potenziamento alle braccia...

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io quest'anno ho inziato molto tardi la stagione, e la prima uscita alla prima salita che ho fatto sono riuscito a fare un bel pezzo di strada in piedi sui pedali,e sapete perchè? perchè il preriodo precedente ho fatto pesi a casa.per me i muscoli più importanti in bici sono:

-dorsali
-tricipiti
-trapezio
-addome(basso faceva 200 addominali al giorno, i calciatori pure , l'addome serve! avere un addome in forma permette di lavorare meglio in salita e aiuta alla respirazione)

cmq io consiglio a tutti di fare un po' di pesi, guardate il lato positivo: più muscoli significa anche più sicurezza in caso di caduta!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
io quest'anno ho inziato molto tardi la stagione, e la prima uscita alla prima salita che ho fatto sono riuscito a fare un bel pezzo di strada in piedi sui pedali,e sapete perchè? perchè il preriodo precedente ho fatto pesi a casa.per me i muscoli più importanti in bici sono:

-dorsali
-tricipiti
-trapezio
-addome(basso faceva 200 addominali al giorno, i calciatori pure , l'addome serve! avere un addome in forma permette di lavorare meglio in salita e aiuta alla respirazione)

cmq io consiglio a tutti di fare un po' di pesi, guardate il lato positivo: più muscoli significa anche più sicurezza in caso di caduta!
...quoto o-o
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Andando alzato sui pedali faccio parecchia forza sulle braccia, e pur senza far altro trovo le mie sufficientemente muscolose. Un po' di pesi magari servono per muovere quello che in bici non si muove, e star bene in generale, limitando lo scopo al benessere / performance in bicicletta, secondo me non serve.

Poi comunque d'inverno faccio nuoto, ma non per la bici.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.083
4.216
Piemonte
Visita sito
Beh, io pedalo da poco, ma in questo campo mi sento di fare un po' il saccentino, visto che, seppur senza ottenere alcun risultato apprezzabile, arrampico da più di 20 anni.
Prima di tutto credo che per avere un buon tono muscolare della parte superiore del corpo non sia necessario "gonfiarli"; del resto anche molti ciclisti forti hanno delle "gambettine"; non sono uno specialista ma mi pare di aver capito che non sempre ipertrofia vuol dire efficienza.
Per quanto riguarda la mia esperienza lo sviluppo della parte superiore del corpo nel ciclismo serve sopratutto per il controllo della frenata; sfido chiunque a non essersi sentito indolenzito alla fine di una discesa molto ripida e un po' sconnessa qualche volta. Io personalmente delle volte ho messo il piede a terra in discesa e non in salita ...
Le metodologie di allenamento che negli anni ho pensato di seguire sono piuttosto complesse, ma sostanzialmente sono esattamente contrarie a quelle utilizzate nel ciclismo; questo anche perchè gli arti inferiori sono più efficienti dei superiori. Per potenziare gli arti superiori infatti conviene prima aumentare la forza pura (o breve, o massima, come volete chiamarla) e poi aumentare la forza resistente e infine la resistenza, per poi rialzare di nuovo la forza pura e via dicendo. Gli esercizi che ho seguito sono sempre stati esercizi di sollevamento, diversificati in base alle esigenze.
Però, secondo me, per un ciclista sono cose del tutto prive di interesse.
A un ciclista potrebbero servire le "pinze" con le molle per migliorare la presa (=frenata) e qualche esercizio di sollevamento per mantenere la tonicità muscolare del busto, ma poca roba.
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Io faccio le flessioni sulle braccia (interessano tricipiti, un poco i bicipiti, dorsali e se tieni le mani larghe anche i pettorali) e naturalmente addominali.
E' pochino ma è quello che posso fare in casa nel poco tempo che ho, di palestra ormai non ne parlo neanche più.........considerate che spesso gli esercizi li faccio con uno dei due bimbi che mi saltella sopra.........
 

entasi

Pignone
15 Maggio 2008
176
0
napoli
Visita sito
per aumentare la massa bisogna così come in bici fare delle serie che consistono nel diminuire il numero di "alzate" e contemporaneamente aumentare il peso sul bilanciere con un intervallo di tempo tra un esercizio all'altro al max di un minuto. Praticamente faccio un esempio stupido ... 4 ripetizioni la prima da 10 alzate la sec 8 la terza 6 la quar 4 con i seguenti rispettivi pesi 5/10/12,5/15 vedrete come aumenta la massa ed anche se non ce la fate chiedete aiuto a qualche compagno d'avventure il muscolo si sviluppa nel momento di massimo sforzo.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
sono anni che vado in bici, un bel giorno guardandomi allo specchio ho notato che la parte inferiore del mio corpo è più muscolosa della parte superiore. Bene, così ho deciso che da un paio di settimane ogni giorno sto eseguendo alcune flessioni sulla sbarra tirandomi su con le braccia per rinforzare gli arti superiori e, mi sono accorto che quando vado in bici sia in pianura che in salita le mie prestazioni sono migliorate non di poco, perchè? ;nonzo%ciao

Io faccio da anni 3 serie da
60 addominali e 30 flessioni al giorno
sarebbe utile fare anche un pò di pesi ma il tempo è tiranno