Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Io ho appena rinnovato la patente e mi mancano due diottrie da un' occhio e una dall' altro: non ho obbligo di lenti.

A me ne mancano 3,50 in un occhio e 4 nell'altro.....visita fatta all'italiana in maniera superficiale....risultato avevo le lenti a contatto e non ho obbligo di lenti.......ciò non toglie che se nn ho le lenti o gli occhiali, non mi metto alla guida.....
Cè poco da stare qua a discutere, con 7/10 non si vede na mazza

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma non è il mio caso caspita, io ho 9,5 sull'occhio destro ma ovviamente essendo anche miope da lontano non ci vedo...risultato dalla visita medica fatta tanto per fare 3/10...grazie tanto sono miope.
Complessivamente io ci vedo bene, non vedo il motivo di fare tanti problemi, lo hanno constatato anche loro che complessivamente ci vedo...poi guardando le carte da una parte c'è scritto: si consiglia una visita oculistica e dall'altro c'è obbligo di lenti...capito che sono due cose diverse però ;nonzo%
Per il sei un grande (replicando a emma) direi che si commenta da solo, avrò anche sbagliato l'italiano ma questo non significa che ti possa permettere di fare certe uscite.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Poi il problema non è solo qui, io sinceramente con gli occhiali la bici non la tocco...se cado potrei tagliarmi se sono fortunato la zone intorno agli occhi se meno...e vi assicuro che è facilissimo, giocando a calcio, un mio amico si è preso una gomitata e si è rotta la lente che ha tagliato sotto l'occhio.
Le lenti a contatto sarebbero la soluzione ma ho paura che si incastrino, poi non penso che sia il massimo della comodità avere qualcosa nell'occhio...possibile che seppur complessivamente ci veda bene devono complicarmi la vita?
Va finire che parto con gli occhiali e appena giro l'angolo me li tolgo...e se casco gli occhiali li ho...la mia parola contro quella di un'altro che io indossavo gli occhiali...questo non per essere irresponsabile, se sapessi di avere dei problemi che mi limitano farei qualcosa ma se cado è solo per inesperienza o distrazione non per la vista.

beh, però con il casco non è così pericoloso avere gli occhiali, ma li devi fermare sulla nuca con un elastico, vendono quelli apposta da infilare sulle stanghette. comunque le lenti sono pratiche, una volta che hai imparato a metterle, vendono anche quelle usa e getta, sarebbero solo per la gara nel tuo caso. però un salto da medico di famiglia che è gratis ed immediato lo puoi sempre fare, dovrebbe essere aggiornato su normative varie, non credo che sei tu l' unico caso e chiedi consiglio a lui/lei, che credo sia la cosa migliore.
e comunque non incespicare per niente ora, dopo che ti sei sparato due mesi a tutta, fai almeno qualche gara per vedere com'è.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, però con il casco non è così pericoloso avere gli occhiali, ma li devi fermare sulla nuca con un elastico, vendono quelli apposta da infilare sulle stanghette. comunque le lenti sono pratiche, una volta che hai imparato a metterle, vendono anche quelle usa e getta, sarebbero solo per la gara nel tuo caso. però un salto da medico di famiglia che è gratis ed immediato lo puoi sempre fare, dovrebbe essere aggiornato su normative varie, non credo che sei tu l' unico caso e chiedi consiglio a lui/lei, che credo sia la cosa migliore.
e comunque non incespicare per niente ora, dopo che ti sei sparato due mesi a tutta, fai almeno qualche gara per vedere com'è.
Vedremo il da farsi... complessivamente ci vedo bene e lo sanno perchè mi hanno chiesto di provare...l'obbligo di lenti mi sembra una presa in giro.
Un salto a questo punto lo farò, se la normativa dei 7/10 complessivi è vera allora io sono a posto ma lo sarei anche con 10/20 complessivi...se la normativa è così allora se dovesse essere me la stampo così avrà qualcosa da leggersi la sera.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per carita'.
Noi assolutamente NON DOBBIAMOfargli nessun discorso su alimentazione e simili(integrazione e simili).
Ricordiamoci che ha 15 anni.
E che magari al primo ciuffo di erba pelvica...la bici l'appende al chiodo.

non vedo perchè scaldarsi tanto...stiamo parlando non stiamo mica prescrivendo una medicina o cosa...il ragazzo mi pare maturo e pure ben seguito alle spalle e mi pare che tutte le informazioni che gli sono state date le ha sempre vagliate con il padre...perciò i miei son solo consigli (come puoi notare non ho mai scritto nemmeno i nomi di alimenti ma solo macronutrienti)

cmq hai ragione a 15 anni mangia di tutto

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Marco, ma tu non usi gli occhiali da sole quando pedali ? Per il tuo presunto problema di vista potresti anche andare soltanto da un ottico di fiducia e farti misurare la vista. E' gratis ed eventualmente potresti farti fare degli occhiali da sole con lenti infrangibili per una spesa di circa 90 Euro. Sai ho lo stesso tuo problema, da vicino sino a dieci mt. tutto ok ma oltre..............a trenta mt non riesco neanche a distinguere un indicazione. Pensa a una cosa, sei in fuga, la moto staffetta è davanti a te di circa cinquanta mt. Lei gira e tu prosegui diritto, risultato, figura da pirla.......

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Qui il testo del decreto relativo al visus: http://riccardoscotti.net/rilascio_patente.html
Tranquillo Marco non puoi non gareggiare stiamo già organizzando il pullman ...

sono con te ma......le federazioni sportive seguono altri criteri, diversi da sport a sport, se ho ben interpretato perchè non sono un dottore, per il ciclismo l' acuità visiva minima è 8/10 su un occhio e 4/10 sull' altro, se è minore c'è obbligo di correzioni visive ( occhiali, lenti) . quindi marco, non credo sia il tuo caso, casomai se vuoi cercare su internet ci sono le tabelle, allego papirone, verso pag 72 c'è il verbo.

ecco l'allegato, se errai nell' interpretazione delle diottrie, mi si corregga pure.

Allegati

• Speciale_SPORT_STATO_SALUTE.pdf
    811,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ma non è il mio caso caspita, io ho 9,5 sull'occhio destro ma ovviamente essendo anche miope da lontano non ci vedo...risultato dalla visita medica fatta tanto per fare 3/10...grazie tanto sono miope.
Complessivamente io ci vedo bene, non vedo il motivo di fare tanti problemi, lo hanno constatato anche loro che complessivamente ci vedo...poi guardando le carte da una parte c'è scritto: si consiglia una visita oculistica e dall'altro c'è obbligo di lenti...capito che sono due cose diverse però ;nonzo%
Per il sei un grande (replicando a emma) direi che si commenta da solo, avrò anche sbagliato l'italiano ma questo non significa che ti possa permettere di fare certe uscite.

Ma cosa vuol dire???!??!?!!?Non puoi avere 9,5 e non vederci....ma che cosa stai dicendo????
Sei miope o sei astigmatico......Se sei miope è logico e giusto che tu debba portare un paio di occhiali oppure metterti un paio di lenti a contatto

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
non vedo perchè scaldarsi tanto...stiamo parlando non stiamo mica prescrivendo una medicina o cosa...il ragazzo mi pare maturo e pure ben seguito alle spalle e mi pare che tutte le informazioni che gli sono state date le ha sempre vagliate con il padre...perciò i miei son solo consigli (come puoi notare non ho mai scritto nemmeno i nomi di alimenti ma solo macronutrienti)

cmq hai ragione a 15 anni mangia di tutto

e chi si scalda.
il mio URLARE era solo un esternazione buona per rimarcare il fatto che il bocia ha 15 anni.punto.
Si vede che non mi conosci.
Il che per te e' solo salute.

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Marco, ecco perché non vai forte in discesa ed ecco perché sparavi numeri a caso su medie, dislivelli, Kg, ecc.: sei una talpa! :-)

Scherzi a parte, la visita la fai per il tuo bene, non per poter partecipare ad una corsa.
Se in casa hai degli occhiali è evidente che un problema ce l'hai e quindi, visto che sono passati 2 anni dall'ultima visita oculistica, ripeterla non sarebbe un male...

Per cambiare argomento, ho notato che tra i tuoi discorsi è ricomparsa una frase (più che altro, un concetto) che hai scritto molte volte dall'inizio della discussione, e che a me non è mai piaciuta, che in questo caso era: gli ridò indietro il cancello e vado a farmi i miei giretti per mantenere la gamba (dovrei andare a cercare il post per copiarla correttamente, ma non era molto diversa).
L'hai detto troppe volte e secondo me significa partire col piede sbagliato. Se la pensi così non durerai molto nel ciclismo, come negli altri sport che hai tentato di praticare, anzi, essendo uno sport di fatica dove la testa conta molto di più che in un gioco di squadra, certe tue affermazioni fanno pensare che possono bastare ostacoli molto piccoli per farti mollare tutto.

Ciao!
Lucio

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Marco, ecco perché non vai forte in discesa ed ecco perché sparavi numeri a caso su medie, dislivelli, Kg, ecc.: sei una talpa! :-)

AHAHAHAHAHA!

Per cambiare argomento, ho notato che tra i tuoi discorsi è ricomparsa una frase (più che altro, un concetto) che hai scritto molte volte dall'inizio della discussione, e che a me non è mai piaciuta, che in questo caso era: gli ridò indietro il cancello e vado a farmi i miei giretti per mantenere la gamba (dovrei andare a cercare il post per copiarla correttamente, ma non era molto diversa).
L'hai detto troppe volte e secondo me significa partire col piede sbagliato. Se la pensi così non durerai molto nel ciclismo, come negli altri sport che hai tentato di praticare.

E non è detto che sia un male a prescindere: secondo me perseverare in uno sport per determinazione/coerenza/impegno, quando per quello sport, o per il modo di praticarlo, ci si rende conto di non avere la vocazione è molto peggio che abbandonarlo e passare a un altro sport, o a un altro modo di interpretare lo stesso o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Marco, ma tu non usi gli occhiali da sole quando pedali ? Per il tuo presunto problema di vista potresti anche andare soltanto da un ottico di fiducia e farti misurare la vista. E' gratis ed eventualmente potresti farti fare degli occhiali da sole con lenti infrangibili per una spesa di circa 90 Euro. Sai ho lo stesso tuo problema, da vicino sino a dieci mt. tutto ok ma oltre..............a trenta mt non riesco neanche a distinguere un indicazione. Pensa a una cosa, sei in fuga, la moto staffetta è davanti a te di circa cinquanta mt. Lei gira e tu prosegui diritto, risultato, figura da pirla.......
Ottimo e sensato consiglio

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
AHAHAHAHAHA!

E non è detto che sia un male a prescindere: secondo me perseverare in uno sport per determinazione/coerenza/impegno, quando per quello sport, o per il modo di praticarlo, ci si rende conto di non avere la vocazione è molto peggio che abbandonarlo e passare a un altro sport, o a un altro modo di interpretare lo stesso o-o
Hai ragione, ma la cosa è diversa se si iniziano a cercare scuse banali a cui attaccarsi per smettere.
Intendo dire che, una cosa è provare e rendersi conto che non si può andare oltre un certo limite e quindi si smette, senza tante scuse e dire "oh..non fa per me...amici come prima".
Altra cosa è provare e rendersi conto di avere dei limiti e cercare scuse a cui attaccarsi per dire "eeeehhhh....ho dovuto smettere per questo o quel motivo....se non mi capitava avvrei spaccato il mondo...."

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai ragione, ma la cosa è diversa se si iniziano a cercare scuse banali a cui attaccarsi per smettere.
Intendo dire che, una cosa è provare e rendersi conto che non si può andare oltre un certo limite e quindi si smette, senza tante scuse e dire "oh..non fa per me...amici come prima".
Altra cosa è provare e rendersi conto di avere dei limiti e cercare scuse a cui attaccarsi per dire "eeeehhhh....ho dovuto smettere per questo o quel motivo....se non mi capitava avvrei spaccato il mondo...."

Sono in parte d'accordo, in grossa parte.
Mi spiego: ci sta anche che uno smetta (o non cominci) per scuse banali, ma allora ciò significa che quelle scuse banali erano un paravento per altri problemi che lo bloccavano, oppure che per lui banali non lo erano proprio. Quello che per uno è banale, magari per un altro è insormontabile.

Però sono d'accordo al 100% con te quando dici di non nascondere i propri limiti dietro a scuse che tu stesso spacci per banali, di non raccontarsela.
Ti faccio un esempio personale: io quando sono in forma vado molto forte in salita, nella mia zona domino incontrastato :mrgreen: però non sono un fenomeno. A 17 anni, forse perché mi sono sviluppato presto, forse lo ero, o almeno da alcuni numeri letti molto più tardi, potevo essere una "promessa": avevo fatto il Fauniera da Pradleves in 1:26:43 con 5000 km di allenamento non professionale per niente (1169 di VAM, e io sono sempre stato iper-preciso sui numeri, ossessivo, direi. Non come Marco :mrgreen: ;) ).
Non ho mai corso perché non ne sono capace: non sopporto il gruppo, la squadra, gli orari, il ds ecc. e queste non sono scuse banali, sono limiti grossi. Non avrebbe senso dire "avessi corso...", io non sono riuscito a correre, punto e basta.

E' come quando a uno studente si dice: "è intelligente, ma non si applica; se solo si applicasse..." E' una grossa balla, è raccontarsela: essere in grado di applicarsi non è una facoltà molto più acquisibile dell'intelligenza.
Non ha senso dire: "se solo si applicasse...", evidentemente, non è capace ad applicarsi ed è un grosso limite, non una scusa banale, che "solo si volesse..."

o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sono in parte d'accordo, in grossa parte.
Mi spiego: ci sta anche che uno smetta (o non cominci) per scuse banali, ma allora ciò significa che quelle scuse banali erano un paravento per altri problemi che lo bloccavano, oppure che per lui banali non lo erano proprio. Quello che per uno è banale, magari per un altro è insormontabile.

Però sono d'accordo al 100% con te quando dici di non nascondere i propri limiti dietro a scuse che tu stesso spacci per banali, di non raccontarsela.
Ti faccio un esempio personale: io quando sono in forma vado molto forte in salita, nella mia zona domino incontrastato :mrgreen: però non sono un fenomeno. A 17 anni, forse perché mi sono sviluppato presto, forse lo ero, o almeno da alcuni numeri letti molto più tardi, potevo essere una "promessa": avevo fatto il Fauniera da Pradleves in 1:26:43 con 5000 km di allenamento non professionale per niente (1169 di VAM, e io sono sempre stato iper-preciso sui numeri, ossessivo, direi. Non come Marco :mrgreen: ;) ).
Non ho mai corso perché non ne sono capace: non sopporto il gruppo, la squadra, gli orari, il ds ecc. e queste non sono scuse banali, sono limiti grossi. Non avrebbe senso dire "avessi corso...", io non sono riuscito a correre, punto e basta.

E' come quando a uno studente si dice: "è intelligente, ma non si applica; se solo si applicasse..." E' una grossa balla, è raccontarsela: essere in grado di applicarsi non è una facoltà molto più acquisibile dell'intelligenza.
Non ha senso dire: "se solo si applicasse...", evidentemente, non è capace ad applicarsi ed è un grosso limite, non una scusa banale, che "solo si volesse..."

o-o
Io non smetterò però per me non è una cosa da niente...mi hanno incasinato la vita a -15gg dalla prima gara e adesso non so nemmeno io cosa fare, ora entro la settimana cerco di farmi vedere e poi comprerò gli occhiali o mi farò mettere su le lenti su quelli che ho già che alla fine i 90 euro saranno gli ultimi se vado per gli occhiali nuovi...tanto li devo usare solo in gara e che si attacchino se non sono alla moda.
Poi mi spiegate a loro cosa frega se sono miope ad un occhio?Complessivamente vedo perfettamente...non è che vado via con un occhio chiuso e l'altro aperto.
Se non vedessi non pensate che sarei caduto diverse volte?

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
ti dico una cosa, se proprio sei costretto a portare qualcosa, vai di lenti a contatto. Io sono miope (2.5°) dalla terza elementare e l'anno scorso mi hanno dato l'ok per mettere ste' benedette lentine... beh, ti si apre tutto un'altro mondo: non si appannano, non si sporcano, non ti cadono, ci vedi anche di lato, non si graffiano ecc...
E poi, meglio anche degli occhiali da sole graduati... se entri in galleria che fai xD?
Con le lentine te li metti e te li togli quando ti pare.
Fidati, casomai le usi solo durante la gara e poi amen

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ti dico una cosa, se proprio sei costretto a portare qualcosa, vai di lenti a contatto. Io sono miope (2.5°) dalla terza elementare e l'anno scorso mi hanno dato l'ok per mettere ste' benedette lentine... beh, ti si apre tutto un'altro mondo: non si appannano, non si sporcano, non ti cadono, ci vedi anche di lato, non si graffiano ecc...
E poi, meglio anche degli occhiali da sole graduati... se entri in galleria che fai xD?
Con le lentine te li metti e te li togli quando ti pare.
Fidati, casomai le usi solo durante la gara e poi amen

Si appunto sarei anche io indirizzato a queste però sono un pò dubbioso, c'è qualche rischio che si incastrino?Poi mettere qualcosa nell'occhio non so quanto possa essere piacevole le prime volte.
Sisi le metto solo durante la gara e poi amen che già mi hanno creato abbastanza problemi.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche io sono sia miope che astigmatico... (che sfiga) porto gli occhiali da vista ma secondo me abituarsi a lenti a contatto e per di più usarle per la bici le trovo molto "scomode" in quando qualsiasi granello di polvere che ti si infila nell'occhio ti darà un enorme fastidio.
Per la tua situazione come per la mia ti consiglio occhiali da sole con lenti graduate o fotocromatiche.
Di sicuro vai da un ottico e ti saprà consigliare per il meglio... anche diversi corridori professionisti usano occhiali da vista/sole
se vai sul sito di Rudy project puoi vederne alcuni tipi ma ci sono pio anche altre ditte.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Si appunto sarei anche io indirizzato a queste però sono un pò dubbioso, c'è qualche rischio che si incastrino?Poi mettere qualcosa nell'occhio non so quanto possa essere piacevole le prime volte.
Sisi le metto solo durante la gara e poi amen che già mi hanno creato abbastanza problemi.

Lo svizzero Alex Zulle cosa portava?....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.