Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Curve di rendimento!!! dico solo questo.. l'attività sportiva, qualunque essa sia, segue delle fasi di allenamento, fasi appunto che si basano ANCHE sulle necessità del momento.
Devi fare gare in questi giorni?? No, quindi allena una parte.. hai in previsione gare in salita?? Si, fai allenamenti specifici per tale necessità.
Siccome siamo esseri umani e non possiamo migliorare esponenzialmente tutte le caratteristiche contemporaneamente, si cerca di trovare quel punto di equilibrio che massimizza tutte le componenti in gioco (NB. massimizzare non significa raggiungere l'ottimo assoluto).. per questo motivo esiste il preparatore atletico...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ho paura di perdere la gamba spingendo solo rapportini quindi vi chiedo: se spingo rapporti agili facendo allenamento con loro e quando possibile esco e spingo rapporti normali (normali, nè troppo duri nè troppo agili).
Rovino la gamba, fa bene...?
Perchè a forza di andare a rapporti agili si avrai alte contrazioni muscolari ma poi se non tieni la gamba a spingere è possibile perdere?
Non ditemi che devo seguire gli allenamenti perchè come dicevano oggi era la prima volta che riprendevano la bici e non voglio trovarmi a febbraio capace di fare 120 giri in pianura ma con un muscolo che non tiene il 52 :mrgreen:
Gli allenamenti in ogni modo li seguo ma volevo integrarli con una uscita dove spingo un pò.
C'è questo rischio? Ovviamente al massimo sarà un'uscita a settimana se mi alleno con loro, tanto per non rischiare di perdere la capacità di tenere un buon rapporto.

io ti dico la mia, premettendo che non sono un allenatore ma un pò di pratica ( anche in altri sport ) ce l'ho : durante l'anno diverse qualità vanno allenate in diversi momenti e la scuola di pensiero che condivido prevede di allenarle principalmente una alla volta perchè secondo me hai risultati superiori ( c'è invece chi dice di allenarle anche contemporaneamente, ma secondo me avrai un minestrone con prestazioni si più costanti durante l'anno, ma con dei livelli di forma massima più bassi ).
nello specifico del ciclismo, prima viene l'agilità, ovvero rapporti corti fatti girare velocemente, poi la forza, ovvero gradatamente ,come diceva un altro utente, mantenendo quella frequenza aumenti il rapporto, idem pianura ( prima ) e salite ( dopo ).qui chiedi al tuo allenatore per quantità ecc ecc e non strafare, praticamente non solo non serve,è controproducente ( da giovane correvo a piedi sarei andato più forte allenandomi circa la metà di quanto ho fatto, giuro !! )
poi sempre secondo me, più le cose sono semplici e meglio funzionano, quindi ( anche ) non vedere tanto cosa fa un amatore consumato dagli anni e dai km, tu devi costruirti prima, altrimenti ti bruci e non avrai più un margine di crescita.
in sintesi secondo me : no non perdi la gamba a fare solo agilità, io non integrerei con uscite a rapporto duro, anche perchè se cominci ora arrivi ai primi caldi ( cioè quando la stagione ciclistica è bella sul serio ) già spompato.
tieni presente che la palestra la fai anche per mantenere un adatto tono muscolare, ora è normale anzi doveroso avere un ristagno di forma, serve appunto per avere un rimbalzo quando più serve.

ecco mentre scrivevo qualcuno è stato anche più sintetico di me , comunque penso che si capisca..

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda, hai una doppia fortuna: avere un padre che ha già corso, che sa di che cosa stai parlando, e un allenatore a cui fare tutte le domande che vuoi. Il forum usalo per stimolare qualche tua curiosità e per capire che metodologia usano gli utenti, ma alla fine confrontati sempre con chi ti è vicino (l'allenatore) perché nessuno all'interno del forum ti conoscerà meglio di lui e ha più esperienza di lui con i giovanissimi.
In soldoni, fai sempre riferimento al tuo allenatore e, per confrontarti, con i tuoi compagni di squadra. Fate lo stesso programma e chi meglio di loro ti saprà dar consigli su come allenarsi?
La maggior parte di chi scrive qui è over 30, con una struttura muscolare già formata o, se non ha fatto ciclismo, vecchia, e si trova davanti a problematiche che un giovanissimo avviato all'agonismo non incontrerà mai.

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Oggi giretto in pianura tranne un pezzettino in salita (niente di che, 3 km per 4% di pendenza) per passare una collinetta e ho provato un pò a vedere com'ero messo.
Inizio a salire tranquillo, poi mi alzo sui pedali e provo uno scatto di 100 metri con un rapporto agile, ahi ahi mi tocca tornare seduto per riprendere.
Dopo un pò mi sono ripreso e ho fatto uno scatto di circa 100 metri con un rapporto un pò più duretto, qui nessun problema anche se iniziavo a fiatare verso la fine (vabbè è normale :mrgreen:).
Mi riprendo ancora e provo di nuovo con un rapporto agile e ottengo lo stesso risultato di prima ma finalmente raggiungo la discesa :asd:
Insomma quando si parla di agilità in pianura ancora ancora riesco ma quando la porto in salita mi spezza le gambe, avete ragione devo concentrarmi al massimo sull'agilità senza pensare ad altro per adesso. o-o
Per il resto giretto tranquillo in pianura facendo agilità dopo la scoperta che in agilità faccio schifo :wacko:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Oggi giretto in pianura tranne un pezzettino in salita (niente di che, 3 km per 4% di pendenza) per passare una collinetta e ho provato un pò a vedere com'ero messo.
Inizio a salire tranquillo, poi mi alzo sui pedali e provo uno scatto di 100 metri con un rapporto agile, ahi ahi mi tocca tornare seduto per riprendere.
Dopo un pò mi sono ripreso e ho fatto uno scatto di circa 100 metri con un rapporto un pò più duretto, qui nessun problema anche se iniziavo a fiatare verso la fine (vabbè è normale :mrgreen:).
Mi riprendo ancora e provo di nuovo con un rapporto agile e ottengo lo stesso risultato di prima ma finalmente raggiungo la discesa :asd:
Insomma quando si parla di agilità in pianura ancora ancora riesco ma quando la porto in salita mi spezza le gambe, avete ragione devo concentrarmi al massimo sull'agilità senza pensare ad altro per adesso. o-o
Per il resto giretto tranquillo in pianura facendo agilità dopo la scoperta che in agilità faccio schifo :wacko:

nessuno nasce imparato, vedrai che con il passare del tempo in agilità migliorerai

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho letto le ultime 5-6 pagine della discussione. Che dire, hai fatto la cosa migliore a iscriverti alla squadra.
Il tuo ragionamento secondo il quale "esiste faticare per il paesaggio e aspettare che dall'albero caschi qualche mela buona; ed esiste faticare come un mulo solo per il gusto di faticare e di spezzarsi le gambe" lascia il tempo che trova, e non intendo esprimere parere a riguardo.
I primi allenamenti con la squadra sono i più facili, se hai letto le discussioni che ti ho postato in uno dei miei precedenti messaggi avresti dovuto avere le idee più chiare sul fatto che in questo periodo dell'anno si fa fondo per ritonificare la gamba e prepararla per la stagione. Fai attenzione le prime volte quando esci in gruppo, devi saperci stare. Quando tiri devi cercare di mantenere la stessa velocità anche perchè quando si fa fondo molte volte si deve tenere d'occhio il cardiofrequenzimetro, e se vai troppo veloce rischi di superare il range di fc.
Per il resto, segui i consigli dell'allenatore. Sul fatto agilità o forza : ogni cosa presa in dosi eccessive uccide. Vuol dire che entrambi i metodi di pedalata vanno curati, in dosi, periodi e tempi diversi. Ora è il momento dell'agilità e del fondo. Per cui gambe in spalla e buona fortuna.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho letto le ultime 5-6 pagine della discussione. Che dire, hai fatto la cosa migliore a iscriverti alla squadra.
Il tuo ragionamento secondo il quale "esiste faticare per il paesaggio e aspettare che dall'albero caschi qualche mela buona; ed esiste faticare come un mulo solo per il gusto di faticare e di spezzarsi le gambe" lascia il tempo che trova, e non intendo esprimere parere a riguardo.
I primi allenamenti con la squadra sono i più facili, se hai letto le discussioni che ti ho postato in uno dei miei precedenti messaggi avresti dovuto avere le idee più chiare sul fatto che in questo periodo dell'anno si fa fondo per ritonificare la gamba e prepararla per la stagione. Fai attenzione le prime volte quando esci in gruppo, devi saperci stare. Quando tiri devi cercare di mantenere la stessa velocità anche perchè quando si fa fondo molte volte si deve tenere d'occhio il cardiofrequenzimetro, e se vai troppo veloce rischi di superare il range di fc.
Per il resto, segui i consigli dell'allenatore. Sul fatto agilità o forza : ogni cosa presa in dosi eccessive uccide. Vuol dire che entrambi i metodi di pedalata vanno curati, in dosi, periodi e tempi diversi. Ora è il momento dell'agilità e del fondo. Per cui gambe in spalla e buona fortuna.o-o
L'ho letto e infatti ero cosciente che stavamo facendo fondo però io filo più veloce e metto il 52 (in ogni caso sono sempre in agilità) solo che adesso vanno via piano col 39 per riprendere un pò si vede. o-o
In ogni caso devo ringraziare anche te per i tantissimi consigli e per avermi convinto a provare.
Per il peso ero convinto di essere pesantuccio ma ho scoperto che c'è di peggio, gente che è si più alta ma pesa circa 80 kg...o uno che è alto come me e pesa 73.
Io con 1.72 e 66-67 kg allora vado più che bene per cominciare...pensare che a marzo 2011 sfioravo i 70 :asd:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ragazzi inizio ad avere l'impressione che non siano poi così imbattibili come pensavo sentendo medie spaventose.
Il fatto è che anche se siamo in agilità vedo gente che fatica un pò per tenere una media accettabilissima in una strada un pò in salita.
I dati sulla carta mi spaventavano ma a vederli sembra che sia messo un pò meglio, sarà che io ho iniziato ad ottobre e loro hanno appena cominciato ma gente che sulla carta fa i 40 di media... visti così non ci scommetterei un centesimo.
Ho fatto veramente bene ad iniziare ad ottobre, ho tutto il tempo di mettermi alla pari con gli altri per quanto riguarda l'agilità.
Io spero di vedere una salita il prima possibile così mi tolgo il dubbio se sono forti o al mio livello ma da quanto noto vado meglio, non mi stancherò di ripetere però che hanno appena ripreso dopo 2 mesi di palestra, chi vivrà vedrà.
P.s. le mie osservazioni non contengono pregiudizi, mi sono limitato a vedere e dopo 100 km faccio le mie prime osservazioni.Sarò il primo a dire che sono più forti quando lo vedrò, per adesso non mi sembra così, non pensate male.

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ragazzi inizio ad avere l'impressione che non siano poi così imbattibili come pensavo sentendo medie spaventose.
Il fatto è che anche se siamo in agilità vedo gente che fatica un pò per tenere una media accettabilissima in una strada un pò in salita.
I dati sulla carta mi spaventavano ma a vederli sembra che sia messo un pò meglio, sarà che io ho iniziato ad ottobre e loro hanno appena cominciato ma gente che sulla carta fa i 40 di media... visti così non ci scommetterei un centesimo.
Ho fatto veramente bene ad iniziare ad ottobre, ho tutto il tempo di mettermi alla pari con gli altri per quanto riguarda l'agilità.
Io spero di vedere una salita il prima possibile così mi tolgo il dubbio se sono forti o al mio livello ma da quanto noto vado meglio, non mi stancherò di ripetere però che hanno appena ripreso dopo 2 mesi di palestra, chi vivrà vedrà.
P.s. le mie osservazioni non contengono pregiudizi, mi sono limitato a vedere e dopo 100 km faccio le mie prime osservazioni.Sarò il primo a dire che sono più forti quando lo vedrò, per adesso non mi sembra così, non pensate male.

Mah il fatto che vengano da 2 mesi di palestra(e quindi di stop dalla bici) sommato al tuo allenamento(indipendentemente dalla qualità) può aver creato un piccolo vantaggio di tonicità nei tuoi confronti.
Se poi si volesse indagare sul faticare in leggera salita in agilità dei tuoi compagni, bisognerebbe capire bene di come e di quanto faticano...Si staccano dal resto del gruppo?

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace

Marco ormai sono un tuo FAN!!! :-) Bene, tu continua ad allenarti se hai più allenamento di loro ti farà soffrire meno ma considera che anche loro arriveranno quindi tu non mollare eh, teenicci informati, ormai aspettiamo anziosamente pure la prima gara!!! ....ma ancora è presto! ;-)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

io al momento mi concentrerei oltre che sull'agilità ad imparare a stare in gruppo, non prendere vento, curvare e stare in scia senza toccare i freni e e tutte le altre malizie del caso, il resto verrà da se, l'ultima gara di giovani che ho visto era in una z.i. un rettilineo di 1 km delimitato da due rotonde, avanti indietro da li...cioè hai presente guardare una partita di tennis ? su chi ha vinto poi non avrei scommesso un centesimo neanche io....
comunque nessuno pensa male..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per gianluca: ahahah grazie :mrgreen: rimango coi piedi per terra comunque, prima devo vedere il primo allenamento col 52, il primo in salita e anche la prima gara sopratutto, poi potremo piangere o ridere :asd:
Una cosa che non sapevo assolutamente e che trovo pericolosissima è stare in gruppo in doppia fila...se sbagli sei a terra insieme agli altri, preferisco la fila singola.
Per quanto riguarda in che modo faticano, beh quando vedi che iniziano un pò a fiatare, c'è una piccola salita ( suppongo un 8% per 500 metri) e dicono: non siamo abituati l'allenatore è pazzo a farci fare una cosa del genere (poi alla fine non l'abbiamo fatta).
Alla fine non l'abbiamo fatta ma sarebbe stato un macello...uno fa: se la facciamo io mi devo fermare, cioè questo sommato a un pò di fatica e al fatto che non vogliono andare troppo veloci (23-25 non è andare forte in gruppo).
Tutto questo sommato mi da l'impressione che rispetto alla carta la situazione per ora sia molto diversa.
Per carità, sono simpaticissimi ma io sto valutando l'aspetto ciclistico, sono rimasto un pò sconcertato da questo, daltronde mi avete detto che nel giro riportato da me mi avrebbero fatto saltare la vernice ma ora come ora su quel giro sarei stato io a far saltare la vernice a loro.
Sia ben chiaro che non sto parlando male di nessuno, sto esprimendo le mie opinioni senza offendere nessuno perchè è facile scambiare le intenzioni quando si scrive, basta una parola o una frase messa male, quindi meglio premetterlo.
Come dicevo...se vedo che sono più forti lo dirò senza problemi.
Inoltre queste sono osservazioni non di certo prove vere e proprie, vedremo quando metteranno il 52 o faremo qualche salita cosa succede...o-o
Per quanto riguarda il gruppo ho ancora molto da imparare, come dicevo all'inizio è veramente pericoloso stare tutti attaccati, a un certo punto uno ha frenato e quasi si finiva tutti a terra (per fortuna non è successo) o anche per le buche...anche se ti segnalano a volte magari non ti accorgi o non segnalano e rischi molto, magari sei un pò distratto...
Dopo queste uscite devo dire che per adesso mi diverto, ho trovato un pò di compagnia e ho fatto una nuova amicizia, meglio non poteva andarmi.

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io non ho più i miei diari di quando ero alievo ma i 30 in allenamento con salite (il giro delle tre salite in zona Lonigo) li ho sempre fatti e in gara si viaggiava a medie oltre i 40.
Siamo a gennaio è ancora presto.
In ogni caso, non è detto che nel tuo gruppo ci siano TUTTE eccellenze.
Se riescia a pedalare senza problemi e senza fare fatica e solo che meglio.
In bocca al lupo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io non ho più i miei diari di quando ero alievo ma i 30 in allenamento con salite (il giro delle tre salite in zona Lonigo) li ho sempre fatti e in gara si viaggiava a medie oltre i 40.
Siamo a gennaio è ancora presto.
In ogni caso, non è detto che nel tuo gruppo ci siano TUTTE eccellenze.
Se riescia a pedalare senza problemi e senza fare fatica e solo che meglio.
In bocca al lupo.

non sono informato su come sono le gare su pista ma spero vivamente che non sia individuale o 39 km di media è veramente spaventoso, in ogni caso mi ha dato una buona impressione, più forte di certi allievi compreso me immagino. :asd:
Per questo gli allievi maschi saranno ancora peggio eheh, ma tanto io la vedo così: se riesco in gara senza sentire le gambe che vanno in pezzi bene, se invece non riesco butto la bici in un fosso e me ne vado ridendo o-o

Ultima modifica:

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
secondo me ti stai esaltando troppo:
1) siamo al 4 di gennaio,le competizioni per allievi cominciano il 25 marzo
2) i tuoi compagni hanno fatto 2 mesi di palestra, te 3 di bici
3) i 39 di media in pista non è andare forte, quest'anno in una crono di 10 km un allievo ha vinto ai 48 di media http://allievi.ciclismo.info/gara_a...giovanni_tomassini_cronometro_individuale.htm
4) 1.72 per 66-67 kg sei peso, anche perchè sicuramente nonhai molto muscolo avendo cominciato da poco
Comunque hai fatto bene a cominciare, al meno non rimarrai col rimorso di non averci provato.... Spero tu non mi prenda in antipatia

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Se posso chiederlo abiti nell'est del veronese o nell'ovest?Per par condicio io sono della zona est (caldiero, san martino, vago...)
In ogni caso non voglio entrare nel merito preciso ma si da il caso che un'allieva abbia vinto una gara ai 39 di media su pista ...non mi va di andare sul preciso perchè non mi sembra giusto, dei maschi non ne so niente.
non sono informato su come sono le gare su pista ma spero vivamente che non sia individuale o 39 km di media è veramente spaventoso, in ogni caso mi ha dato una buona impressione, più forte di certi allievi compreso me immagino. :asd:
Per questo gli allievi maschi saranno ancora peggio eheh, ma tanto io la vedo così: se riesco in gara senza sentire le gambe che vanno in pezzi bene, se invece non riesco butto la bici in un fosso e me ne vado ridendo o-o

piuttosto, sempre se è fattibile, fatti un pò di esperienza in pista se ne hai una li in giro, quello che impari li non ha eguali, poi quando farà più caldo visto che hai già il mezzo, prova una gara in mtb,co sì puoi fare i tuoi vari raffronti su cosa ti aggrada di più e mal che vada impari a pilotare il mezzo in ogni condizione.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
secondo me ti stai esaltando troppo:
1) siamo al 4 di gennaio,le competizioni per allievi cominciano il 25 marzo
2) i tuoi compagni hanno fatto 2 mesi di palestra, te 3 di bici
3) i 39 di media in pista non è andare forte, quest'anno in una crono di 10 km un allievo ha vinto ai 48 di media http://allievi.ciclismo.info/gara_a...giovanni_tomassini_cronometro_individuale.htm
4) 1.72 per 66-67 kg sei peso, anche perchè sicuramente nonhai molto muscolo avendo cominciato da poco
Comunque hai fatto bene a cominciare, al meno non rimarrai col rimorso di non averci provato.... Spero tu non mi prenda in antipatia

No, non ti prendo in antipatia, se mai spero che non sia il contrario. :cry
Finchè si sta nei consigli non me la prendo assolutamente anche perchè come vedi sono uno che scherza molto o-o questo ovviamente finchè non si va negli insulti ma a me sembra che non sia necessario nemmeno dirlo da quanto sia ovvio e quanto lontani siano da questa discussione.
Mah mi sarò fatto prendere un pò la mano ma a me sembra così.
In ogni caso è vero ma loro hanno 15 mila km sulle gambe e io sono a 1500 adesso, dipende da come la guardi...15 mila km sono 10 volte tanto eh.
Sono un pò pesantuccio ma non ci arrivo a 60 perchè sono robusto di mio.
Al massimo arrivo a 64, poi inizia ad essere un problema.Sui muscoli non ne so niente, hai ragione fino a prova contraria.
Si parlava di una ragazza, devi tenerne conto, chiedevo se su pista si è da soli o in gruppo perchè da soli è un conto in gruppo è un'altro (nel frattempo a me piace pensare che ci fosse il gruppo o sono guai).
Anche se siamo al 4 gennaio messi così la vedo veramente dura "essere minimamente competitivi" :asd: :cry: per il 25 marzo.
Io comunque dicevo che se il tutto rientra in qualcosa di accettabile è ok ma se non lo è butto la bicicletta nel fosso e torno a casa...o-o
Edit: penso sia fattibile, per quanto riguarda la mtb l'adoro...non capisco perchè mi sono iscritto su strada...mi sa che sono pigro e non mi va di venire su e giù dalle colline anche se mi piace tantissimo.
Qualche gara in ogni caso la facciamo in mtb, per adesso continuo ad uscirci e rispetto alle prime volte ho preso un pò di manico, insomma se prima ero insicuro su sterrato adesso la so usare bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.