Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
[MENTION=15316]Emiliano[/MENTION] all'inizio mi piacevi perchè mi sembravi ben determinato a dispetto di alcune critiche che ti venivano date così a priori.
Ma con questo thread lasciatelo dire ma hai toccato veramente il fondo e hai anche iniziato a scavare già da un bel pezzo.
Tutta questa ossessione coi numeri(per la maggior parte sparati a caso) le mille pippe che ti fai sui decimi di watt e i secondi in più o in meno, tutto ipotetico peraltro. Non penso che nemmeno froome e contador si facciano tutte ste pippe che ti fai tu, con la differenza che loro prendono fior fior di soldoni ed è il loro lavoro, mentre tu non so cosa fai nella vita ma di sicuro di ciclismo non camperai mai e tantomeno hai mai ottenuto un singolo risultato ciclistico degno di nota.
Mi sembri un bambino che ha un disperato bisogno di attenzioni perchè la mamma non gli rimbocca più la copertina e gli amici non lo chiamano a giocare.
Quest ultima poi che le gare per ora non contano, probabilmente perchè hai paura di prendere batoste che poi non ci dormi la notte visto quanto mi sembri ossessionato.
Ad ogni modo mi sembra che tu abbia delle buone prestazioni, ma come quelle di molti amatori, nulla di più, l'unica cosa in cui puoi senza dubbio primeggiare è la quantità di pippe mentali che ti fai.

• Mi piace
Reactions: mag

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Infatti, io ci sto andando soft adesso perchè credo che ci sia dell'altro oltre i watt.
E' qualcosa che è gia' un'ossessione da tempo.
Alla sua eta' non è piu' un bambino, c'è qualcosa fuori posto per forza.

Anche il porsi come "Voi non mi capite / voi non sapete quanto sono veramente forte" dal primo post fino all'ultimo, è proprio una posizione che si è creato da solo.

Perche' francamente a noi poco o nulla cambia se ce la fara' o meno nel suo intento, invece forse per lui è una questione di vita o morte.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Emiliano mi riposti i valori di CP5/10/20/45?

Quelli reali non ipotetici... E senza link o altre info. Solo i dati dei test fatti ad oggi.

Grazie

Ci sono, al massimo mi pare che ci sia un cp 16 o 20. Dal quale si desume un 5 w/kg ftp circa (4.95)
Roba cmq gia' prevista mesi fa.

Pero' si fissa a fare sparate di 3-5 minuti (sui 3 minuti poi è pure ancora ben lontano dal fare numeri)
e poi fare gli innumerevoli castelli in aria che potete leggere ogni post

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
CP3 480
CP10 380
CP16 356
CP48 327

Mancano 45 watt per i valori che cerco.

Io abbandono la discussione,statemi bene,un caloroso saluto a tutti. ;)

Alla fine l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che se ci arrivo o meno sono fatti miei o-o

:asd:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Alla fine come da tabella sono un ciclista che è quasi entrato nella cat.2,prendo 45 watt e l'anno prossimo arrivo quasi alla cat.1.

Abbandonando la discussione rinnovo un affettuoso quanto genuino saluto a tutti.

o-o

Allegati

• cat_fig3.jpg
    cat_fig3.jpg
    20,1 KB · Visite: 75

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
cmq secondo me farsi tutte ste seghe mentali sul peso/potenza per delle gare di duathlon non ha senso.... non è certo il rapporto peso/potenza a condizionare il risultato... solo watt e aerodinamica...

l'unica disciplina applicabile a quello che stai facendo te sono le cronoscolate.. li conta effettivamente solo la CP..... il resto penso potrai avere anche 1h a 6w/kg.... ma le gare normali dove conta la FTP(MF e GF), non circuito, non so a quanto ti possa servire.
Va da se che se alleni la resistenza perdi un qualcosa in brillantenzza e CP....

va be... ora mi dovrò trovare qualche altro topic da leggere durante le pause!! :-(

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Alla fine come da tabella sono un ciclista che è quasi entrato nella cat.2,prendo 45 watt e l'anno prossimo arrivo quasi alla cat.1.

Abbandonando la discussione rinnovo un affettuoso quanto genuino saluto a tutti.

o-o

Le categorie che contano nel ciclismo sono quelle degli ordini d'arrivo nelle gare,il resto e' aria fritta........

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Infatti, io ci sto andando soft adesso perchè credo che ci sia dell'altro oltre i watt.

Anche il porsi come "Voi non mi capite / voi non sapete quanto sono veramente forte" dal primo post fino all'ultimo, è proprio una posizione che si è creato da solo.

Perche' francamente a noi poco o nulla cambia se ce la fara' o meno nel suo intento, invece forse per lui è una questione di vita o morte.

Secondo me quello che lo ossessiona e' il confronto con il padre e vorrebbe dimostrare che e' al suo livello,ma il problema e' che vuole farlo con i numeri e non sui campi di gara confrontandosi con gli altri.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ma quale uccidere,sto thread mi fa scompisciare dalle risate più di voi,aspettate settembre quando sarò a quasi 6 W/kg sui 20 minuti che ne riparliamo... ;)

con tutti i miei migliori e più sinceri auguri

Probabilmente hai un profilo di potenza di un buon pursuiter.

Visto che ti riferisci alla tabella di Coggan sarebbe bene che leggessi tutto il capitolo del libro dove questa tabella è pubblicata (cap. 4 "Determining your strenghts and weaknessess", da Training and Racing with a Power Meter).

Capiresti molte cose, tra le quali la non validità delle estrapolazioni che fai partendo dai tuoi punti di forza che ti portano a considerare "punti di forza potenziali" quelli che sono invece i tuoi punti deboli.

Ti faccio un esempio: io ho 4 W/Kg alla FTP, estrapolando dovrei avere 8.4 W/Kg su 1 minuto, peccato che in realtà ho 7.1 W/Kg, perchè ho le caratteristiche di un Time Trialist (scarso, peraltro)

già, inseguimento sui 4k e più turni da sostenere, chi non è forte anche aerobicamente salta

...Sbagliato, IMHO...

appunto, vedi sotto alla fine

Mi sembra difficile immaginare che con quei tempi non sei mai arrivato nei primi 10 in un triathlon a meno che tu non sappia nuotare e la bici la usi solo per andare a prendere il pane!
In ogni caso hai sbagliato a lasciare la corsa, con quel tempo sui 10k l'anno scorso avresti avuto l'ottava prestazione in Italia (http://www.fidal.it/graduatorie.php...azionalita=2&limite=100&societa=&submit=Invia), e tu l'hai fatta in allenamento dopo il nuoto!!
Dire che le tue prestazioni sono mediocri è assolutamente falso, e ne sei veramente convinto hai una percezione molto distorta del panorama atletico italiano.

il suo problema, come fu anche il mio anche se in scala molto ridotta, è che ha corso nei ruggenti anni 90, quando uno da 3'45" nei 1500 ha smesso perché non combinava niente e uno da 1'48" negli 800 non è riuscito a trovare un allenatore di classe A perché non era abbastanza top. oggi in questo deserto attuale sarebbero in nazionale agli europei.

Le categorie che contano nel ciclismo sono quelle degli ordini d'arrivo nelle gare,il resto e' aria fritta........

e questa è la pietra tombale. amen.

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
A gennaio 2016 comprerò il misuratore di potenza, sono curioso di vedere la mia potenza, considerando che rompo i telai e piego le pedivelle deve essere un dato mostruoso

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Di sicuro uno studente di psicologia ci potrebbe fare una tesi di laurea a leggersi sto thread... ;-)

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Secondo me quello che lo ossessiona e' il confronto con il padre e vorrebbe dimostrare che e' al suo livello,ma il problema e' che vuole farlo con i numeri e non sui campi di gara confrontandosi con gli altri.

Mah, potrebbe essere una spiegazione plausibile a quest'ossessione.
Senso di rivalsa, voglia di dimostrare a tutti i costi il proprio valore (anche senza che nessuno gliel'abbia chiesto, ha aperto lui il topic).
Ascolta solo quelli che gli dicono che "Ce la puo' fare" (dovrebbe ascoltare Gianni Morandi).

Che brutto vivere la bici così, invece di un piacere diventa un mezzo per auto-frustrasi o esaltarsi nel caso si riesca nell'intento.

A me piace pure uscire per godermi l'aria o il tramonto o l'alba. Non solo gare o watt. o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla fine l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che se ci arrivo o meno sono fatti miei o-o

:asd:

Più che altro alla risposta alla domanda del titolo del topic aveva risposto esaurientemente e con competenza Roberto Massa quindi dopo quell'intervento non aveva poi molto senso continuare se non parlare di allenamento e come raggiungere quel risultato.

Quello che sembra è che tu dopo abbia cercato qualche cos'altro ma non ho capito cosa.

Scommesse? Stimoli? Approvazione?

Potresti spiegarcelo?

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Più che altro alla risposta alla domanda del titolo del topic aveva risposto esaurientemente e con competenza Roberto Massa quindi dopo quell'intervento non aveva poi molto senso continuare se non parlare di allenamento e come raggiungere quel risultato.

Quello che sembra è che tu dopo abbia cercato qualche cos'altro ma non ho capito cosa.

Scommesse? Stimoli? Approvazione?

Potresti spiegarcelo?

Anche senza aver un titolo riconosciuto le risposte le abbiamo date in altri 60 credo e quasi tutte in un verso o-o

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Oggi mi vado a fare a tutta questo strappo,che dite quanti watt tiro fuori per quanto tempo?Arrivo ai 5 minuti o lo faccio in meno tempo?L'anno scorso quando provavo a farlo mi piantavo sempre e non riuscivo a finirlo...

A proposito,vi do questo link,calcola le pendenze di tutte le strade,può tornarvi utile
http://www.extremebike2008.it/CalcoloAltimetrico/

Ho già fatto,comunque ripeto che fibre bianche non ne ho e che al massimo come Pmax ho 750 che è un valore mediocre assai..

COmunque ripeto ho fatto,posto i dati...

480 watt per quasi 3 minuti...che ridere...
ahahah
ohohoh
ihihiih
uhuhuh
eheheh

Questo vuol dire che ho POTENZIALE per portarlo a 5 minuti,e che a dieci minuti posso fare 450 watt,che è l'FTP di WIGGINS...che ridere!!

https://www.strava.com/activities/323684529/overview

Ora prima di venirmi a prendere in giro andate su uno strappo di 700 metri al 12-13%,vedete se fate 7,5 W/Kg per 3 minuti e poi parliamone...

Eh ma queste sono solo scorreggine....

N.B. >>>Che dite con 450 watt sui dieci minuti nel 2016 posso partecipare ai campionati italiani cronometro?PARTECIPARE SIA CHIARO,NON HO DETTO VINCERE.

o-o

Scusa non voglio farmi i fatti tuoi, ma mi spieghi una cosa per favore? Questa mattina alle 6.20 scrivi che oggi andrai a fare lo strappo e poi alle 7 posti già i dati. Scrivevi il messaggio delle 6.20 quando eri già in bici ai piedi dello strappo giusto?

Cordialmente

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Troppo astio in questo topic.

Emiliano presenta sicuramente con troppo entusiasmo alcune sue prestazioni e soprattutto le sue proiezioni.

Se sia in buona fede o meno noi non possiamo saperlo. C'è comunque modo e modo di farlo ragionare.
Avete provato con le freccciatine? Non funzionano, fatevene una ragione e cercate di aiutarlo, nonostante i suoi modi di fare indisponenti.

Altrimenti lasciate perdere.

LA finalità dei miei allenamenti sono i CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON SPRINT 2016 che si svolgeranno marzo/aprile 2016.
Li devo avere 6,16 W/Kg FTP,ma basterebbero anche su 30'.

Guarda, mi pare di aver letto da qualche parte una top10 come obiettivo.
Francamente la vedo dura. Per arrivare nei primi 10 devi correre FORTE, ma forte forte, molto più di quanto tu abbia corso finora.

In bici, anche andando più forte di tutti, non puoi fare grandi differenze. Se perdi i minuti a piedi non li recuperi più.
Al contrario, riuscendo a stare in uno dei primi gruppetti di corsa poi in bici puoi sfruttare anche il lavoro degli altri. Certo in bici comunque devi andare forte, a spasso non ci andrai.

Purtroppo ci capisco molto poco di watt, quindi non ti saprei dire che livello tu abbia al momento in bici, ma sicuramente di corsa hai tanto da lavorare.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Troppo astio in questo topic.

Emiliano presenta sicuramente con troppo entusiasmo alcune sue prestazioni e soprattutto le sue proiezioni.

Se sia in buona fede o meno noi non possiamo saperlo. C'è comunque modo e modo di farlo ragionare.
Avete provato con le freccciatine? Non funzionano, fatevene una ragione e cercate di aiutarlo, nonostante i suoi modi di fare indisponenti.

Altrimenti lasciate perdere.

Dopo 939 risposte, molte delle quali indicanti suggerimenti utili, credo prevalga la frustrazione per la manifesta incapacità di comunicare con chi non vuole (o non può) sentire.

Topic da chiudere, IMHO.

Don't feed the trolls.