Ciao a tutti, come non intervenire, questo è il mio pane
.
Potenziare le braccia non vuol dire sicuramente aumentarne la massa, ad un ciclista sia che sia un pro o un amatore, l'aumento della massa della parte superiore del corpo equivarrebbe a mettersi uno zaino in spalla con dentro dei mattoni, ed io purtroppo ne sò qualcosa. Infatti il mio "problema" è esattamente l'opposto, calare la massa là dove non serve, questo perchè ho deciso di dedicarmi maggiormente a questo magnifico sport dopo anni di palestra.
Ad un ciclista, secondo il mio parere, può essere utile allenare alcune parti della parte superiore del corpo, tra i quali dorsali, lombari, addominali ed in parte tricipiti, che per la posizione in bici sono già piuttosto allenati, il resto è solo zavorra: deltoidi, pettorali e bicipiti ad un ciclista servono poco e niente.
Poi se parliamo di estetica o di armonia del corpo è tutto un altro dire.
Bene, così ho deciso che da un paio di settimane ogni giorno sto eseguendo alcune flessioni sulla sbarra tirandomi su con le braccia per rinforzare gli arti superiori e, mi sono accorto che quando vado in bici sia in pianura che in salita le mie prestazioni sono migliorate non di poco, perchè?
ciao
Ciao Predator
, stai facendo delle trazioni alla sbarra, quindi a seconda di come la impugni alleni diversi gruppi muscolari, comunque i muscoli maggiormente interessati sono appunto i dorsali e secondariamente gli avanbracci.
Poi se impugni coi palmi rivolti verso di te alleni anche bicipiti e avampracci.
Questi sono esercizi che sono sicuramente adatti ad un ciclista.
Si parlava di massa, ebbene per allenarsi alla massa, qualsiasi siano i muscoli, si fanno poche ripetizioni con molto peso, con molto recupero tra una serie e l'altra.
Es: 3x6 con 80% del massimale, con un recupero tra una serie e l'altra di almeno 3min. Sottolineo che è solo un esempio, per essere più precisi andrebbero valutati altri fattori.
Ecco lasciate pure stare questo tipo di allenamento, ad un ciclista proprio non serve a niente, e in ogni caso aumentare la massa muscolare, non è poi così semplice, và curata molto anche l'alimentazione e l'integrazione.
Più utile è parlare di allenamenti di forza alla resistenza.
Esistono diverse metodologie per l'allenamento della forza negli sport di resistenza, io adottavo questo.
Es: 3 serie X 20-25 ripetizioni con un carico che và dal 30 al 50% del massimale, e un recupero tra una serie e l'altra di massimo 30 secondi.
Poi alla fine della seduta di allenamento cercavo di fare un lavoro di trasformazione sulla cyclette, pedalando in agilità per 30 minuti.
Preciso che lavoravo sia parte alta che bassa, altrimenti il lavoro di trasformazione non avrebbe avuto senso. Questi esercizi possono essere fatti nei giorni dove non si pedala, ma alla lunga diventa molto impegnativo.
Molto utili a tale scopo sono anche i circuiti, cioè passare da un esercizio all'altro facendo passare solo pochi secondi.
Es:bicipiti per 20-25 sec, 10 secondi riposo, poi subito dorsali 20-25 sec, poi 10 secondi di riposo ecc...Un circuito completo cerca di sollecitare tutti i gruppi muscolari, comprese le gambe.
Purtroppo la mia massa muscolare fa si che sia una schiappa in bici
, quindi fate voi, vale la pena aumentare la massa?
Io ho deciso di ritrasformare il mio fisico, senza stravolgerlo, per privilegiare le prestazioni ciclistiche, speriamo bene
.
Se uno vuole essere bello in bici ed andare forte, allora vuol dire che ha sbagliato sport
.
Ma qualcuno di voi ha visto il video degli allenamenti coi pesi del Texano? E quanti sono dedicati alla parte superiore e alle braccia???
Io ho visto delle foto in cui faceva degli stacchi alla rumena da paura, con dei pesi allucinanti per un ciclista, ma sono certo che allenava alla stessa maniera tricipiti e bicipiti e ogni sigolo muscolo del suo corpo, ma aggiungo che si parla di un alieno
e non di un comune essere umano come noi.
Poi in ogni caso in quelle foto sarà stato come minimo 10kg in più di come è adesso, e poi il signore è seguito da fior fior di professionisti dell'allenamento che ne curano ogni dettaglio, non ultima l'alimentazione.
Quindi direi proprio di non fare riferimento ad Amstrong.
Per chi non l'avesse visto ecco il video in oggetto
http://www.livestrong.com/lance-armstrong/video/5189-lance-armstrongs-strength-training-workout/5189
Allucinante, e pensare che in bici era il migliore.