Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Tutta esperienza!!

Non ti hanno messo in classifica!!!

http://www.trofeocittadiloano.it/immagini/arrivoUCI_2013.pdf

Si infatti non c'ero, non so perche' forse perche non avevo il numero del casco a sinistra, comunque non hanno messo minimo altri due che so per certo c'erano...diciamo che dopo i 20 hanno fatto una cosa approssimativa.
dovrei esser arrivato sui trenta, e' per questo che non vi ho detto la posizione esatta quel che conta e' il gruppo dove sono arrivato e il distacco.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Inoltre ti davano fra i primi 3 a pochi km dall'arrivo nella diretta live!!

km 116.3 - ore 16:19 - Situazione mutata. Velasco, Marelli e Zumerle sono al comando ma leggermente frazionati tra loro. Una decina di chilometri alla conclusione.

http://www.trofeocittadiloano.it/risultati2012.asp

Pff si avevo gia' visto, si sono sbagliati con il mio compagno che ha fatto secondo, han scambiato il 53 il mio numero e il 54 il suo.
a me non interessa ma sicuramente hanno fatto un lavoro approssimativo tra ordine d'arrivo e lettura numeri.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Allenarsi alla soglia? Cosa ne pensi?

Si è sicuramente utile, anzi bisogna farla qualche volta, diciamo che è il passo successivo, dopo essersi allenati in medio si può iniziare a fare qualche ripetuta in soglia.
Aiuta perchè faticando si migliora la forma, non per niente dicono che fare le gare alleni molto, via che se ne fa molta e anche fuori giri a volte...il problema è che stanca, quindi non bisogna esagerare nè con le corse nè con la soglia.
Altra cosa utile è stare tra il medio e la soglia, son tutti allenamenti specifici, poi per il resto degli allenamenti si può andare tranquilli ai 30 all'ora, daltronde stare poco sotto al medio per 60-70 km non è un allenamento è un suicidio.o-o
 

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Pff si avevo gia' visto, si sono sbagliati con il mio compagno che ha fatto secondo, han scambiato il 53 il mio numero e il 54 il suo.
a me non interessa ma sicuramente hanno fatto un lavoro approssimativo tra ordine d'arrivo e lettura numeri.

Per essere una gara internazionale non è il massimo!

Comunque su strava avevi detto che mettevi la gara!!! :angrymod:

Mi associo.. queste tue news, questi tuoi racconti sono molto interessanti!

Non tutti sarebbero disposti a farlo..
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie, mi fa piacere che interessino i miei resoconti, scusate solo se non sempre si capisce bene perche' scrivo di getto e a volte dovrei mettere qualche punto in piu'.
A me piace scrivere e confrontarmi un po' anche perche' in futuro avro' il resoconto delle mie corse cosa che di certo mi piacera' leggere.
Per quanto riguarda strava, lo so che dovevo registrarla ma visto che uso il telefono ho pensato che era meglio di no per le cadute e il meteo, infatti ci siamo presi l'acqua ad un certo punto.
Comunque ho iniziato a prenderci la gamba, fino a 100 km stavo benissimo e si che abbiamo fatto (o almeno il primo) una media record, quasi i 41 con circa 900 metri di dislivello anche se ogni metro guadagnato poi l'abbiamo anche perso perche' si partiva arrivava a livello del mare.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
X pecoranera, il tuo corridore non l'ho visto ma dev'essere stato nel mio gruppetto, sai com'è, senza maglia tricolore non l'ho notato, poi non è che mi sia sprecato a cercarlo, pensavo a tener duro perchè la salita non finiva più. :mrgreen:
Intanto inizio col farti i complimenti,bravo.
Nel tuo gruppo non c'era(non sò nemmeno se c'è venuto),con te c'era l'ex campione regionale a cronometro,un passista....ma a sto punto và forte pure in salita:mrgreen::mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
.
Ho iniziato la discesa non lucidissimo perchè la salita mi aveva un po' cotto, e le prime centinaia di metri sono stato dietro ad alcuni, ma dopo non riuscivo a superarli per via dei continui tornanti/curve, a un certo punto ci sono riuscito e rischiando un po' (2 volte ho rischiato di finire sul guard rail, di cui una volta sono finito sull'erba nell'uscita da un tornante)
guarda che il guard rail è duro se lo :eek:,prima cosa la "pellaccia",poi il risultato.........:angrymod:
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Intanto inizio col farti i complimenti,bravo.
Nel tuo gruppo non c'era(non sò nemmeno se c'è venuto),con te c'era l'ex campione regionale a cronometro,un passista....ma a sto punto và forte pure in salita:mrgreen::mrgreen:

Nell'elenco degli iscritti c'era insieme ad altri 3 suoi compagni del cicli montanini (si poteva correre massimo in 4), poi non so se c'era effettivamente...
Si lo so che è duro ma in salita è stata dura e dopo aver preso quel gruppetto in salita, volevo staccarlo in discesa...fossi già stato in quel gruppetto all'inizio magari riuscivo anche a fare un po' di vuoto e ad arrivare tra i 20 senza rischiare troppo in discesa.
Il garmin volevo comprarlo (il 200) poi però ho pensato che il ciclocomputer lo avevo già e che comunque il gps del telefono fa lo stesso lavoro del garmin.
Avevo pensato allora addirittura al 500 ma poi ho detto che avrei buttato 300 euro, dato che non me ne faccio niente.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
il 500 lo trovi, completo, a 230 euro. Io non prenderei il 200, non ha cardio e contapedalate, due strumenti utili per l'allenamento.

Si ho visto, mi ero informato perchè ci avevo pensato, per adesso rimango con il buon vecchio telefono che va bene lo stesso.
A proposito di strava oggi sono andato via in bici e ho fatto un po' di strage :mrgreen:
Diciamo che sono andato forte nelle salite lunghe mentre sullo strappetto che tra l'altro ho fatto due volte ero praticamente a tutta, forse riesco a scendere sotto il minuto ma vedremo, il problema è che è uno strappetto con molti tornanti e bisogna farli bene, vedremo più avanti.
Tanto oggi dovevo andare forte in ogni caso, domenica ho una gara piana, se sono capace di tirare una volata fatta bene son contento.o-o
http://app.strava.com/activities/48298648
P.s. stasera alle 18 e 50 a radiocorsa fan vedere la corsa di domenica, probabilmente non ci sarò però magari fan vedere il primo gruppetto numeroso arrivato all'arrivo, io il penultimo circa, nemmeno ho fatto la volata perchè mi avevano appena ripreso ed ero un pochino a tutta :asd:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bravo marco :-), continua così .
Ho notato una cosa, ossia che non in generale non periodizzi l'allenamento, ossia senza prevedere dei picchi di forma , ma vedo che ti allenano in modo abbastanza omogeneo.
IL tuo allenamento dovrebbe prevedere, come quello di tutti, circa 3-4 macrocicli , ossia:
-periodo di costruzione
-periodo di potenziamento
-preparazione specifica
-agonistico

più un eventuale periodo di scarico + preparazione agonisica + agonistico in modo da coprire l'anno con eventualmente 2 "picchi" di maggior forma, ovviamente programmata.
Ovviamente so che è forse una programmazione del genere è un po' troppo "pro' " e forse un po' troppo pesante per uno juniores, ancor prima di testa che di gambe.
La domanda è questa: segui una programmazione del genere ?, i tuoi compagni invece ? fate allenamenti differenziati ?
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Lucas è troppo presto per marco fare certi tipi di lavori. Alla sua eta la muscolatura non è ancora completamente sviluppata, le ossa si devono ancora allungare e di conseguenza i tendini etc devono abituarsi a sopportare certi lavori. Ho fatto vedere il lavoro svolto da marco al coach di mia figlia, laureato Isef, l'unica cosa su cui ha avuto dei dubbi era circa il lavoro con i pesi a secco. Secondo il coach stanno crescendo Marco non per spremergli tutto adesso ma per farlo crescere poco alla volta e avere un primo picco ai 20/21 anni. Bravo Marco continua così continuo a seguirti. A proposito la squadra in cui allena il coach di mia figlia è la squadra campione italiana di pattinaggio con tre campioni europei e un vicecampione Mondiale.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao lucas, ora non so se farò gare a bergamo comunque per quest'anno dovrai fare più fatica a vedermi, difficilmente potrei passare davanti. :asd:
No in teoria noi ci alleniamo per prendere la forma e poi tenerla, ovviamente ci sono periodi in cui andremo sicuramente meno ma in genere dovremmo andare così fino a fine anno anche se ovviamente un certo picco di forma ci sarà, sento comunque che c'è ancora un bel po' da fare per arrivare in forma anche se con le ultime 2 settimane ho fatto buoni progressi.
Si facciamo allenamenti differenziati, ad inizio anno erano più o meno uguali ma adesso ad esempio a me hanno detto di fare un po' di carico mentre ad un altro hanno detto di riposare un poco...questo perchè quest'anno ho avuto un po' di problemi con influenze varie e sono un po' indietro.
Sicuramente poi i secondo anno vengono spremuti un po' di più dei primo anno, daltronde io ad aprile 2012 facevo corse di 60 km, domenica scorsa son arrivato a quasi 130 km (128 per la precisione).
Poi da come ci vede alle corse ci dice cosa fare, riposo, carico, scarico ecct, non tutti siamo uguali poi, c'è quello che con 2 allenamenti alla domenica va bene e che se ne facesse 4 la domenica non va niente e quello che per andare bene la domenica ne può fare anche 4.
Penso che vada bene così comunque, daltronde siamo primi in classifica in italia con 4 vittorie, 2 secondi posti, 1 quinto e 1 nono e distacchiamo la seconda squadra di un pezzo.
Ovviamente la squadra è fortissima, abbiamo questi 2 secondo anno che hanno fatto tutti questi risultati da soli, poi come gregari (oddio non per vantarsi) ma hanno gente abbastanza forte come i miei compagni di squadra e me e sicuramente questo aiuta ma penso che sia anche l'allenamento che fa la differenza.
Tutto questo tenete ben presente andando a "pane e acqua" (sicuramente senza bistecche contaminate...), quindi almeno nella mia categoria è possibile andare forti ed essere puliti, non posso dire niente tra i dilettanti, quando ci sarò (se ci arriverò) potrò dirvi. o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ieri ho fatto la prima corsa totalmente piana della stagione.
Innanzitutto c'era un bel po' di caldo (era ora, io vado solo col caldo, quando c'è freddo vado meno).
Comunque 200 iscritti e un circuito che conoscevo già dato che l'anno scorso ho fatto il percorso al contrario.
Ecco gara subito tirata, ci ho provato qualche volta, ad un certo punto al km 60 parte una fuga e ci vado, prendiamo una ventina di secondi, il gruppo non tira ma ovviamente devono fare i furbi e non tirare più alcuni.
Eravamo in 5 e tiravamo in 3, io soprattutto perchè volevo un risultato, via che hanno iniziato a fare i furbi in 2 e il gruppo si è accorto che era quella buona e si è messo ad inseguire forte...poi non so, quando tiro io faccio una velocità, quando tirano gli altri è tutta un'altra storia, rallentano...fatto sta che ci hanno ripreso perchè si vede non sono molto attaccati al risultato, affar loro.
Comunque la gara continua e verso l'85 esimo km c'era una fuga fuori con un po' di gente fuori 6-7 a un 15 secondi.
Inizialmente c'era il treno di un'altra squadra all'inseguimento, poi però hanno smesso e mi son messo io davanti, senza un cambio ho tirato il gruppo per 6-7 km e sono andato a prendermi questi qui, poi sono scattati di contro piede due e ho continuato ad inseguire, finchè ho dato il cambio al mio compagno di squadra che ha chiuso e ha tirato fino ai 500 metri dal traguardo.
Ai 500 c'era una curva dove sono caduti e quindi un mio compagno di squadra che doveva tirare la volata al velocista, ha tirato la volata ma poi è riuscito a fare anche secondo...quindi primi e secondi.o-o:-x
Media dei 45,122 km/h...siamo andati abbastanza forte, mai fatta una media così alta!
Io non sono riuscito nemmeno a finire la corsa, quando mi sono spostato ho fatto 1 km e poi ho tirato su un filo di ferro sui pignoni e mi son dovuto fermare per non rompere qualcosa, son arrivato all'arrivo giusto giusto per vedermi la volata.
Come dicevo la squadra è forte, io invece sono stupito di me stesso, sul passo son diventato veramente forte ho tirato 6-7 km andandomi a riprendere la fuga, tiravo sui 44, poi prima di spostarmi ho aumentato il passo sui 46 per avvicinarmi ai due che erano partiti.
Si vede che primo l'allenamento è migliore e secondo conta molto che ora mi alleno da solo e l'aria me la prendo tutta da solo ad ogni allenamento, l'anno scorso invece in pianura ero a ruota e come medie in allenamento eravamo sui 27-28...quindi praticamente in pianura non mi allenavo nemmeno.
In salita non ho ancora ben capito come sono messo rispetto all'anno scorso, l'impressione è di non essere migliorato tantissimo, ma è normale penso, più avanti inizierò a fare più salita e migliorerò anche lì un po'.
Ora la mia curiosità sarebbe provare per scherzo a fare una cronometro per vedere veramente quanto posso fare, è sempre stata una cosa che mi interessava, l'anno scorso avevo l'accellerata sui 2 km ma poi calavo, quest'anno sembra di no anche se probabilmente sono lontano dai primi, ma volevo farla tanto per provare.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, ci puoi mica postare le tue misure e il tuo peso ? Sai sarebbe interessante vedere i miglioramenti che sicuramente avrai durante l'anno e la crescita sia in altezza che in peso (spero solo muscoli) che potrai sviluppare. Se per te sono dati troppo sensibili ti capisco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.