Potenza costante e cadenza dinamica

Alfred Limax

Novellino
14 Maggio 2020
50
5
50
Pistoia
Visita sito
Bici
MTB daitona
Buonasera a tutti del forum, avrei una domanda da fare a quei ciclisti che ne capiscono piu di me ( il 99,9999999% di quelli che sono del gruppo ).
Oggi mi sono fatto un oretta di rulli con il mio tacx e edge 530 ( premetto che sono un emerito ignorante dell allenamento nel ciclismo ) e pedalando ho visto che stavo tenendo una potenza x costante .
Mi son detto......ma siiiiii.....tengo questa potenza fissa e mi scorro tutti i pignoni che ho!!!!
Da qui la domanda:
se tengo una potenza in Watt costante ( esempio 150watt) e in un ora vario solo la cadenza, che cosa stò allenando?
Grazie a chi mi leverà questo tarlo-curiosità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima se pedali duro sei un pò orientato verso il potenziamento...ma che cosa stai allenando dipende dalla % della tua ftp, se non sai quant'è (perchè non hai un PM e/o non hai fatto il test per determinarla) dipende dalla % dei bpm rispetto alla soglia o alla frequenza massima...

• Mi piace
Reactions: Alfred Limax

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti del forum, avrei una domanda da fare a quei ciclisti che ne capiscono piu di me ( il 99,9999999% di quelli che sono del gruppo ).
Oggi mi sono fatto un oretta di rulli con il mio tacx e edge 530 ( premetto che sono un emerito ignorante dell allenamento nel ciclismo ) e pedalando ho visto che stavo tenendo una potenza x costante .
Mi son detto......ma siiiiii.....tengo questa potenza fissa e mi scorro tutti i pignoni che ho!!!!
Da qui la domanda:
se tengo una potenza in Watt costante ( esempio 150watt) e in un ora vario solo la cadenza, che cosa stò allenando?
Grazie a chi mi leverà questo tarlo-curiosità
In generale stai allenando la tua resistenza a quella potenza.
Come detto da @bagga, non conoscendo la tua FTP, dire che pedali a 150W è come dire tutto e nulla.
Se ad esempio hai 300W di ftp, a 150W stai facendo del recupero/defaticamento; se hai 200W di ftp, a 150 è un buon allenamento di fondo medio.
Il variare la cadenza è un discorso a latere della potenza: se esprimi 150W a 110rpm stai facendo agilità, se lo fai a 50rpm stai facendo SFR. questo però sempre in relazione alla tua potenza FTP. Delle SFR a 50rpm vanno bene, ma se hai 300W di FTP stai solo defaticando a 150W, quindi come SFR non servono a nulla.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, adesso ho le idee piu chiare!
Fai un test ftp. Se il software che gestisce il rullo non ha la specifica funzione per il test ftp, ma dato che ti da la potenza, puoi cercare in rete come fare il test. Mal che vada puoi provare a fare un'ora alla massima potenza (costante) che riesci a tenere (prima di far partire l'ora fai 10-15min di riscaldamento). La potenza media che ottieni sull'ora è la tua FTP. In base a quella programmi i tuoi allenamenti. C'è la discussione apposita che parla proprio di allenamento col misuratore di potenza. Trovi consigli, suggerimenti, risposte a tutti i quesiti.

Io mi ci sono avvicinato da poco, ho sempre usato il cardiofrequenzimetro perché sulla strada non ho il powermeter, ma devo dire che certi allenamenti, soprattutto le ripetute, gli sprint, ecc, se molto veloci, col powermeter hai risposte immediate, mentre col cardiofrequenzimetro in alcuni casi il cuore non fa in tempo a rispondere (es negli sprint da 20 secondi), tant'è che certi allenamenti li faccio solo sui rulli.