POSTEPAY....occhio

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Anche se ormai molti lo sanno, può esserci qualcuno che non lo sa e allora è bene portare a conoscenza. Dicono che il sistema delle poste con la carta ricaricabile postepay attualmente è il circuito più bucato.
Mia esperienza:
Tempo fa non riesco più ad operare sulla mia carta postepay, mi reco all'ufficio postale e, con grande sorpresa mi dicono che il saldo è di 0,87 cent. faccio fare un estratto conto e con grande meraviglia vedo che c'è
un prelevamento fatto alle 4,30 di mattina su una giocata snai che mi preleva tutta la disponibilità. L'indomani mi reco alla polizia postale e faccio denuncia, poi la porto all'uff.postale dove mi assicurano che, ci vorrà del tempo, ma verrò rimborsato di tutta la somma. La settimana scorsa mi arriva una lettera dalle poste dove si evince che il prelevamento è regolare in quanto il sito di provenienze è sicuro poichè partecipa ai " protocolli 3D secure ".....bla bla bla spiacenti ma non possiamo procedere al rimborso.
Poichè sul ns mercatino bdc è prassi comune pagare e accreditare con postapay, ragazzi OCCHIO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibondio

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Probabilmente la copertura assicurativa delle PostePay è davvero misera: la mia carta di credito "tradizionale" ha servizi di allerta sms ed è assicurata per le frodi on-line.

Detto questo, la PostePay è uno strumento molto usato per le frodi, perchè è poco tracciabile: io non concludo mai una trattativa che prevede il pagamento tramite ricaricabile, preferisco sempre il sano e vecchio bonifico.
In questo modo sai esattamente a chi stai dando i tuoi soldi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dammi retta, chiudi i rapporti con le Poste e fatti la prepagata in Banca

e secondo te con la prepagata della banca cambia qualcosa.

Probabilmente la copertura assicurativa delle PostePay è davvero misera: la mia carta di credito "tradizionale" ha servizi di allerta sms ed è assicurata per le frodi on-line.

Detto questo, la PostePay è uno strumento molto usato per le frodi, perchè è poco tracciabile: io non concludo mai una trattativa che prevede il pagamento tramite ricaricabile, preferisco sempre il sano e vecchio bonifico.
In questo modo sai esattamente a chi stai dando i tuoi soldi.

questo è vero ma uno si fa la ricaricabile per non vedersi clonata la carta di credito con un margine di spendibilita' molto piu' ampio ed eventuali tempi lunghi di risarcimento.

D'accordo in merito al bonifico cosa e abitualmente faccio e che tanto mi chiedono quando vendo qualcosa su internet o-o
 
Ultima modifica:

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,personalmente,con la Postepay ho acquistato/venduto di tutto!! La trovo comodissima,non è appoggiata su nessun conto corrente postale,o bancario....con tutta la sicurezza,che in caso di clonazione,ne deriva. Certo...il trucco,è quello di lasciarla "a secco",e di effettuare la ricarica il giorno stesso dell'utilizzo,od al massimo,il giorno prima. La mia esperienza,è limitata (volutamente)a cifre relativamente basse...massimo 300 Euro. Con tale carta di credito (tale è) sono appoggiato anche sul mio conto Paypal. A dimostrazione della sicurezza della carta: una volta ho effettuato un acquisto "compralo subito" su eBay. Pago con Paypal,e l'operazione non va a buon fine.... Motivo? Dalla disponibilità per concludere l'operazione di pagamento,mancava UN centesimo... Ho dovuto ricaricarla,e ri-effettuare il pagamento nuovamente :mrgreen: Conclusione: Se la Postepay non ci fosse,bisognerebbe inventarla... Se poi la clonano,amen...si fa prima ad annullarla presso la Posta,e richiederne un altra..costa solo 5 Euro... :asd:

Just my two cents.... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
un bonifico costa 5 euro circa all' uno:cry:

Mi sa che sei cliente dell'unica banca che ancora fa pagare i bonifici...

Comunque mi viene difficile pensare che si possa clonare una carta senza un lettore magnetico o avendo solo il numero carta.
Io la uso da sempre, e uso sempre anche quella ricaricabile della banca così come PayPal al quale sono associate entrambe...ovviamente tenerle sempre scariche è l'accorgimento principale.

Il problema più diffuso delle PostePay non è la clonazione, ma la facilità con cui vengono rilasciate...alcuni impiegati non troppo zelanti te la fanno comodamente con un documento fotocopiato e magari contraffatto unito a finta denuncia di smarrimento...così hai una bella carta intestata a nessuno con cui puoi ricevere soldi da clienti truffati...hai voglia a fare denunce...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Anche se ormai molti lo sanno, può esserci qualcuno che non lo sa e allora è bene portare a conoscenza. Dicono che il sistema delle poste con la carta ricaricabile postepay attualmente è il circuito più bucato.
Mia esperienza:
Tempo fa non riesco più ad operare sulla mia carta postepay, mi reco all'ufficio postale e, con grande sorpresa mi dicono che il saldo è di 0,87 cent. faccio fare un estratto conto e con grande meraviglia vedo che c'è
un prelevamento fatto alle 4,30 di mattina su una giocata snai che mi preleva tutta la disponibilità. L'indomani mi reco alla polizia postale e faccio denuncia, poi la porto all'uff.postale dove mi assicurano che, ci vorrà del tempo, ma verrò rimborsato di tutta la somma. La settimana scorsa mi arriva una lettera dalle poste dove si evince che il prelevamento è regolare in quanto il sito di provenienze è sicuro poichè partecipa ai " protocolli 3D secure ".....bla bla bla spiacenti ma non possiamo procedere al rimborso.
Poichè sul ns mercatino bdc è prassi comune pagare e accreditare con postapay, ragazzi OCCHIO.

L'anno scorso qualcuno si è caricato la propria postepay bucando la mia. 130 euro, quelli che c'erano.
Fatta denuncia, inviata comunicazione alla centrale di Roma per chiedere lumi.
Alla fine mi scrivono una lunga e commovente lettera il cui succo è "son caxxi tuoi noi non possiamo farci niente".
Possibile che sia impossibile per la polizia postale risalire al destinatario di quella misteriosa ricarica? mah...
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Ciao a tutti,personalmente,con la Postepay ho acquistato/venduto di tutto!! La trovo comodissima,non è appoggiata su nessun conto corrente postale,o bancario....con tutta la sicurezza,che in caso di clonazione,ne deriva. Certo...il trucco,è quello di lasciarla "a secco",e di effettuare la ricarica il giorno stesso dell'utilizzo,od al massimo,il giorno prima. La mia esperienza,è limitata (volutamente)a cifre relativamente basse...massimo 300 Euro. Con tale carta di credito (tale è) sono appoggiato anche sul mio conto Paypal. A dimostrazione della sicurezza della carta: una volta ho effettuato un acquisto "compralo subito" su eBay. Pago con Paypal,e l'operazione non va a buon fine.... Motivo? Dalla disponibilità per concludere l'operazione di pagamento,mancava UN centesimo... Ho dovuto ricaricarla,e ri-effettuare il pagamento nuovamente :mrgreen: Conclusione: Se la Postepay non ci fosse,bisognerebbe inventarla... Se poi la clonano,amen...si fa prima ad annullarla presso la Posta,e richiederne un altra..costa solo 5 Euro... :asd:

Just my two cents.... o-o

Quoto in toto!!Anche io utilizzo il tuo stesso metodo...che la postepay è bucata lo si sà da sempre...ma per fare operazioni veloci è molto utile...Se acquisto da privati però, tipo al mercatino dove non si usa generalmente paypal, uso sempre bonifico (fatto dal sito della mia banca, solo un euro come la suddetta carta)...è tracciabile e si può sapere vita, morte e miracoli dell'intestatario del conto in caso faccia il furbo... o-oo-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Quindi basta farsi una pp con documento falso (al modico prezzo di 5 euro), poi appena ricevuta la ricarica si ritira il contante e si butta la tessera?

Ti sembra così assurdo? Ti ripeto, il problema principale della PP è che spesso chi truffa non è rintracciabile per questo motivo.

Non voglio istigare alla truffa, ma ti faccio un esempio: un bastardo che ha ottenuto una PP in quel modo mette false inserzioni su internet, si fa pagare e sparisce.
Tu ti incazzi e ti rivolgi alle Poste, le quali non si prenderanno mai la briga di bloccare la carta di un altro cliente per la tua segnalazione, anche perchè non sono responsabili dei trasferimenti di denaro che tu fai con un altro privato.
Il bastardo riceve qualche ricarica da altri come te e poi se ne va a prelevare tranquillo e tanti saluti alla carta.
Non rischia nulla, perchè sa benissimo che se il caso non diventa conclamato, con decine di denunce alla Polizia Postale, non si muove niente (purtroppo).
Premesso che si prenda il rischio di accumulare denunce, se la carta non viene bloccata, l'unico segno di vita lo darà il prelievo: quando avviene però i soldi sono andati, e se speri di prenderlo con le telecamere dei bancomat...beh, se non è scemo non sarà riconoscibile.

Ripeto, tenere le carte vuote e fare le operazioni quando servono non costa niente, e non si rischia niente.