Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nemmeno io devo badare la rumore (mi son allenato 2 anni con un lemond revolution e non mi han mai detto nulla) però senza arrivare a chi mette sotto al trainer delle biglie di gomma da 20cm preferisco aver quel minimo di morbidezza data da 5/10mm di spessore gommato (non troppo morbido). Quando cambierò il trainer penso cadrò su uno con piedini già ammortizzati di fabbrica.

nel mio caso per terra ci finisce sempre sudore pur con il famoso perizoma, la salvietta (grossa), la fascia di spugna e la salvietta a mano. Anche perchè salviette piccole e fasce quando son fradice le butto per terra e le cambio.
Se un domani la postazione dovesse diventare più fissa credo investirei per far mettere a terra un quadrato almeno 4x4 di rivestimento pavimenti da palestra
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
nemmeno io devo badare la rumore (mi son allenato 2 anni con un lemond revolution e non mi han mai detto nulla) però senza arrivare a chi mette sotto al trainer delle biglie di gomma da 20cm preferisco aver quel minimo di morbidezza data da 5/10mm di spessore gommato (non troppo morbido). Quando cambierò il trainer penso cadrò su uno con piedini già ammortizzati di fabbrica.

nel mio caso per terra ci finisce sempre sudore pur con il famoso perizoma, la salvietta (grossa), la fascia di spugna e la salvietta a mano. Anche perchè salviette piccole e fasce quando son fradice le butto per terra e le cambio.
Se un domani la postazione dovesse diventare più fissa credo investirei per far mettere a terra un quadrato almeno 4x4 di rivestimento pavimenti da palestra
Scusa l' ignoranza ma cosa sarebbe il perizoma?
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sono uno che suda molto generalmente (almeno se mi vado a confrontare con i miei compagni di uscita), ma difficilmente indoor sudo così tanto da gocciolare. Mi è capitato molto raramente di veder scendere una goccia di sudore, eppure non mi sembra di risparmiare con o sforzo.
Io generalmente uso la fascia in testa, un polsino in spugna sul polso destro e tengo appeso di lato un asciugamano che uso in caso di bisogno, ma lo uso solamente se pedalo forte.. altrimenti rimani li inutilizzato.
Quello che per me fa un'enorme differenza è un ventilatore adeguato. Personalmente ho un Wahoo Headwind e devo dire che, anche se caro, vale ogni euro speso... ogni tanto, ma non sempre, accendo anche un altro ventilatore che tengo dietro di lato (di quelli a piantana con rotazione).. ma lo imposto a velocità veramente bassa altrimenti mi da fastidio per via della schiena sudata.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.311
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono uno che suda molto generalmente (almeno se mi vado a confrontare con i miei compagni di uscita), ma difficilmente indoor sudo così tanto da gocciolare. Mi è capitato molto raramente di veder scendere una goccia di sudore, eppure non mi sembra di risparmiare con o sforzo.
Io generalmente uso la fascia in testa, un polsino in spugna sul polso destro e tengo appeso di lato un asciugamano che uso in caso di bisogno, ma lo uso solamente se pedalo forte.. altrimenti rimani li inutilizzato.
Quello che per me fa un'enorme differenza è un ventilatore adeguato. Personalmente ho un Wahoo Headwind e devo dire che, anche se caro, vale ogni euro speso... ogni tanto, ma non sempre, accendo anche un altro ventilatore che tengo dietro di lato (di quelli a piantana con rotazione).. ma lo imposto a velocità veramente bassa altrimenti mi da fastidio per via della schiena sudata.
Il ventilatore lo accendo davanti così mi sembra ancora più realistico......tanto ho sempre il vento contro quando esco..... così non perdo l'abitudine :))): :))): :))):
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho da poco finito 50' circa in Z2. salvietta, salvietta piccola, fascia di spugna..da strizzare. Temperatura del magazzino stasera: 4°

Una sessione simile in agosto con temperatura intorno ai 30° (a volte di più) ma con ventilatore acceso mi fa a malapena bagnare la fascia di spugna.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Una curiosità ,come ti vesti per sudare così tanto a 4 gradi ?

braghette e maglietta come fossi in agosto, oppure vecchi body da triathlon smanicati. cerniere rigorosamente aperte

Secondo me la temperatura della stanza è relativa.. conta molto di più la ventilazione. Io pedalo in una stanza di casa che generalmente tengo chiusa e con riscaldamento spento, ma rimane sempre almeno a 15/16 gradi anche in questo periodo.
Apro la ribalta della finestra per il ricambio d'aria, e come detto uso almeno 1 ventilatore. Se mi dimentico di accendere il ventilatore inizio a gocciolare anche durante il riscaldamento.. con il ventilatore invece non perdo una goccia di sudore nemmeno se vado in Z3/Z4.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me la temperatura della stanza è relativa.. conta molto di più la ventilazione. Io pedalo in una stanza di casa che generalmente tengo chiusa e con riscaldamento spento, ma rimane sempre almeno a 15/16 gradi anche in questo periodo.
Apro la ribalta della finestra per il ricambio d'aria, e come detto uso almeno 1 ventilatore. Se mi dimentico di accendere il ventilatore inizio a gocciolare anche durante il riscaldamento.. con il ventilatore invece non perdo una goccia di sudore nemmeno se vado in Z3/Z4.

Sicuramente la differenza la fa quello. Il problema è che se le temperature sono basse come da me non lo puoi accendere, l aria arriva surgelata. I primi anni con incoscienza accendevo, tremavo per i primi minuti pur accendendolo non subito e poi si lavorava. L allenamento veniva pure bene..peccato mi sia quasi distrutto un polmone.
 
  • Wow
Reactions: madqwerty

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sicuramente la differenza la fa quello. Il problema è che se le temperature sono basse come da me non lo puoi accendere, l aria arriva surgelata. I primi anni con incoscienza accendevo, tremavo per i primi minuti pur accendendolo non subito e poi si lavorava. L allenamento veniva pure bene..peccato mi sia quasi distrutto un polmone.
più facile che i problemi arrivino dall'umidità.
Io faccio i rulli in un balcone/terrazzino verandato adibito a pain cave, la temperatura è molto bassa e se faccio i rulli dopo un po' è facile che a terra e sui vetri ci sia proprio acqua tanto è l'umidità e la condensa ma il tutto si risolve con un deumidificatore portatile.
Da quando l'ho messo ho notato una differenza enorme, ovviamente utilizzo anche il ventilatore e di solito parto con una giacchetta addosso che mi tolgo dopo i primi minuti di riscaldamento.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
@N3bbia Sono d'accordo io fino allo scorso anno facevo i rulli in una stanza attigua casa senza riscaldamento e temperatura intorno ai 10 gradi usavo il ventilatore,ora causa ristrutturazione sono stato costretto a spostarmi in cantina ,esposta a nord dove ora siamo sui 3-4 gradi ovviamente senza ventilatore che già si gela :-)xxxx
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
più facile che i problemi arrivino dall'umidità.
Io faccio i rulli in un balcone/terrazzino verandato adibito a pain cave, la temperatura è molto bassa e se faccio i rulli dopo un po' è facile che a terra e sui vetri ci sia proprio acqua tanto è l'umidità e la condensa ma il tutto si risolve con un deumidificatore portatile.
Da quando l'ho messo ho notato una differenza enorme, ovviamente utilizzo anche il ventilatore e di solito parto con una giacchetta addosso che mi tolgo dopo i primi minuti di riscaldamento.

Secondo me l umidità accentua il disagio sicuramente. ma aria prossima allo zero sparata in faccia non è fattibile nemmeno se secca, non in sicurezza e sicuramente non alla mia età. Ho provato a direzionarlo in maniera meno incisiva ma i vantaggi non li ho percepiti per cui spengo e amen. Dove pratico io l umidità è 'normale', non trovo condensa o altro è semplicemente quella della pianura padana purtroppo.

Poi va detto che non è un gran perdere, si fa qualche watt in meno e si lava qualche salvietta in più, basta saperlo. certo considerando che per me l inverno è la stagione più qualitativa ci son allenamenti che impegnano.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
credo che molto dipenda da come uno è abituato.
io in inverno pedalo in taverna dove il riscaldamento è spento (media 10°-12°), la bici sul rullo è tenuta in parte alla finestra che tengo spalancata e davanti a me ho un ventilatore che non va mai al minimo (ovviamente lo accendo dopo che ho fatto il riscaldamento)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sicuramente la differenza la fa quello. Il problema è che se le temperature sono basse come da me non lo puoi accendere, l aria arriva surgelata. I primi anni con incoscienza accendevo, tremavo per i primi minuti pur accendendolo non subito e poi si lavorava. L allenamento veniva pure bene..peccato mi sia quasi distrutto un polmone.
Purtroppo non pedalando sui rulli a temperature così basse non posso dire nulla, ma effettivamente l'aria gelida non è piacevole. Io mi accorgo della differenza sulla temperatura dell'aria sparata dal ventilatore semplicemente se ho la finestra aperta o chiusa (apro quasi sempre solo al ribalta della finestra)
più facile che i problemi arrivino dall'umidità.
Io faccio i rulli in un balcone/terrazzino verandato adibito a pain cave, la temperatura è molto bassa e se faccio i rulli dopo un po' è facile che a terra e sui vetri ci sia proprio acqua tanto è l'umidità e la condensa ma il tutto si risolve con un deumidificatore portatile.
Da quando l'ho messo ho notato una differenza enorme, ovviamente utilizzo anche il ventilatore e di solito parto con una giacchetta addosso che mi tolgo dopo i primi minuti di riscaldamento.
Io mi ritrovo spesso la finestra piena di umidità, soprattutto se spingo forte.. tutto il sudore che butto fuori da qualche parte dovrà pure andare. Mi sa che dovrò pensare anch'io ad un deumidificatore.

Giusto per la cronaca, in usa sessione di circa 2 orette di rulli a ritmo variabile, nella stanza di 15 m² dove però ho anche il tetto spiovente (non moltissimo volume d'aria), tiro su la temperatura di 2,5/3° da inizio a fine sessione ;pirlùn^
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora sono fatto male io.
Io i rulli, quelli basici basici (con la ruota che si appoggia sul cilindro) li ho in garage. In questo periodo, temperatura media, sarà tra i 4 e i 5 gradi. In quelle situazioni, io mi sono ritrovato a pedalare anche con: salopette 3/4, intimo manica lunga, maglietta e, per i primi 10 minuti, felpa

Sabato, per esempio, 2 ore di rulli alle 10 circa di mattina, un freddo esagerato comunque. Completo estivo + intimo smanicato mezza stagione + (per i primi 10 minuti) felpa + fascia collo + berrettino
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Purtroppo non pedalando sui rulli a temperature così basse non posso dire nulla, ma effettivamente l'aria gelida non è piacevole. Io mi accorgo della differenza sulla temperatura dell'aria sparata dal ventilatore semplicemente se ho la finestra aperta o chiusa (apro quasi sempre solo al ribalta della finestra)

Io mi ritrovo spesso la finestra piena di umidità, soprattutto se spingo forte.. tutto il sudore che butto fuori da qualche parte dovrà pure andare. Mi sa che dovrò pensare anch'io ad un deumidificatore.

Giusto per la cronaca, in usa sessione di circa 2 orette di rulli a ritmo variabile, nella stanza di 15 m² dove però ho anche il tetto spiovente (non moltissimo volume d'aria), tiro su la temperatura di 2,5/3° da inizio a fine sessione ;pirlùn^
io calcola imposto il deumidificatore al 50% e chiudo l'allenamento che l'umidità che è tipo il 75-80.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387