Kéo;5368715 ha scritto:
Apro questo post per chiedervi cosa ne pensate di questo esercizio.
Ovviamente il tutto finalizzato ad un utile uso in bdc e mtb.
Per squat non intendo carichi eccessivi da palestra.
Ma semplicemente l'esercizio eseguito a corpo libero e senza pesi o al massimo con un peso leggero max 4 kili.
L'idea è potenziare le gambe e sfruttare un po' di muscolatura in più sulla bici.
E' un esercizio facile e rapido che possiamo fare tutti ogni mattina o quando meglio crediamo senza necessità di recarci in palestra.
Lo squat è l' esercizio principe per l' allenamento delle gambe e anche di tutto il resto del corpo specialmente se fatto con bilancere libero.
Posso raccontarti ( in sintesi ) la mia esperienza, essendo agonista da molti, molti anni e praticando palestra da quasi altrettanti.
Ho provato in inverno ad aumentare notevolmente la forza delle mie gambe con i vari esercizi adatti, tanto per farti un' idea passando dai 60 kg. iniziali ( la stagione agonistica mi toglie molta forza allo squat ) ai 90/100 Kg di fine preparazione in palestra, spesso questi esercizi sono poi seguiti da scarichi su bici , da SFR in bici ecc. insomma la forza aumenta molto, ma se dovessi dire che la prestazione in bici migliora ti direi una bugia.
Credo che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di sollevare almeno il peso del proprio corpo con le gambe ( per un equilibrio di forza generale) ma credo anche che l' aumento di forza lo si paghi con 2/3 chili di peso in più e quindi su strada le cose si bilanciano ( ripeto che è una mia supposizione non c'è niente di scientifico in quello che dico). Ottimo il suggerimento di allenare una gamba alla volta per equilibrare le forze ( anche in bici si può fare ).
Ottimo anche fare lavori per l' elasticità della schiena e per gli addominali.
Una cosa che mi sento di affermare con assoluta sicurezza è che il lavoro con i pesi fatto d'inverno " ritarda " una adeguata forma in bici. Nelle stagioni in cui d' inverno non ho fatto palestra ma solo uscite in bici a Febbraio ero già in ottima forma, con le gambe " palestrate " direi che la forma arriva a fine Marzo/Aprile.