Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Si va Off topic, comunque:


Se si usa la modalità ERG "ON", come dite voi è nulla, ma se la si disattiva si ha una simulazione più realistica a mio parere. Placebo?
visto tutto, dice in pratica quello che intendevo io e cioè i mitocondri non sanno se stai in pianura o in salita o in discesa ma ci sono delle differenze che sono puramente relative ad adattamenti meccanici del corpo e dei muscoli coinvolti che sono diversi ma che in brevissimo tempo "risvegli".
In sostanza a mio avviso allenati tranquillamente sui rulli avendo come parametro i Watt, poi nei weekend invernali comunque dei giri li fai e qualche salita la affronti anche se ti tieni in Z2/Z3 per non strafare, quello che conta è l'adattamento meccanico.
 

MauroMN88

Novellino
30 Agosto 2018
21
10
35
Mantova
Visita sito
Bici
Strada/Mtb/Pista
Dico la mia eh, che io non so niente e quello che so è perchè lo leggo, ma non do tutto per verità, parlo per quello che sono le mie sensazioni fisiche. Siamo d'accordo che ai fini dell'allenamento X Watt sono X Watt ovunque tu li spinga, ma il discorso di pedalare in una posizione non piana mi pare che mi abbia risvegliato alcuni muscoli che in piano non avrei usato, per esempio appunto quando si è in salita si è "aggrappati" alla bici, il chè implica un lavoro della parte superiore.
Ripeto, con modalità ERG spenta.
La vedo così, poi correggetemi se sbaglio:
  • pedalare con bici in piano = pedalare controvento
  • pedalare con inclinata = pedalare "in salita"
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Dico la mia eh, che io non so niente e quello che so è perchè lo leggo, ma non do tutto per verità, parlo per quello che sono le mie sensazioni fisiche. Siamo d'accordo che ai fini dell'allenamento X Watt sono X Watt ovunque tu li spinga, ma il discorso di pedalare in una posizione non piana mi pare che mi abbia risvegliato alcuni muscoli che in piano non avrei usato, per esempio appunto quando si è in salita si è "aggrappati" alla bici, il chè implica un lavoro della parte superiore.
Ripeto, con modalità ERG spenta.
La vedo così, poi correggetemi se sbaglio:
  • pedalare con bici in piano = pedalare controvento
  • pedalare con inclinata = pedalare "in salita"
si ma stiamo dicendo la stessa cosa infatti.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroMN88

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dico la mia eh, che io non so niente e quello che so è perchè lo leggo, ma non do tutto per verità, parlo per quello che sono le mie sensazioni fisiche. Siamo d'accordo che ai fini dell'allenamento X Watt sono X Watt ovunque tu li spinga, ma il discorso di pedalare in una posizione non piana mi pare che mi abbia risvegliato alcuni muscoli che in piano non avrei usato, per esempio appunto quando si è in salita si è "aggrappati" alla bici, il chè implica un lavoro della parte superiore.
Ripeto, con modalità ERG spenta.
La vedo così, poi correggetemi se sbaglio:
  • pedalare con bici in piano = pedalare controvento
  • pedalare con inclinata = pedalare "in salita"
A dirla tutta nemmeno i watt son gli stessi.
In salita si riescono a spingere più watt o meglio,ti viene meglio spingere qualche watt in piu.
Lavorano meglio bicipite femorale e polpaccio.
Aggrapparsi al manubrio in salita ə un grosso errore,sintomo di una posizione non bilanciata.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroMN88

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
C'è qualcuno qui sul forum che utilizza la pedana Saris MP1?
Io purtroppo non c'e l'ho, ne ho una italiana sempre con movimento sia laterale che avanti/indietro.. però leggendo sui vari gruppi (su facebook c'è un gruppo molto interessante), sembra che sia praticamente il top.
Peccato per il costo da nuova.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Frequento questa discussione per curiosità e per imparare. Magari per questioni di tasca o di testa non applico le soluzioni che vedo, ma ce n’è comunque tanto, da vedere.
Dal canto mio, invece, quest’estate ho messo ordine e lo spazio vicino all’asciugatrice è aumentato così non devo fare monta/smonta della bici e dei rulli per allenarmi. Però stamattina ho sudato così tanto che mi è uscita una vescica stile Parigi-Roubaix. IMG_1558.jpeg IMG_1559.jpeg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Frequento questa discussione per curiosità e per imparare. Magari per questioni di tasca o di testa non applico le soluzioni che vedo, ma ce n’è comunque tanto, da vedere.
Dal canto mio, invece, quest’estate ho messo ordine e lo spazio vicino all’asciugatrice è aumentato così non devo fare monta/smonta della bici e dei rulli per allenarmi. Però stamattina ho sudato così tanto che mi è uscita una vescica stile Parigi-Roubaix.
ma hai un po' di ventilazione?. Credo, dopo il trainer ovviamente, che sia l accessorio più importante per pedalare indoor (almeno per chi pedala in posti dove le temperature lo consentono ma in questo periodo direi non ci sono dubbi).
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
ma hai un po' di ventilazione?. Credo, dopo il trainer ovviamente, che sia l accessorio più importante per pedalare indoor (almeno per chi pedala in posti dove le temperature lo consentono ma in questo periodo direi non ci sono dubbi).
Concordo, la stanza in realtà ha una buona corrente e d’inverno è fresca il giusto, il fatto è che quest’anno ho cominciato presto coi rulli e non ho portato il ventilatore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo, la stanza in realtà ha una buona corrente e d’inverno è fresca il giusto, il fatto è che quest’anno ho cominciato presto coi rulli e non ho portato il ventilatore.

Io ti posso dire che pedalo in una zona non riscaldata per cui in inverno ho solo 3/4° più che all esterno (cioè nei momenti peggiori sto poco sopra lo 0) eppure sudo parecchio non potendo ovviamente azionare la ventilazione se non qualcosina sulle gambe quando la temperatura scende. Porto in casa più salviette zuppe a gennaio che ad agosto a parità di sessione.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Io ti posso dire che pedalo in una zona non riscaldata per cui in inverno ho solo 3/4° più che all esterno (cioè nei momenti peggiori sto poco sopra lo 0) eppure sudo parecchio non potendo ovviamente azionare la ventilazione se non qualcosina sulle gambe quando la temperatura scende. Porto in casa più salviette zuppe a gennaio che ad agosto a parità di sessione.


causa cena sociale il sabato sera, ho deciso la domenica di non uscire e fare una sessione sui rulli la mattina
ho quindi titaro fuori il rullo che giaceva da un paio di mesi inutilizzato
orario di inizio sessione ore 9,30 circa, 44 km per 1400 dsl
( i rulli quando sono dai suoceri li ho in un garage )
temperatura in garage circa 30° , non uso i ventilatori perchè mi danno fastidio...tempo di percorrenza , 10 minuti più alto del mio tempo migliore :cry
ho bevuto circa 1,5 litri d'acqua...
alla fine, qunado ho pulito la postazione , tra sudore raccolto per terra e quello dei due asciugamani grandi che utilizzo , penso di aver perso più liquidi di quelli che avevo bevuto
il mio tempo migliore su quel percorso l'ho fatto a novembre, con una temperatura di circa 10° ....a quelle temperature sudo ma non posso certo fare un raffronto con con i mesi caldi!!
nei mesi caldi io sudo il triplo almeno e anche le performance vanno a farsi friggere, nonostante la condizione sia migliore in estate!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un dubbio, ma voi soprattutto in questa stagione in cui i termosifoni non sono ancora accesi, come gestite l'asciugatura dopo il lavaggio di vestiario/salviette alla fine di ogni sessione? Fuori non asciugano più, accendere una asciugatrice per poche cose mi pare un grande spreco (soprattutto se ci si allena 4 5 volte a settimana), magari un piccolo stendibiancheria elettrico?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un dubbio, ma voi soprattutto in questa stagione in cui i termosifoni non sono ancora accesi, come gestite l'asciugatura dopo il lavaggio di vestiario/salviette alla fine di ogni sessione? Fuori non asciugano più, accendere una asciugatrice per poche cose mi pare un grande spreco (soprattutto se ci si allena 4 5 volte a settimana), magari un piccolo stendibiancheria elettrico?
In un paio di giorni massimo asciugano,a meno di non allenarsi tutti i giorni usando la stessa divisa direi che è fattibile
 

MauroMN88

Novellino
30 Agosto 2018
21
10
35
Mantova
Visita sito
Bici
Strada/Mtb/Pista
Confermo, in casa/garage/cantina in un paio di giorni è tutto asciutto. In casi estremi a lavoro ho un armadio al cui interno gira aria a 40° continuamente, porto il vestiario e lo sbatto li dentro, finito di lavoro è asciutto arso
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un dubbio, ma voi soprattutto in questa stagione in cui i termosifoni non sono ancora accesi, come gestite l'asciugatura dopo il lavaggio di vestiario/salviette alla fine di ogni sessione? Fuori non asciugano più, accendere una asciugatrice per poche cose mi pare un grande spreco (soprattutto se ci si allena 4 5 volte a settimana), magari un piccolo stendibiancheria elettrico?
una specie di via di mezzo. Un giro breve di asciugatrice e se non basta stendo. IN estate m capita di usar comunque l asciugatrice perchè se li stendo fuori li ritiro che sono semirigidi (sarà che non uso ammorbidente). di solito però un ciclo di asciugatrice lo uso per tutto. Salviette allenamento, vestiario 'civile' e non...tanto in asciugatrice ci arriva tutto pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
una specie di via di mezzo. Un giro breve di asciugatrice e se non basta stendo. IN estate m capita di usar comunque l asciugatrice perchè se li stendo fuori li ritiro che sono semirigidi (sarà che non uso ammorbidente). di solito però un ciclo di asciugatrice lo uso per tutto. Salviette allenamento, vestiario 'civile' e non...tanto in asciugatrice ci arriva tutto pulito.
Grazie a tutti, farò un pò di prove!

Qui la postazione installata oggi, molto basica. Abituato nella vecchia casa ad avere il rullo in camera da letto, ho replicato anche qui. Purtroppo, in un bilocale, piuttosto che mettersi la bici nella zona giorno, la metto in stanza. Ho disponibile un box doppio, ma logisticamente scomodo per vari motivi. Non ho mai patito particolarmente il caldo pur lavorando in casa (fatto in passato una stagione invernale su Trainerroad e due su Zwift, quest anno ritorno su Tr), già di mio non tengo caldissimo in casa (poi caso vuole che come nell'altra casa la camera da letto è la stanza meno calda), poi di solito ovvio aprendo la portafinestra finestra una decina di minuti prima di iniziare l'allenamento e gestendo poi l'apertura da sopra la bicicletta.

Spero di non dare fastidio ai vicini sotto, ma a parte che pedalo in orari normali, il Direto X è silenzioso e il tappetino di gommapiuma sotto dovrebbe attenuare ulteriormente

20231018_171456.jpg
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Un po off topic, ma sempre di postazione stiamo parlando...
Questo fine settimana, causa meteo, si ritorna a rullare, non che l'idea mi faccia impazzire; comunque vorrei chiedervi, qualcuno mi consiglia un po di musica trance dance ecc. in stile Armin Van Buuren da ascoltare con il mio mp3?
Grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty