Potenziamento

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Vorrei chiedervi un consiglio su come eseguire allenamenti di potenziamento.
L'altra settimana ho fatto una salita abbastanza ripida utilizzando rapporti duri solo che poi mi è venuto un'infiammo al ginocchi ed ho dovuto fermarmi per una settimana

Bhè due sono le cose da sottolienare:

La prima è più importante è che se ti si sono infiammate le articolazioni ed in particolar modo le ginocchia probabilmente hai le tacchette messe male!

La seconda è che ci vuole metodo nell'allenarsi, e le tabelle che vanno bene per un'atleta non sempre vanno bene per tutti.....quindi in sintesi dovresti fare:

1) visita antropometrica per definire il telaio e le misure ideali
(sforzando troppo come hai verificato e non essendo messo bene in bike è deleterio....controproducente)

2) test di soglia e relativo programma in base alle tue potenzialità per poter migliorare nell'allenamento dove più desideri o ti senti debole!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vorrei chiedervi un consiglio su come eseguire allenamenti di potenziamento.
L'altra settimana ho fatto una salita abbastanza ripida utilizzando rapporti duri solo che poi mi è venuto un'infiammo al ginocchi ed ho dovuto fermarmi per una settimana
Mi sarei stupito del contrario...
Se vuoi fare potenziamento (cioè incrementare la potenza aerobica) devi fare tutt'altro tipo di esercizi.
Se invece vuoi aumentare la forza (anche se non so che te ne fai) meglio cominciare da sedute specifiche in palestra con squat e pressa. Questo però non è il periodo migliore per farlo per noi ciclisti.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prima di tutto volevo dire ,sempre per esperienza diretta,che il male alle ginocchia (molto generico...)non sempre è indice di tacchette posizionate male.Spesso è solo indice di aver lavorato male sia come intensità che come modalità di esecuzione.
Nel mio caso a gennaio ebbi una fastidiosa infiammazione al tendine rotuleo dovuta a mia imperizia.

Sconsiglierei pure i pesi per aumentare la forza sulle gambe,provati per due anni con modalità diverse,non hanno mai reso come intendevo.Meglio lavorare con la bici
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
La domanda nasce da un giornale letto dove vi era scritto la forza è una capacià che va stimolata con continuità perchè è abbastanza facile perderla, tende a diminuire ne giro di 10-15 giorni pertanto deve essere previsto un allenamento di potenziamento specifico in salita detto richiamo.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
La domanda nasce da un giornale letto dove vi era scritto la forza è una capacià che va stimolata con continuità perchè è abbastanza facile perderla, tende a diminuire ne giro di 10-15 giorni pertanto deve essere previsto un allenamento di potenziamento specifico in salita detto richiamo.

Infatti, negli anni scorsi i tempi migliori su salite test li ho sempre fatti a maggio; poi, fra gare e giri vari, smettevo di fare SFR e calavo.
A settembre ricominciavo a fare SFR e riavvicinavo o battevo i tempi di maggio. Sto parlando di una mezza sega, è vero, ma il concetto vale comunque.
Quest'anno ho deciso di continuare tutto l'anno; per ora ho ritoccato i tempi dello scorso anno, ora continuo a farle e vediamo.
Certo che lo scorso anno le facevo col 19, ora sulla stessa salita (6% costante), a parità di rpm (40-45) e bpm (150-155) uso il 17 ma vedo che le rpm tendono ad aumentare, chissà che il prossimo anno non riesca ad usare il 16.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti, negli anni scorsi i tempi migliori su salite test li ho sempre fatti a maggio; poi, fra gare e giri vari, smettevo di fare SFR e calavo.
A settembre ricominciavo a fare SFR e riavvicinavo o battevo i tempi di maggio. Sto parlando di una mezza sega, è vero, ma il concetto vale comunque.
Attribuisci a una metodologia di allenamento (SFR) variazioni delle prestazioni che dipendono da altri fattori. Se hai un calo nelle prestazioni in salita tra giugno e agosto non ritieni che possa essere dovuto al caldo o al fatto che tu come tanti inizi ad allenarti presto in inverno e che così dopo il picco primaverile c'è un inevitabile calo d'estate?
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Attribuisci a una metodologia di allenamento (SFR) variazioni delle prestazioni che dipendono da altri fattori. Se hai un calo nelle prestazioni in salita tra giugno e agosto non ritieni che possa essere dovuto al caldo o al fatto che tu come tanti inizi ad allenarti presto in inverno e che così dopo il picco primaverile c'è un inevitabile calo d'estate?

Il calo estivo penso che riguardi chi va a tutta e, logicamente, non può farlo tutto l'anno. Io cerco di non andare mai al max delle mie possibilità; circa il caldo, può esser vero ciò che dici e voglio verificarlo quest'anno.
Ma cosa mi consigli di alternativo alle SFR che so che non digerisci?