potenza ZERO

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
Qualcuno può darmi consigli preziosi per migliorare in salita? Sono alto 1,78 e peso 70 kg quindi direi magro.... in salita dovrei mangiarmeli tutti, in realtà rimango sempre in dietro ed arranco col 34-23 (ho una compact)...spingo al max delle mie possibilità, ma non basta...poi quando si arriva al tratto pianeggiante o sali/scendi, e il gruppo comincia a spingere sui 37-40 km/h devo mettere il 50 e faccio fatica a stare dietro agli altri...sento proprio la gamba che mi fa male...... mi stacco e torno a casa da solo....

Credo sia un problema di potenza...come posso aumenterla? con quale tipo di allenamento?

Premetto che da ottobre 2007 faccio solo uscite sab-dom in quanto fra settimana il lavoro non mi lasci atempo... da domenica prossima, col cambio dell'ora, riuscirò a ritagliarmi 1 ora-1 ora e mezza tutti i giorni.

Grazie a tutti

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Premesso che come spesso dico non esistono fenomeni fra noi amatori ,ma il tutto passa per un'adeguata preparazione io credo da quello che descrivi che sia proprio questa che devi ricercare.......le sole uscite che ti sei permesso fino ad oggi relegandole al Sabato o alla Domenica al momento non ti permettono di competere con chi magari ha già 2000 km , ma vedrai che appena il cambio dell'ora ti permetterà delle uscite infrasettimanali il gap che ora paghi si ridurrà .............o-o

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
spero sia così....cioè che dipenda dallo scarso allenamento, anche perchè rischio di "perdere" il gruppo, e questo, sprattutto per il morale, è decisamente deleterio. La tabella allenamenti di cui al link che mi ha inviato new è molto interessante, ma credo di aver capito che sono indispensabili i rulli o, quantomenno, individuare dei percorsi ideali (falsopiani ed affini) al tipo di allenamento...magari vicino a casa....Però ho trovato a quel link un tipo di allenamento che potrei già applicare da subito...

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per me vai benissimo. Uno che esce solo il Sabato e la Domenica che puo' pretendere? Salite a 30 km/h? Ricordati che piu' ti alleni e piu' andrai meglio. Per adesso le tue possibilta' sono queste e devi aspettare giorni migliori (quanto potrai allenarti) per migliorare la condizione generale.

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
Salite a 30 km/h...???? MAGARI..... non so, forse hai scambiato un rapporto della corona per una velocità....:mrgreen: Non mi dispiacerebbe riuscire a fare salite a quelle velocità.....purtroppo su pendenze del 6-7% riesco a tenere i 13-14 km/h per 5-6 km.... tieni presente che ho chiuso il medio della GF della pace (110 km) con una media di 29,50 km/h e il medio del conero (90 km) con una media di 29,70 km/h.... piuttosto scarso direi, lo so... ma purtroppo ho constatato che di più non iresco a fare....

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
io non credo sia solo una questione di peso... bensì peso/potenza.... nel gruppo ci sono dei "cinghialoni" di 1,70 cm x 80 kg....anche un pò grassocci che mi danno della seconda (come si dice dalle mie parti)....

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Non mi dispiacerebbe riuscire a fare salite a quelle velocità.....purtroppo su pendenze del 6-7% riesco a tenere i 13-14 km/h per 5-6 km....

tieni presente che ho chiuso il medio della GF della pace (110 km) con una media di 29,50 km/h e il medio del conero (90 km) con una media di 29,70 km/h...

Scusa ma... a leggere quanto sopra non mi sembra proprio che tu abbia di che lamentarti!... se esci solo il weekend stai messo fin troppo bene.

Vedrai che se pedali un pò anche in settimana migliori in modo netto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io non credo sia solo una questione di peso... bensì peso/potenza.... nel gruppo ci sono dei "cinghialoni" di 1,70 cm x 80 kg....anche un pò grassocci che mi danno della seconda (come si dice dalle mie parti)....
si può andar forte anche pesando 90kg, ma non è certo un peso forma per un ciclista

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
dai ragazzi, grazie a tutti.... mi avete tirato un pò su di morale...sinceramente, nelle ultime uscite mi ero un pò avvilito :cry....è brutto quando vedi che che gli altri vanno e tu sei lì impiccato per riuscire a stargli dietro....

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
indicativamente (non ci sono dati sufficienti per una valutazione completa) dovresti scendere sotto i 65kg.

Secondo me date troppo conto al peso...

Io ho questo riferimento:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]America’s Lance Armstrong was born in Austin, Texas on September 18, 1971. He turned pro after the Olympics in 1992. His height is 5’10½” (179 cm) and racing weight was 158-165 pounds (72-75 kg). [/SIZE][/FONT]
E lui in salita ci sapeva decisamente andare :mrgreen:

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
dai ragazzi, grazie a tutti.... mi avete tirato un pò su di morale...sinceramente, nelle ultime uscite mi ero un pò avvilito :cry....è brutto quando vedi che che gli altri vanno e tu sei lì impiccato per riuscire a stargli dietro....
ho fatto gare di sci da fondo per 20 anni , solo da poco mi sono avvicinato alla bici da corsa.Per esperienza ti consiglio di non cercare a tutti i costi la performance. Ho letto che hai partecipato a gf e solo per questo sei da ammirare( preparazione, spostamenti,spese, tensione prima della partnza, FATICA...). La cosa importante e' quella di divertirsi, la ricerca della prestazione a tutti i costi, con tabelle programmi ecc... toglie per conto mio divertimento, sopratutto se il tempo che hai disposizione per allenarti e' poco. Ciao

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me date troppo conto al peso...

Io ho questo riferimento:
E lui in salita ci sapeva decisamente andare :mrgreen:
si se hai le sue caratteristiche (...) quelle quote sono ottimali.
Peccato che in bici per salire bene un ciclista medio non debba pesare più di 70kg ed è già un peso che va bene solo se si è molto alti.
Poi se non si hanno pretese eccessive si vive (e si pedala benissimo) anche con molti kg di più.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
e comunque un po' di allenamento specifico (ripetute alla soglia in salita 7 - 9%) ti aiuterebbe immediatamente. se poi fai precedere 4 - 5 allenamenti al medio ancora meglio...

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
.... A GENNAIO HO FATTO LA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA DISCIPLINA A LIVELLO AGONISTICO....TUTTO OK.

PERO' NON HO FATTO NESSUN TEST SPECIFICO PER VALUTARE LA SOGLIA AEROBICA ED ALTRI PARAMETRI... MI BASO SUL SEMPLICE CALCOLO 220-ETA' ED USO IL CARDIO.... PERO' QUESTO TIPO DI APPROCCIO SI E' RIVELATO DEL TUTTO INUTILE...POICHE' HO 38 ANNI, LA MIA FC MAX DOVREBBE ESSERE 182 bpm, IN REALTà VADO QUASI SEMPRE A 195 bpm (CI ARRIVO MOLTO IN FRETTA IN SALITA) E, COMUNQUE, RIESCO COMUNQUE A PARLARE CON QUALCUNO, QUINDI NON SONO AL LIMITE.... VI SEMBRA NORMALE???

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
nel gruppo ci sono dei "cinghialoni" di 1,70 cm x 80 kg....anche un pò grassocci che mi danno della seconda (come si dice dalle mie parti)....
Pensavo di essere grasso.....

si se hai le sue caratteristiche (...) quelle quote sono ottimali.
Peccato che in bici per salire bene un ciclista medio non debba pesare più di 70kg ed è già un peso che va bene solo se si è molto alti.
168 cm x 62 kg......ho le maniglie dell' amore, le tette, grasso sparso sulla schiena, sulle gambe e un po' ovunque.....in salita le prendo da molti, forse riesco a seminare alcuni anziani e qualche ciclista alle prime armi.....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pensavo di essere grasso.....

168 cm x 62 kg......ho le maniglie dell' amore, le tette, grasso sparso sulla schiena, sulle gambe e un po' ovunque.....in salita le prendo da molti, forse riesco a seminare alcuni anziani e qualche ciclista alle prime armi.....
infatti non è che basta pesare poco, ma è una condizione che oscilla tra l'utile ed il necessario