potenza relativa

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
zgcolven ha scritto:
ok per il cuore posso capire l'aprossimazione battito medio = frequenza di sogliama non credo sia desumibile il wattaggio se non con un idoneo misuratore. Sbaglio?
certo che e' desumibile! :-)
devi conoscere con esattezza quota di partenza, quota di arrivo, lunghezza e tempo impiegato. se non c'e' vento, soprattutto su salite regolari, l'errore e' minimo.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
The Condor ha scritto:
Io non denigro nessuno ma prendere come vangelo gli articoli della bicicletta è veramente da grandi, poi quelli che rovinano i forum sono proprio persone come te che vogliono far credere che si possano fare 20 Km fra cui salite con punte del 10% con le gomme a terra e senza nemmeno rendersene conto.
io un giorno son andato a fare una bella salita che finiva in un bosco di castagni a 50 km da casa.. son poi tornato a casa.. altri 50 km pianura, qualche salitella.. e il giorno dopo quando son andato a prender la bici aveva la ruota a terra.. smonto il copertone lo controllo e mi vado a punger con una spina di un riccio di castagna.. in pratica ho fatto 50km con la camera forata.. ma si è sgonfiata talmente tanto lentamente che non me ne sono reso conto..
l'ultima volta che ho forato me ne son accorto la mattina che son andato a far la visita da emanuele.. vado a metter la bici in macchina e la ruota posteriore era a terra.. e il giorno prima strada ne avevo fatta.. son arrivato da emanuele mendicando camere d'aria.. non ci vedo nulla di strano a fare 20km con anche salite.. dipende in quanto ti si sgonfia la ruota.. non sempre va giù all'istante..

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Per calcolare il rapporto potenza-peso occorre far riferimento sempre alla durata della prestazione effettiva e non al valore di un test eseguito con uno specifico protocollo (in ossequio al principio che ogni protocollo ha la sua soglia, ogni salita ha la sua potenza in w/kg a seconda della durata, o se è scalata all'inizio o alla fine di una corsa ecc.) come ho cercato di spiegare nel mio manuale "Pedala con il cuore e con la testa". Metto comunque a disposizione di tutti un foglio di calcolo excel per valutare tutta la questione. Buon lavoro.
Gianni Tendola

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Dobbiamo iniziare a entrare nell'ordine delle idee che la potenza in soglia non si può verificare così, in 5 minuti, facendo il calcolo della potenza di soglia espressa in un test e magari tenuta per 2-3 minuti prima di arrivare al massimale.
La potenza di soglia richiede una premessa principale: la valutazione corretta della soglia che, per venir valutata, richiede non un solo protocollo di test e, quantomeno, che vengano effettuati dei rilevamenti della concentrazione di lattato.
Quest'anno ho iniziato l'allenamento con il misuratore di watt, preventivamente, quindi, mi sono sottoposto a un paio di test accurati per capire bene i miei range di potenza, altrimenti sballa tutto l'allenamento
Il primo test è un Mader svolto ,nel mio caso, così:

Riscaldamento con watt che, progressivamente, a step di 5 minuti, salgono sino ai 175, quinidi iniziano gli step da 5 minuti in cui, al termine di ognuno, verrà rilevata la concentrazione di lattato nel sangue, tenendo d'occhio sempre le pulsazioni. Le rpm sono fissate a 95-100 su un rullo apposito.
Si va avanti cosi fin quando non si arriva alle concentrazioni di lattato di soglia e quando il grafico inizia a mostrare che, a un aumento dell'impegno, non corrisponde un significativo aumento di concentrazione di lattato nè di battiti. Ergo l'esaurimento...
In questo modo si verifica bene la propria soglia e si può avere una stima del wattaggio medio che si potrà tenere (ben lontani da valori fantascientifici che si leggono qui e su riviste varie tanto per "far numero")
Il secondo test, che ho effettuato dopo il primo mese di preparazione generica invernale (con circa 2000 km pedalati e un bel pò di esercizi di forza in palestra e su strada) è un test piu appurato, il test di endurance.
In cosa consiste?? Ci si riscalda bene e poi ci si mette a pedalare per un tot di tempo (nel mio caso step di 15 minuti) tenendo conto del wattaggio del primo test. Per esempio, consideriamo di aver stabilito che la nostra potenza in soglia (col primo test..) risulta di 300 watt. La andiamo a verificare pedalando 10-15 anche 20 minuti e misurando ogni 2-3 minuti la concentrazione di lattato per capire se il valore che abbiamo rilevato è sotto/sovra stimato o se, per esempio ci sono stati dei condizionamenti in positivo dovuti all'allenamento.
Inoltre si può verificare il motore di un atleta. Nel mio caso, ad esempio, registravo basse concentrazioni di lattato, per cui la mia soglia era circa 20 watt piu in su, verificato con altro step di 15-20 minuti. Si evincono tante cose da un test di endurance: le proprie qualità aerobiche/anaerobiche, se si è un diesel o meno, e così via. Sempre nel mio caso (visto che non ho testimonianze di altri atleti che hanno eseguito i test ) il preparatore è rimasto stupito di come, pur non avendo una potenza elevata, sia in grado, senza problemi, di mantenere certi wattaggi ai limiti della soglia per tempi prolungati, ad esempio una scalata di un passo di 40-50 minuti (non per niente soffro le sparate su salitelle corte mentre ,quando le salite iniziano a superare i 5-7 km trovo il mio passo e lo tengo fino sopra a differenza di chi, magari, preferisce il cambio di ritmo e poi recuperare)
Di conseguenza, quindi, il wattaggio espresso per ogni kg è una misura ponderata, ma non è tutto. Non si può dire "oggi al test ho fatto 500 watt, peso 50 kg quindi esprimo 10 watt al kg" perchè risulta fuorviante per se stessi e per gli altri.

Piuttosto bisogna capire bene quale è il wattaggio di soglia che riusciamo a tenere ,per quanto lo riusciamo a tenere, e in base a quello poter dire "su una salita di X km, riesco ad attestarmi su xWatt/xKg"

Ciao!

Concordo, i numeri campati così dicono poco, occorre vedere per quanto tempo si è in grado di erogare tali potenze

e poi c'è tutto un discorso sul come... cioè vedi degli atleti che hanno la sparata e la capacità di cambiare ritmo, altri sono dei "muli" che tuttavia nn sono in grado di cambiare facilmente passo, e questo in gara fa la differenza.