi l'esperienza) un programma d'allenamento, equilibrato e finalizzato ai propri obbiettivi. Evitando così lavori inutili o addirittura controproducenti.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
uscire ogni giorno non è di per se dannoso, ma secondo me ogni max 10gg invece che una passeggiata tranquilla io non uscirei proprio, anche nei professionisti negli ultimi anni si sta affermando l'idea di inserire + spesso dei giorni senza bici. Ti faccio un esempio pratico, io da under23 lo scorso anno se dovevo fare due giorni di scarico avevo sensazioni migliori facendo un giorno magari 75-80 km tranquilli e il giorno seguente non montando in bici piuttosto che facendo due uscite di 50km.
La stessa tendenza anche ad alti livelli si sta affermando nella corsa a piedi ed in altri sport simili al ciclismo per impegno

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ciao : mia esperienza sia con corsa piedi ( da giovane ) che Mtb e strada , risultati migliori ottenuti con una media mensile di 4 allenamenti settimanali ( max 5 - min 3 ), nell' indecisione sono sempre andato meglio allenandomi nel dubbio un pò meno piuttosto che un pò di più.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.156
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Secondo me non è dannoso uscire tutti i giorni a patto che non siano uscite fatte sempre a tutta. Una buona regola è far seguire dopo tre giorni di carico almeno uno scarico o di riposo completo. Così come dopo tre settimane di carico bisognerebbe far seguire una di scarico, proprio per non compromettere il miglioramento indotto dall'allenamento infatti il sovrallenamento è di fatto deleterio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo, basta metterci il buon senso ed andare a sensazioni. Scarica o riposati quando senti di essere stanco e carica quando stai in forma.
Io non sono molto d' accordo.....quando uno si sente stanco ormai è tardi....per come la vedo io quando una persona si sente al 100% deve cercare di mantenere quello stato e per farlo forse è meglio non caricare troppo....però questa è solo l' opinione di un vecchio pirla....

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Mi sembra la barzaletta del paziente e il dottore :

Paziente : Dottore posso fare il bagno con la diarrea..............
Dottore: Certo caro se riesci a riempire la vasca..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte credo che se il tuo stato fisico è buono come ritieni tu , l'allenarsi tutti i giorni sia possibile supposto che a mio modesto avviso alterni ad uscite di carico anche delle uscite di puro scarico.....non in vasca .........:mrgreen:

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
tuttissimamente tutti i gg direi di no..anche solo come condizione psicologica..arriva un giorno, che aldila'di scarichi/carichi..devi staccare anche mentalmente..

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
il riposo è importante almeno quanto l'allenamento........Quanto e come allenarsi e o riposare dipende da te e dalla tua sensibilità nell'ascoltare il tuo corpo.....
In questo periodo dove probabilmente a dicembre gennaio e febbr si è fatto poco il rischio è basso.....poi se ad esempio sai che tra un po per forsa di cose devi fermarti.......cioè dipede da tantissime cose
Io ho iniziato il 2 febbraio.....dal 2 quindi lunedi martedi e mercoledi mi alleno giov e ven riposo sabato gara e domenica sgambatina leggera leggera...il lunedì rinizio........ma il 20 aprile parto per l'eggitto e li riposo!!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io CIHODATODENTRO la settimana passata...domani sgambatina (credo) poi programmati 5 giorni di stop...di solito dopo lo stop di qualche giorno sto benone!