Potrebbe essere il menisco o cosa?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Buonasera, chiedo consiglio.

Domenica sono uscito per il solito giro, quindi nessun aumento spropositato di km o difficoltà. Al ritorno ho raggiunto mia moglie e mia figlia per un caffè vicino casa e al momento di rimettermi in sella per fare quelle poche centinaia di metri per rientrare ho avvertito un fortissimo dolore al ginocchio sx, all'interno. Non riuscivo proprio a pedalare, tanto che sono tornato pedalando con una sola gamba. Ogni minima pressione sul pedale era una fitta dolorosissima.

Stamattina mi sono svegliato e non avvertivo alcun dolore. Ho deciso allora di ritagliarmi un poco di tempo per andare a fare una 50ina di km di scarico. Dopo circa 30 km, percorsi ad andatura blanda e con rapporti agili, mi sono fermato per prendere dalla borsa qualcosa da mangiare. Sosta di due minuti scarsi e al momento di rimettermi in sella, all'improvviso, è tornato il dolore, violentissimo come il giorno prima.

Cercando di ricostruire l'uscita di domenica per trovare qualcosa di sbagliato, ho identificato un "momento": quando ho dovuto sganciare in modo repentino, violento quasi, perché un automobilista si è piantato all'improvviso davanti a me chiudendomi ogni varco per passare.
Potrebbe essere stata la torsione violenta a determinare un problema al menisco? Ma perché stamattina non avvertivo dolore, e nemmeno ieri finché pedalavo (dopo il fattaccio ho percorso altri 25km, di cui 4 con una salita abbastanza dura) ma solo dopo essermi fermato?

Inoltre stasera, quando sono andato a prendere mia figlia in palestra, ne ho profittato per fare 5 serie da 10 con quell'attrezzo con cui si sollevano i pesi con i piedi, stano seduti (non so come si chiama, scusate) e non avvertivo alcun dolore.

Non è un problema di postura o tacchette, visto che con questa posizione di guida e queste tacchette ci ho fatto 3000 km senza problemi.

Per adesso farò riposare la gamba per un paio di giorni almeno e poi rifarò un tentativo, altrimenti visita ortopedica.

Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento, è ben accetto.

Fabio

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non è un problema di postura o tacchette, visto che con questa posizione di guida e queste tacchette ci ho fatto 3000 km senza problemi.
Fabio

Sei sicuro che non ci sia qualcosa di incastrato nelle tacchette? A me è successo: si era infilato un minuscolo sassolino ed ho pedalato per 50 km in modo innaturale, e senza accorgermi di nulla! La sera stessa sono ho iniziato ad avere delle fitte piuttosto dolorose, praticamente delle scosse al ginocchio.
Un paio di giorni di riposo ed è tornato tutto a posto.
Auguri

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il fatto che hai percorso 3.000 chilometri non significa niente, è proprio dopo una lunga percorrenza che si manifestano i problemi.
Il menisco non può essere, potresti fare 20 mila chilometri col menisco rotto senza avvertire il minimo dolore pedalando.
È da vedere se il dolore è tendineo o muscolare, da come lo descrivi sembra tendineo, cioè un'infiammazione, e l'imputato principale dovrebbe essere il cattivo posizionamento delle tacchette.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Mumble mumble, tendo per il momento ad escludere un problema al posizionamento delle tacchette perché quello è un dolore "che conosco", nel senso che ci sono passato anni addietro e interessa punti diversi da quello che mi fa male adesso.

Il dolore si presenta appena eseguo una, seppur piccola, torsione del ginocchio e a quel punto fa male qualunque cosa faccio per almeno una oretta. A riposo scompare.
Per questo credo sia un trauma all'articolazione. Oggi pomeriggio fisso un appuntamento con l'ortopedico, perché la situazione si sta facendo seccante...

Fabio

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
ti consiglio una visita,cmq per quello che mi ricordo io la mia fisioterapista mi aveva detta che se è il menisco toccando il ginocchio dovresti sentire del calore quando ti fà male.