potenza relativa

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
zgcolven ha scritto:
ok per il cuore posso capire l'aprossimazione battito medio = frequenza di sogliama non credo sia desumibile il wattaggio se non con un idoneo misuratore. Sbaglio?
certo che e' desumibile! :-)
devi conoscere con esattezza quota di partenza, quota di arrivo, lunghezza e tempo impiegato. se non c'e' vento, soprattutto su salite regolari, l'errore e' minimo.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
io un giorno son andato a fare una bella salita che finiva in un bosco di castagni a 50 km da casa.. son poi tornato a casa.. altri 50 km pianura, qualche salitella.. e il giorno dopo quando son andato a prender la bici aveva la ruota a terra.. smonto il copertone lo controllo e mi vado a punger con una spina di un riccio di castagna.. in pratica ho fatto 50km con la camera forata.. ma si è sgonfiata talmente tanto lentamente che non me ne sono reso conto..
l'ultima volta che ho forato me ne son accorto la mattina che son andato a far la visita da emanuele.. vado a metter la bici in macchina e la ruota posteriore era a terra.. e il giorno prima strada ne avevo fatta.. son arrivato da emanuele mendicando camere d'aria.. non ci vedo nulla di strano a fare 20km con anche salite.. dipende in quanto ti si sgonfia la ruota.. non sempre va giù all'istante..

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Per calcolare il rapporto potenza-peso occorre far riferimento sempre alla durata della prestazione effettiva e non al valore di un test eseguito con uno specifico protocollo (in ossequio al principio che ogni protocollo ha la sua soglia, ogni salita ha la sua potenza in w/kg a seconda della durata, o se è scalata all'inizio o alla fine di una corsa ecc.) come ho cercato di spiegare nel mio manuale "Pedala con il cuore e con la testa". Metto comunque a disposizione di tutti un foglio di calcolo excel per valutare tutta la questione. Buon lavoro.
Gianni Tendola

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

Concordo, i numeri campati così dicono poco, occorre vedere per quanto tempo si è in grado di erogare tali potenze

e poi c'è tutto un discorso sul come... cioè vedi degli atleti che hanno la sparata e la capacità di cambiare ritmo, altri sono dei "muli" che tuttavia nn sono in grado di cambiare facilmente passo, e questo in gara fa la differenza.