potenza e agilità

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho dato un'occhiata al tuo link.
Ma la metodologia delle Salite Potenza, cioè fatte a 60 rpm con impegno cardiaco sul Veloce, incrementano anche la potenza muscolare nel tirare rapporti importanti a cadenze relativamente importanti? ;nonzo%
Sarebbe una sorta di contrasto con la teoria dei rapportoni a bassa cadenza..
con le salite di potenza,si lavora di fatto con potenze medio alte.con i rapportoni a bassa cadenza stile sfr 40 rpm,si hanno coppie torcenti alte(forza),in realta' le potenze sono medio basse,le stesse che si avrebbero a pedalare su salite pedalabili senza spingere

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
con le salite di potenza,si lavora di fatto con potenze medio alte.con i rapportoni a bassa cadenza stile sfr 40 rpm,si hanno coppie torcenti alte(forza),in realta' le potenze sono medio basse,le stesse che si avrebbero a pedalare su salite pedalabili senza spingere
Ok, ma in questo caso l'impegno catdiaco deve essere al medio o al veloce??

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione sperando di non essere troppo OT, per non aprirne una nuova..
Sono nuovo della bdc (4 mesi), ho percorso 1400 km, 80 % pianura e 20 % collina.
Vi chiedo una cosa relativamente alla scelta dei rapporti quando pedalo.
Generalmente, c'è una qualche variabile che dovrebbe far preferire l'uso del 53 al posto del 39 o viceversa? Mi spiego meglio, generalmente tendo ad utilizzare moltissimo il 39, anche tirando per 30 km ai 33-35 km/h mentre quasi mai il 53 in quanto mi affatica le gambe e non trovo vantaggi nel suo utilizzo.
E' sbagliato?
Grazie!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione sperando di non essere troppo OT, per non aprirne una nuova..
Sono nuovo della bdc (4 mesi), ho percorso 1400 km, 80 % pianura e 20 % collina.
Vi chiedo una cosa relativamente alla scelta dei rapporti quando pedalo.
Generalmente, c'è una qualche variabile che dovrebbe far preferire l'uso del 53 al posto del 39 o viceversa? Mi spiego meglio, generalmente tendo ad utilizzare moltissimo il 39, anche tirando per 30 km ai 33-35 km/h mentre quasi mai il 53 in quanto mi affatica le gambe e non trovo vantaggi nel suo utilizzo.
E' sbagliato?
Grazie!
diciamo che sei sulle cadenze ideali(in base alla velocità)che si usano in allenamento.sui 35 orari va bene un 39/15,come andrebbe bene un 53/19.aumentando la velocità e' normale andare sul 53

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
diciamo che sei sulle cadenze ideali(in base alla velocità)che si usano in allenamento.sui 35 orari va bene un 39/15,come andrebbe bene un 53/19.aumentando la velocità e' normale andare sul 53

Quindi a livello di allenamento e a livello meccanico (evito l'incrocio estremo, ma spesso sono su quello subito prima) non ci sono problemi..
Bene, il 53 purtroppo mi affatica molto le gambe, nonostante tutti in gruppo mi consiglino di inserirlo se si sta procedendo a velocità sostenute (almeno per me :mrgreen:).
Grazie Phenomena!

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
53/19 è come 39/14.
ad esempio con il 39-15 non superi i 32kmh( a me no che non frulli come un criceto....)
dopo puoi mettere il 39-14, o fare tutto il giro e passare sul 53-19, è identica la scelta.
fossi in te metterei il 53, perchè tanto la catena lavora bene lo stesso e poi cosi usuri di meno la corona piccola ...