Potenziamento in pianura

acz2

Novellino
13 Gennaio 2009
14
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedervi come potrei fare a migliorare le mie prestazioni in pianura. Dove abito io ce ne poca infatti faccio molta salita:mrgreen: ma appena arrivo in una pianura guardo il contachilometri e vedo che vado quasi come quando andavo in salita. Ogni volta mi sento una chiavica:cry:. Esistono delle tecniche particolari per migliorare?
Grazie in anticipo ACZ2

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Esperienza personale: affrontare brevi salite (tipo cavalcavia, in successione se possibile) con rapporto duro spingendo sui pedali e arrivando quasi al limite. Un lavoro di potenza pura, insomma.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedervi come potrei fare a migliorare le mie prestazioni in pianura. Dove abito io ce ne poca infatti faccio molta salita:mrgreen: ma appena arrivo in una pianura guardo il contachilometri e vedo che vado quasi come quando andavo in salita. Ogni volta mi sento una chiavica:cry:. Esistono delle tecniche particolari per migliorare?
Grazie in anticipo ACZ2
ripetute al medio da 15-20 min x 1,2 3 4 volte sopra le 90 rpm e ripetute alla soglia 4-5 min x 3,4,5 min oppure progressioni medio-soglia es:10 min medio+5 min soglia sempre sopra le 90 rpm,tempo di recupero uguale alla ripetuta.il tutto in pianura ovviamente.ciao

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
57
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Grazie in anticipo ACZ2
Io purtroppo ho il problema inverso, abito in provincia di Cremona in mezzo alla Pianura Padana e per fare un colle (non dico una salita) devo fare 40 km:cry

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Tu pensa che Moser per fare il record dell ora ha basato la sua preparazione sulle SFR dunque credo che per migliorare in pianura non sia tassativo allenarsi in pianura così come credo sia possibile migliorare in salita allenandosi in pianura(a me è successo) secondo me un ottimo allenamento è il percorso vallonato un bel vallonato in crescere poi in calare non fa male.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Tu pensa che Moser per fare il record dell ora ha basato la sua preparazione sulle SFR dunque credo che per migliorare in pianura non sia tassativo allenarsi in pianura così come credo sia possibile migliorare in salita allenandosi in pianura(a me è successo) secondo me un ottimo allenamento è il percorso vallonato un bel vallonato in crescere poi in calare non fa male.
diciamo che in questa occasione le hanno "inventate",sicuramente avra' fatto palate di km dietro motore e poi...il ricambio del sangue.comunque e' vero quello che dici.a mio fratello che quest'anno ha fatto solo gare a crono,e' stato detto che i fondamentali sono il dietro motore e anche le mediofondo e le gare in circuito,con o senza salite.fare esercitazioni specifiche in salita aiuta a migliorare anche in pianura e viceversa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
diciamo che in questa occasione le hanno "inventate",sicuramente avra' fatto palate di km dietro motore e poi...il ricambio del sangue.comunque e' vero quello che dici.a mio fratello che quest'anno ha fatto solo gare a crono,e' stato detto che i fondamentali sono il dietro motore e anche le mediofondo e le gare in circuito,con o senza salite.fare esercitazioni specifiche in salita aiuta a migliorare anche in pianura e viceversa
Io ho letto il libro e Sassi dice di non avere mai dato grande importanza al dietromotore e di avere usato questo metodo solo per riscaldamento e scarico.