Post Doping

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Un atleta di alto livello, dopo essere stato trovato positivo, può tornare ad alti livelli di efficenza fisica senza l'ausilio di sostanze dopati?
Ovviamenti si ipotizza l'uso di pratiche pesanti, tipo epo, gh, igf-1 ecc...
I danni causati dall'assunzione di tali sostanze possono incidere negativamente sull'efficenza fisica tanto da lasciare segni indelebili anche nelle future prestazioni?
Per esempio ki fuma tabacco ha bisogno di diversi anni affinchè gli alveoli polmonari ritornino tutti efficienti...
Sono un pò contorto, ma la domanda è: un dopato può tornare ad alto livello senza sostanze dopanti, e se si dopo quanti anni?
Questo, tralasciando il discorso dei risultati e del fatto ke magari siano stati ottenuti solo x l'assunzione d certe sostanze, e della possibile ricaduta psicologica.
Alhoa
 
Ultima modifica:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Un atleta di alto livello, dopo essere stato trovato positivo, può tornare ad alti livelli di efficenza fisica senza l'ausilio di sostanze dopati?
Ovviamenti si ipotizza l'uso di pratiche pesanti, tipo epo, gh, igf-1 ecc...
I danni causati dall'assunzione di tali sostanze possono incidere negativamente sull'efficenza fisica tanto da lasciare segni indelebili anche nelle future prestazioni?
Per esempio ki fuma tabacco ha bisogno di diversi anni affinche gli alveoli polmonari ritornino tutti efficenti...
Sono un pò contorto, ma la domanda è: un dopato può tornare ad alto livello senza sostanze dopanti, e se si dopo quanti anni?
Questo, tralasciando il discorso dei risultati e del fatto ke magari siano stati ottenuti solo x l'assunzione d certe sostanze, e della possibile ricaduta psicologica.
Alhoa

no!
Ovvio che certe prestazioni le può ottenere soltanto sotto cura.
Senza contare poi l'aspetto mentale: saprà che non ha più sostanze che lo aiutano e spingerà meno, l'effetto placebo in queste situazioni non è di poco conto.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
Secondo me deve esser veramente dura dal punto di vista mentale cercare di rimettersi in gioco puliti. Non si riusciranno a raggiungere i risultati precedenti e quindi il morale inevitabilmente sarà sotto i piedi causando un ulteriore decremento delle prestazioni da qui la tentazione di ricascarci è molto forte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no perchè altrimenti il doping non ti darebbe vantaggi e sarebbe quindi inutile prenderlo. E no anche per l'effetto placebo (in verità è la parte minore) che il doping ti dà.
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
stessa domanda ma posta in altro modo.... tra quelli beccati sino ad ora è mai tornato qualcuno a correre e vincere ad alti livelli?
risposta: no! almeno a me pare così
forse il tempo ci farà scoprire cose nuove, ma sino ad ora è così
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io nn parlo di risultati, ma parlo di prestazione fisica.
L'assunzione d medicinali provoca dannni più o meno gravi e atrofizzazioni d ghiandole e cose simili.
Ora qst danni si riscontrano nei dopati? penso d si.
Pertanto la domanda è se qst danni implicano un calo della prestazione drastico.
Questo calo è temporaneo oppure definitivo?
Alhoa
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Io nn parlo di risultati, ma parlo di prestazione fisica.
L'assunzione d medicinali provoca dannni più o meno gravi e atrofizzazioni d ghiandole e cose simili.
Ora qst danni si riscontrano nei dopati? penso d si.
Pertanto la domanda è se qst danni implicano un calo della prestazione drastico.
Questo calo è temporaneo oppure definitivo?
Alhoa

Bella domanda!!!
Mi sà che ci vuole un candidato al nobel per una risposta seria in merito..
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Io nn parlo di risultati, ma parlo di prestazione fisica.
L'assunzione d medicinali provoca dannni più o meno gravi e atrofizzazioni d ghiandole e cose simili.
Ora qst danni si riscontrano nei dopati? penso d si.
Pertanto la domanda è se qst danni implicano un calo della prestazione drastico.
Questo calo è temporaneo oppure definitivo?
Alhoa

Taluni danni permanenti già si conoscono e non riguardano solo il calo prestazionale atletico ma danni irreversibile agli organi
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Io nn parlo di risultati, ma parlo di prestazione fisica.
L'assunzione d medicinali provoca dannni più o meno gravi e atrofizzazioni d ghiandole e cose simili.
Ora qst danni si riscontrano nei dopati? penso d si.
Pertanto la domanda è se qst danni implicano un calo della prestazione drastico.
Questo calo è temporaneo oppure definitivo?
Alhoa
messa così, ci vuole qualche medico molto preparato e dei riscontri attendibili per dare una risposta
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
messa così, ci vuole qualche medico molto preparato e dei riscontri attendibili per dare una risposta

Si, ma vuoi mettere avere dei riscontri seri?
Siamo tutti portati a scrivere i ns commenti sul doping, ma saperne d+ nn sarebbe male, anche perchè i tempi delle squalifiche dovrebbero essere funzionali alla possibilità di recupero.
Ritengo che sia inutile dare 2 anni d squalifica se poi la situazione nn è recuperabile.:angrymod:
Contrariamente ritengo ingiusto dare una squalifica a vita se una persona ke ha sbagliato potrebbe ritornare pulito.o-o
Alhoa