Quello descritto da Chris89 è un lavoro di potenziamento, dopo quel lavoro ha cominciato a "tenere bene" le
ruote in gruppo semplicemente perchè ha aumentato la forza.
Sull'efficacia di questa metodologia non discuto, un pensierino ai tendini però lo faccio, 40-50 km spingendo rapportone anche se non a tutta possono procurare tendiniti.
Ricordo che quando correvo da dilettante, per aumentare la velocità in pianura, al martedì facevo 2 serie di ripetute alla soglia di 5 minuti l'una in questo modo: riscaldamento di almeno 30 km, (nella ripetura rapporto 53X13, nel recupero ovviamente il rapporto va alleggerito) ripetuta di 5'-recupero di 3'-ripetuta di 5'-recupero di 3'-ripetuta di 5'. e questa era la prima serie. Dopo questa serie facevo 15' di recupero pedalando agile a fondo lento dopodichè ricominciavo e facevo un'altra serie come sopra.
Questo lavoro lo facevo al martedì, mi permetteva di migliorare la velocità alla soglia in pianura, la forza e anche di aumentare la frequenza di soglia.
Al venerdì, dopo un adeguato riscaldamento, facevo il classico "dietro motore" per 30-40 km...ricordo che all'inizio di stagione a 45 all'ora facevo già molta fatica....con l'allenamento arrivavo a tenere oltre 50 all'ora senza tanto sforzo...
Ragazzi la velocità in pianura va allenata, credete, si può migliorare in maniera miracolosa.
Ricordo un mio amico che ha iniziato ad andare in bici qualche anno fa: fisico da passistone 1,88 X 80 kg...si lamentava perchè in pianura aveva poco passo.
Dopo un paio di mesi dell'allenamento descritto sopra, in pianura dovevo stare attento perchè mi staccava da ruota :-)