Potenziamento in palestra o no??

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un consiglio.
Per questa stagione, ho fatto un lavoro di preparazione che nn avevo mai fatto, sia di potenziamento in palestra, che lavori di forza in bicicletta.
Risultato, nonostante sono una schiappa :-) ho migliorato i miei tempi di circa 30' sui 130 km. (nelle granfondo)
Però c'è un dubbio che mi assilla fin da quando ho iniziato a fare pesi in palestra a novembre dello scorso anno:
Secondo voi, visto che ho già una massa muscolare sugli arti inferiori ben sviluppata, sarebbe meglio nn fare lavori di palestra (consiglio di granfondisti anche di primordine) che mi farebbero aumentare ancora di piu il peso (80-82 kg) oppure al contrario, fare piu potenziamento (consiglio di altri) per permettere di riuscire a far salire il peso con meno fatica?(rapporto peso-potenza)
azz che domanda... :?
 
?

...

Guest
io non ho i tuoi stessi dubbi visto che agli arti inferiori devo necessarimente mettere un pò di muscoli... ti chiedo che lavoro hai svolto in palestra? Ti è stato consigliato da un preparatore che ti ha dato delle tabelle specifiche per il ciclismo oppure hai seguito i consigli del preparatore che hai trovato in palestra?
 

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
Ho fatto un lavoro in palestra 'rubando' il lavoro ad una squadra di prof :-x
Ho fatto un primo periodo di 'ambientamento' diciamo, perchè come già detto ho muscoli da pistart e nn avevo mai fatto pesi nelle gambe.
poi potenza pura, poi forza resistente, tutto sempre seguito da un'oretta di rulli o se il tempo lo permetteva, uscita in agilità con la bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me il lavoro in palestra e' utilissimo e credo adirittura che si riesca a percepire il reale apporto fino a meta' stagione.

per capire se hai realemnte bisogno di + forza non puoi giudicarlo dalla grandezza delle gambe utilissimo sarebbe fare una prova di wattaggio per capire quanta forza esprimi e x quanto tempo.

Tutti dicono ce i palestra gli esercizi da fare sono essenzialmente esercisi di durata dunque piccoli pesi per molte ripetute, io sinceramnte ho trovato molti benefici facendo invece forse sub massimali. e' vero che si perde sicuramnte agilita' ma acquisiti molta forza utile sopratutto nelle volate.

Non credo che dobbiamo preoccuparci dell aumento di peso perche' se e' vero che questo avviene i primi tempi di allenamnto poi in fase agonistica la gamba tende a snellirsi.

io personalmente facendo esercizi in palestra ho notato che nelle prime uscite avevo molta potenza ma scarsa durata ,unpo anche per il periodo preparatorio un po perche' avendo + potenza tendevo a spingere parecchio i primi tratti per poi "morire" a meta' salita', ma ho notato che a fine uscita le gambe rispondevano ancora bene e mi permettevano di fare anche dele discrete volate.

io cmq consiglio a tutti oltre alla palestra anche lo spinning e' utilissimo e se preso nel giusto modo anche divertentissimo
 
?

...

Guest
marnico ha scritto:
Ho fatto un lavoro in palestra 'rubando' il lavoro ad una squadra di prof :-x
Ho fatto un primo periodo di 'ambientamento' diciamo, perchè come già detto ho muscoli da pistart e nn avevo mai fatto pesi nelle gambe.
poi potenza pura, poi forza resistente, tutto sempre seguito da un'oretta di rulli o se il tempo lo permetteva, uscita in agilità con la bici.

Potresti essere un pò più preciso? sai com'è da metà ottobre vorrei iniziare anche io e non ho proprio idea di quello che devo fare soprattutto per il fatto che in palestra io non ci ho mai messo piede! :)
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
Chris Carmichael ha scritto su www.roadcycling.com un articolo in cui viene posto il dilemma "palestra si palestra no".
Ebbene, a suo parere la soluzione dipende principalemte da quanto tempo si ha a disposizione per l'allenamento.
Chi può spendere almeno 11-12 ore a settimana negli allenamenti può effettivamente trarre un grande beneficio dal potenziamento con i pesi, dal momento che, allenandosi 3 volte a settimana 1 ora in palestra può mantenere una buona base aerobica in bici.
Al contrario, il tempo passato in palestra a sollevare pesi pregiudicherebbe il mantenimento di questa ultima caratteristica per chi ha meno di 10 ore a settimana da dedicare al training.
In quest'ultimo caso il Guru americano consgilia di fare esercizi di potenziamento sulla stessa bici come le Muscle Tensions (ovvero le nostre SFR). Inoltre sostiene che fare singlespeed in mtb produce un grandissimo guadagno in termini di forza.
Devo dire che m ista venendo il dubbio se iscriverm iin palestra o fare "forza" direttamente sulla bici.
Che ne pensate?
Ciao
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gian70 ha scritto:
Chris Carmichael ha scritto su www.roadcycling.com un articolo in cui viene posto il dilemma "palestra si palestra no".
Ebbene, a suo parere la soluzione dipende principalemte da quanto tempo si ha a disposizione per l'allenamento.
Chi può spendere almeno 11-12 ore a settimana negli allenamenti può effettivamente trarre un grande beneficio dal potenziamento con i pesi, dal momento che, allenandosi 3 volte a settimana 1 ora in palestra può mantenere una buona base aerobica in bici.
Al contrario, il tempo passato in palestra a sollevare pesi pregiudicherebbe il mantenimento di questa ultima caratteristica per chi ha meno di 10 ore a settimana da dedicare al training.
In quest'ultimo caso il Guru americano consgilia di fare esercizi di potenziamento sulla stessa bici come le Muscle Tensions (ovvero le nostre SFR). Inoltre sostiene che fare singlespeed in mtb produce un grandissimo guadagno in termini di forza.
Devo dire che m ista venendo il dubbio se iscriverm iin palestra o fare "forza" direttamente sulla bici.
Che ne pensate?
Ciao
probabilemte il guru di turno ha ragione, ma io ti consiglio di fare palesta anche e sopratutto per staccare e divagarti un po', credo che nn si vadano tanti cu..i su e giu per la strada dove fai sfr
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Evidentemente se si ha poco tempo è meglio andare in bici :-)
Dipende anche dall'età dell'atleta e dalle sue capacità, se è un'atleta carente di forza e dalla struttura fisica molto esile un pò di palestra per rinforzare addominali e dorsali lo aiuteranno senz'altro a mantenere una corretta posizione in bici nell'azione di spinta.
 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
Concordo con Sepica sul bisogno psicologico di staccare dalla bici e di vedere altri... panorami invece dei 2 cani rognosi che muoiono dalla voglia di sbranarmi tutte le volte che inizio le SFR.
D'altra parte in palestra mi piacerebbe tornare per ritrovare gli amici, rigorosamente uomini, che ho conosciuto l'anno scorso.
Avessi più tempo!
Ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
gian70 ha scritto:
D'altra parte in palestra mi piacerebbe tornare per ritrovare gli amici, rigorosamente uomini, che ho conosciuto l'anno scorso.
Per me invece poter socializzare con l'altra metà del cielo è uno delle cause che mi motiva a chiudermi nelle noiosissime palestre per i 3 mesi di preparazione invernale! :cool:
Da quando faccio potenziamento (facendo attenzione a non incrementare la massa muscolare) trovo dei notevoli benefici in bici...
 

robrutil

Novellino
23 Settembre 2005
30
0
Visita sito
Ciao io consiglio a chi ha già la muscolatura "matura" di andare in palestra per aumentare la potenza.
La mia esperienza di palestra e gare fù:

Se il mio problema è aumentare la forza resistenza la palestra mi viene in aiuto, chiedete direttamente in palestra all' allenatore di farvi una tabella adatta allo scopo.
Ma una volta in bici non tirate il 53x11 in salita perchè siete potenti, ma cercate al contrario di salire agili noterete un migliore recupero nei brevi tratti di riposo e troverete un compromesso tra agilità e potenza molto redditizio.
Questa è la mia esperienza vissuta.
Attenti alla forma però se lavorate troppo in inverno arriverete in forma troppo presto e dopo subirete la fase calante nei momenti più opportuni.

Ciao
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
marnico ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un consiglio.
Per questa stagione, ho fatto un lavoro di preparazione che nn avevo mai fatto, sia di potenziamento in palestra, che lavori di forza in bicicletta.
Risultato, nonostante sono una schiappa :-) ho migliorato i miei tempi di circa 30' sui 130 km. (nelle granfondo)
Però c'è un dubbio che mi assilla fin da quando ho iniziato a fare pesi in palestra a novembre dello scorso anno:
Secondo voi, visto che ho già una massa muscolare sugli arti inferiori ben sviluppata, sarebbe meglio nn fare lavori di palestra (consiglio di granfondisti anche di primordine) che mi farebbero aumentare ancora di piu il peso (80-82 kg) oppure al contrario, fare piu potenziamento (consiglio di altri) per permettere di riuscire a far salire il peso con meno fatica?(rapporto peso-potenza)
azz che domanda... :?

personalmente il mio giudizio e' favorevole .il potenziamento in palestra l'ho effettuato precisamente due anni fa' ottobre2003-gennaio 2004 e la stagione 2004 e' andata sensibilmente bene dalla 150 posizione delle granfondo sono passato alla 60 esima. l'anno scorso non l'ho fatto perche ho fatto tutta bici andando di notte.....quest'anno rincomincio il 1 ottobre con la palestra....appena ho tempo ti posto la mia tabella ( otto settimane per trovare la forma esplosiva)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io penso che invece della palestra farò piscina.. così da tonificare dal bacino in su.. e in modo cmq da fare attività aerobica molto intensa.. la palestra da tanta forza.. si.. ma la massa che metti su cmq brucia energie quando vai solo per il fatto di esserci.. senza contare il lavoro di trasformazione muscolare che bisogna poi fare.. il sub massimali da palestra sono un paio di ripetute.. l'attività più esplosiva in bdc è la volata o lo scatto.. e si danno molti più di 2 colpi di pedale.. per assurdo se scatti per 30 sec a 100 pedalate a minuto dai 50 colpi per gamba.. in palestra nemmeno se fai "resistenza" fai tante ripetizioni.. sono cose diverse secondo me.. Ovvio poi dipende dal tipo di competizione da preparare.. gare in liea pista o a circuito va bene.. gran fondo devi proprio farla adesso.. lontano dall'inizio degli allenamenti perchè altrimenti è solo nociva..
 

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
Ho rivolto la domanda al sito indicato dal buon sudaca e mi hanno dato la risposta che ha dato robrutil, di andare in palestra per aumentare la potenza e nn la massa (dicendomi che sembra difficile, ma nn è impossibile :? che differenza c'è? :shock: )
E che comunque andando in palestra sviluppi certi muscoli che con la bicicletta usi di meno.
Bartoli quel programma che dici tu ha proprio questo scopo??

P.s. Bartoli, ma nn ti eri ritirato dall'attività? :smile:
 

robrutil

Novellino
23 Settembre 2005
30
0
Visita sito
Ciao Marnico,
sembra strano ma facendo tabelle per forza resistenza la tua massa non aumenta.
Ti troverai a fare un percorso in palestra atto a sviluppare una grande quantità di acido lattico, quindi rapide sequenze e niente recupero.
Tornerai a casa con le gambe a pezzi, non ti ricorderai neanche più come ti chiami, e maledirai me che te l' ho consigliata.
Ma alla fine le fatiche verranno ripagate e tu volerai in bici senza neanche accorgertene.
Ti ripeto di stare attento quando risali in bici perchè non farai fatica a tirare i rapportoni ma al contrario di allenarti con rapporti agili.
Ti consiglio finito la palestra di fare un periodo di rappporto fisso, 39-18 per 1000 km e poi altri 1000 con 39-17 sempre a 110 pedalate al minuto.
Ciao
 

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
robrutil ha scritto:
Ciao Marnico,
sembra strano ma facendo tabelle per forza resistenza la tua massa non aumenta.
Ti troverai a fare un percorso in palestra atto a sviluppare una grande quantità di acido lattico, quindi rapide sequenze e niente recupero.
Tornerai a casa con le gambe a pezzi, non ti ricorderai neanche più come ti chiami, e maledirai me che te l' ho consigliata.
Ma alla fine le fatiche verranno ripagate e tu volerai in bici senza neanche accorgertene.
Ti ripeto di stare attento quando risali in bici perchè non farai fatica a tirare i rapportoni ma al contrario di allenarti con rapporti agili.
Ti consiglio finito la palestra di fare un periodo di rappporto fisso, 39-18 per 1000 km e poi altri 1000 con 39-17 sempre a 110 pedalate al minuto.
Ciao

Ok grazie.... o-o