Potenziare una bici Graziella

graziella63

Novellino
19 Luglio 2014
2
0
Visita sito
Bici
graziella
Ciao a tutti,
sono una principiante di questo forum: spero di scrivere questo post nella sezione giusta...
Volevo chiedere qualche informazione: ho una vecchia bici simil-Graziella alla quale sono molto affezionata e che non vorrei eliminare. In realtà ho altre bici: una city bike che può andare anche in montagna con un cambio Shimano 7 marce e una bicicletta da città in alluminio con cambio Shimano Nexus a 3 marce, entrambe con ruote da 28, con le quali mi trovo bene.
Solo che la Graziella è molto più maneggevole, e la uso un po' per tutto: per andare a fare la spesa, per portarmela dietro a mano quando vado al mercato, per andare al lavoro o lasciarla fuori dalla stazione, ma anche per portarmela al mare e correre sul lungomare, o per fare parecchia strada in città con vari cavalcavia. Poi è poco ingombrante e ci sta un po' ovunque, mentre le altre due bici sono sì più veloci e tutto il resto, ma devo portarmi dietro delle catene più pesanti della bici stessa per paura dei ladri, e questo è piuttosto scomodo.
Per questo motivo avevo pensato di "potenziare" la Graziella con qualche accorgimento:
1) mettendoci un canotto reggisella più lungo: quello che c'è su (diametro 25,4 è corto, e mi fanno male le ginocchia a pedalare: ho letto in giro che ce ne sono da 400 mm, ma non riesco a trovarli. Ho girato vari ciclisti della città senza risultato: tutti vendono solo la misura standard.
Qualcuno conosce dei siti internet dove siano in vendita reggisella a candela per la Graziella da 25,4 x 400 mm?
2) risolvere il problema delle ruote piccole: ho visto che in giro ci sono bici pieghevoli che corrono molto veloci nonostante ruote molto più piccole di quelle della Graziella. Come posso fare per ottenere lo stesso risultato sulla Graziella? Avevo pensato di mettere anche su questa il cambio Shimano Nexus ma non so se, al di là del costo piuttosto elevato, alla fine potrei risolvere il problema ottenendo gli stessi risultati delle bici pieghevoli.
Qualcuno ha qualche idea di come potrei fare?
Vi ringrazio finora moltissimo per ogni eventuale risposta! :)
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Per il tubo sella proverei a fare il giro di tutti i vecchi riparatori di bici e vedere se hanno qualcosa di adatto (gente che ripara bici da venti anni almeno, non ciclo-boutique), per il diametro particolare che riferisci, si trovano da 27,2 comunemente di diametro piccolo, misurato col calibro? sicura? In prima istanza prova a vedere dove vendono bici pieghevoli tipo le brompton o altre marche, le bici pieghevoli impiegano tubi sella particolarmente lunghi, se trovi il diametro giusto sei a posto (fossi te chiederei anche in un forum specializzato in bici pieghevoli, che esistono). Se non trovi niente o rinunci o vai da un meccanico tornitore in un'officina meccanica e senti quanto prende e che si può fare, (comunque tutto a tuo rischio e pericolo, vai fuori specifiche del prodotto come e' pensato).
Per quanto riguarda aumentare lo sviluppo metrico (indurisci la pedalata ma vai piu' forte), dividi il numero dei denti della corona per il numero dei denti del pignone e moltiplichi il risultato per la circonferenza ruota. Provi una bici di quelle che hai, scegli un rapporto comodo da spingere e piu' lungo di quello della graziella e ti ricavi (tenendo conto delle circonferenze ruota diverse) che pignone (numero dei denti)ti ci vorrebbe dietro per ottenere un risultato uguale o simile. Altrimenti vai a occhio e secondo quello che trovi. se hai un pignone 16 devi cercarne uno uguale ma per dire con 13-14 denti, e' già qualcosa e molto piu' economico che cambiare la corona (davanti probabilmente ha un 42 e non so se trovi un 44). Sempre se non fai salite..
L'alternativa costosa (ma pulita) e' cambiare il mozzo dietro con uno che integra un cambio a 3 rapporti adatto (senti un ciclista quanto ti prende). Divertiti, non spendere tanto.. (prenditi una pieghevole adatta e dai la graziella alla nipote). Saluti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in un forum dove si parla di bici da corsa spesso costose e supertecnologiche il post sulla graziella è una figata esagerata

cmq concordo su tutta la linea con dod, cerca qualche vecchia officina di paese o qualche negozio moderno specializzato nei restauri

conta i denti del pacco pignoni se da 16 metti una 14 e dovresti risolvere

ogni altra modifica sarebbe uno spreco di denaro visto che con 150euro puoi già prendere una buona bici pieghevole
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Online puoi trovare quello che cerchi. Due siti: Gambacicli per il reggisella, Ridewill per ruota libera e reggisella. Ridewill dispone addirittura anche del solo tubo reggisella anche senza la slitta per ancorarsi alla sella ( dovrebbe essere la tipologia della graziella )
Per lo sviluppo della ruota posteriore/ rapporto più lungo, io cambierei solo la ruota libera. I ricambi si trovano, buona fortuna.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ciao a tutti,
sono una principiante di questo forum: spero di scrivere questo post nella sezione giusta...
Volevo chiedere qualche informazione: ho una vecchia bici simil-Graziella alla quale sono molto affezionata e che non vorrei eliminare. In realtà ho altre bici: una city bike che può andare anche in montagna con un cambio Shimano 7 marce e una bicicletta da città in alluminio con cambio Shimano Nexus a 3 marce, entrambe con ruote da 28, con le quali mi trovo bene.
Solo che la Graziella è molto più maneggevole, e la uso un po' per tutto: per andare a fare la spesa, per portarmela dietro a mano quando vado al mercato, per andare al lavoro o lasciarla fuori dalla stazione, ma anche per portarmela al mare e correre sul lungomare, o per fare parecchia strada in città con vari cavalcavia. Poi è poco ingombrante e ci sta un po' ovunque, mentre le altre due bici sono sì più veloci e tutto il resto, ma devo portarmi dietro delle catene più pesanti della bici stessa per paura dei ladri, e questo è piuttosto scomodo.
Per questo motivo avevo pensato di "potenziare" la Graziella con qualche accorgimento:
1) mettendoci un canotto reggisella più lungo: quello che c'è su (diametro 25,4 è corto, e mi fanno male le ginocchia a pedalare: ho letto in giro che ce ne sono da 400 mm, ma non riesco a trovarli. Ho girato vari ciclisti della città senza risultato: tutti vendono solo la misura standard.
Qualcuno conosce dei siti internet dove siano in vendita reggisella a candela per la Graziella da 25,4 x 400 mm?
2) risolvere il problema delle ruote piccole: ho visto che in giro ci sono bici pieghevoli che corrono molto veloci nonostante ruote molto più piccole di quelle della Graziella. Come posso fare per ottenere lo stesso risultato sulla Graziella? Avevo pensato di mettere anche su questa il cambio Shimano Nexus ma non so se, al di là del costo piuttosto elevato, alla fine potrei risolvere il problema ottenendo gli stessi risultati delle bici pieghevoli.
Qualcuno ha qualche idea di come potrei fare?
Vi ringrazio finora moltissimo per ogni eventuale risposta! :)

NUMERO UNO

http://grazielliadi.blogspot.it/
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
il 25,4 era standard di molto, molto tempo fa. quoto il consiglio già datoti, vai dal sivende si paese, quello che ha iniziato il nonno 50 anni fa e fai incetta dei fondi di magazzino rimasti.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
1) mettendoci un canotto reggisella più lungo: quello che c'è su (diametro 25,4 è corto, e mi fanno male le ginocchia a pedalare: ho letto in giro che ce ne sono da 400 mm, ma non riesco a trovarli. Ho girato vari ciclisti della città senza risultato: tutti vendono solo la misura standard.
Qualcuno conosce dei siti internet dove siano in vendita reggisella a candela per la Graziella da 25,4 x 400 mm?
2) risolvere il problema delle ruote piccole: ho visto che in giro ci sono bici pieghevoli che corrono molto veloci nonostante ruote molto più piccole di quelle della Graziella. Come posso fare per ottenere lo stesso risultato sulla Graziella? Avevo pensato di mettere anche su questa il cambio Shimano Nexus ma non so se, al di là del costo piuttosto elevato, alla fine potrei risolvere il problema ottenendo gli stessi risultati delle bici pieghevoli.
Qualcuno ha qualche idea di come potrei fare?
Vi ringrazio finora moltissimo per ogni eventuale risposta! :)

Mi piacciono le sfide impossibili :mrgreen:

25.4x400 te lo guardo domani in negozio (costa una miseria se c'è)
le ruote piccole sono un limite, si può risolvere con rapporti più lunghi! Si potrebbe montare il Nexus, ovviamente costa... Ma se vuoi modificare il tutto devi spendere, senza spendere personalizzazioni importanti non se ne fanno!

Si potrebbero montare ruote da 24", con freni meno "ribassati" (distanza fra pattino freno e perno di fissaggio a telaio) e togliendo i parafanghi ce la fai magari... ma devi cambiare ruote, copertoncini, togliere i parafanghi, prendere dei freni nuovi, insomma spendi più che il Nexus
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Mi piacciono le sfide impossibili :mrgreen:

25.4x400 te lo guardo domani in negozio (costa una miseria se c'è)
le ruote piccole sono un limite, si può risolvere con rapporti più lunghi! Si potrebbe montare il Nexus, ovviamente costa... Ma se vuoi modificare il tutto devi spendere, senza spendere personalizzazioni importanti non se ne fanno!

Si potrebbero montare ruote da 24", con freni meno "ribassati" (distanza fra pattino freno e perno di fissaggio a telaio) e togliendo i parafanghi ce la fai magari... ma devi cambiare ruote, copertoncini, togliere i parafanghi, prendere dei freni nuovi, insomma spendi più che il Nexus

si ma vuoi mettere? Con una graziella customed viola sei il re del mondo, altro che megatopodigamma che ce l'hanno tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fosse per me farei tuning 24 ore su 24 :mrgreen:


ti quoto di brutto

devo dire negli anni difficilmente ho più armeggiato x mancanza di tempo, ma ricordo che mi divertivo un sacco (e penso che se lavoro ora in un negozio di bici e anche merito delle intere giornate passate in garage)

ma se trovassi qualcosa di sfizioso penso che ad agosto qualche ora la passerei di tuning la farei
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao a tutti,
sono una principiante di questo forum: spero di scrivere questo post nella sezione giusta...
Volevo chiedere qualche informazione: ho una vecchia bici simil-Graziella alla quale sono molto affezionata e che non vorrei eliminare. In realtà ho altre bici: una city bike che può andare anche in montagna con un cambio Shimano 7 marce e una bicicletta da città in alluminio con cambio Shimano Nexus a 3 marce, entrambe con ruote da 28, con le quali mi trovo bene.
Solo che la Graziella è molto più maneggevole, e la uso un po' per tutto: per andare a fare la spesa, per portarmela dietro a mano quando vado al mercato, per andare al lavoro o lasciarla fuori dalla stazione, ma anche per portarmela al mare e correre sul lungomare, o per fare parecchia strada in città con vari cavalcavia. Poi è poco ingombrante e ci sta un po' ovunque, mentre le altre due bici sono sì più veloci e tutto il resto, ma devo portarmi dietro delle catene più pesanti della bici stessa per paura dei ladri, e questo è piuttosto scomodo.
Per questo motivo avevo pensato di "potenziare" la Graziella con qualche accorgimento:
1) mettendoci un canotto reggisella più lungo: quello che c'è su (diametro 25,4 è corto, e mi fanno male le ginocchia a pedalare: ho letto in giro che ce ne sono da 400 mm, ma non riesco a trovarli. Ho girato vari ciclisti della città senza risultato: tutti vendono solo la misura standard.
Qualcuno conosce dei siti internet dove siano in vendita reggisella a candela per la Graziella da 25,4 x 400 mm?
2) risolvere il problema delle ruote piccole: ho visto che in giro ci sono bici pieghevoli che corrono molto veloci nonostante ruote molto più piccole di quelle della Graziella. Come posso fare per ottenere lo stesso risultato sulla Graziella? Avevo pensato di mettere anche su questa il cambio Shimano Nexus ma non so se, al di là del costo piuttosto elevato, alla fine potrei risolvere il problema ottenendo gli stessi risultati delle bici pieghevoli.
Qualcuno ha qualche idea di come potrei fare?
Vi ringrazio finora moltissimo per ogni eventuale risposta! :)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trks...+25.4&_nkw=reggisella+25.4&_sacat=0&_from=R40

per la velocita' cambiare,se possibile, i rapporti?
 

graziella63

Novellino
19 Luglio 2014
2
0
Visita sito
Bici
graziella
Grazie a tutti per le risposte!
Tra qualche giorno dovrebbe arrivare un reggisella a candela da 400 mm. (ferie permettendo).
Penso che farò come mi avete consigliato per risparmiare: anziché mettere un cambio, farò cambiare la corona della ruota dietro (speriamo che non costi molto come lavoro, ma sicuramente costerà meno che mettere un cambio :) )
Buone ferie a tutti!