posso allenarmi ogni giorno?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Sempre tenendo conto dell'importanza del risposo,ho una domanda da fare:
Mettiamo che tutte le sere dopo il lavoro il signor x ha 1,5 ore libere da poter dedicare all'allenamento in generale..
Mettiamo che riesca a fare oltre all' uscita della domenica ,4 ore in 4 giorni di rulli..quindi nn so lun-mar gio-ven..1 ora ogni sera..
Secondo voi è meglio fare 1 ora al giorno x 4 giorni oppure magari fare 2 sole serate, sacrificarsi un po di più e farle 2 ore ciascuna?
A parità di qualità di allenamento, è più "allenante" il primo metodo o il secondo dove si sforza di più ma si recupera il giorno dopo?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
beh, dipende da che cosa si fa. diciamo che è meglio allenarsi con un metodo, con un minimo di qualità, piuttosto che unicamente di quantità. seguire un programma, pianificare che cosa si farà e perchè, lo trovo molto molto importante. più delle ore effettive settimanali di pedalata.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Sempre tenendo conto dell'importanza del risposo,ho una domanda da fare:
Mettiamo che tutte le sere dopo il lavoro il signor x ha 1,5 ore libere da poter dedicare all'allenamento in generale..
Mettiamo che riesca a fare oltre all' uscita della domenica ,4 ore in 4 giorni di rulli..quindi nn so lun-mar gio-ven..1 ora ogni sera..
Secondo voi è meglio fare 1 ora al giorno x 4 giorni oppure magari fare 2 sole serate, sacrificarsi un po di più e farle 2 ore ciascuna?
A parità di qualità di allenamento, è più "allenante" il primo metodo o il secondo dove si sforza di più ma si recupera il giorno dopo?

dipende molto dalle caratteristiche personali, siamo diversi e ognuno risponde in modo diverso, quello che è giusto per me non è detto che lo sia anche per te, detto questo mi sento di rispondere, in linea generale, meglio 4 da 1 ora.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
credo che in qualsiasi caso l'obbiettivo è cercare di bilanciare al meglio allenamento e riposo...a volte si è in forma ma la cosa che sempre mi dicono e che bisogna stare attenti a non strafare proprio quando si sta bene...equilibrio in ciò che si fa!!!!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Dipende molto dal tipo di vita che si fa......dall'età....e dal fisico.
io mi faccio minimo 8 ore al giorno in fabbrica.....40km in macchina....sabato mezza giornata.....ed ho 38anni.....anche se ho sempre fatto sport ho bisogno di riposare almeno 1 giorno su 4 :ronf:

Altra cosa....sono seguito da un preparatore nei mesi 5 iniziali di preparazione, poi mi piace allenarmi a sensazione e uscire quando e dove ne ho voglia, però mi sono accorto di persona che è molto meglio un giorno di riposo in più che un'allenamento controvoglia, cioè quando si è stanchi!!!!
Ricordati sempre che un giorno di riposo equivale ad un giorno di allenamento o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Certo,ho avuto modo di testare personalmente che sforzare quando nn si è ancora recuperato è molto dannoso perchè metti su un'indolenzitura che poi necessita del doppio del tempo x esser smaltita..
Io ho organizzato la settimana per arrivare alla domenica in ottimo stato, cosi da poter dare il 100% se esco con gli altrii..
Certamente lo stile di vita, gli impegni, il lavoro limitano molto e quindi bisogna trovare un compromesso..

hops1

Cronoman
2 Marzo 2008
771
3
caltanissetta
www.fietsenanne.be
Bici
SCOTT CR1 PRO 2011
Certo,ho avuto modo di testare personalmente che sforzare quando nn si è ancora recuperato è molto dannoso perchè metti su un'indolenzitura che poi necessita del doppio del tempo x esser smaltita..
Io ho organizzato la settimana per arrivare alla domenica in ottimo stato, cosi da poter dare il 100% se esco con gli altrii..
Certamente lo stile di vita, gli impegni, il lavoro limitano molto e quindi bisogna trovare un compromesso..

ciao come hai organizzato le settimana?