Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Che caos
Per la gara io non sono agitato, anzi manca ancora troppo tempo.
Le gambe stanno bene e direi che se la gara fosse domani sarei al 100%.
Ora come ora mi sento veramente bene (sarà anche la panza piena ) ma non solo...da sabato le gambe si sono riprese, ora si tratta solo di tenerle così e domenica vedo il mio potenziale in gara...alla fine si in salita mi sono sempre spinto al limite però in pianura non ho mai dato tutto...però sono rimasto positivamente colpito dall'accellerata ai 47 di pochi giorni fa.
La gara è il finale di san remo su piccola scala...salita, discesa e poi pianura con arrivo.
Il finale potrebbe essere come quello della san remo di quest'anno.
Ecco l'unico problema è riuscire a prendere 20 metri in salita...cosa difficile visto che confrontando alcuni dati dovrei essere un pò sotto agli allievi che concludono tra i primi sotto tutti gli aspetti.
Il mio problema è che non ho le basi degli altri...quindi per adesso rimango sotto...però devono stare veramente attenti...perchè basta che la salita non la affrontino a tutta e io parto...se poi riesco ad arrivare tanto meglio.
Quando avrò l'allenamento degli altri, sarà un'altra storia...per ora devo giocare d'astuzia. :asd:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
quindi pensi ad attaccare in salita?
mi aspettavo che, alla prima gara, il problema fosse arrivare al traguardo!
Lo è.....
Ma poi scatta la parte agonistica dell'essee umano e la speranza di riuscire a stupire tutti.....
Comuqnue sia, fa bene a pensare di attaccare.
Se gli va dritta ha fatto il numero, se non gli va bene fa fiato ed esperienza.
P.S.: Marco....okkio al terzo scatto consecutivo......

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ripeto la mia opinione.
Circuito breve, percorso vallonato, dunque continui scatti e rilanci....situazione certo non adatta a te.
Per come la vedo io, sarebbe un risultato non ottimo, ma di più, riuscire a terminare senza essere doppiato. E dovresti esserne contento, considerando che hai iniziato seriamente 6 mesi fa

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh io penso positivo, male non mi fa...se poi mi va male niente
Invece ho un problema...oggi abbiamo fatto scatti (io sono contrario a queste robe a pochi giorni dalla gara ma...) e con la catena nuova adesso quando premo sul serio mi scatta...il meccanico dice che è normale e che devo fare 100 km...io 100 km posso anche farli però se in gara mi succede una roba del genere potrei anche cadere (ci sono andato vicino oggi)

Ultima modifica:

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo

Probabilmente devi cambiare il pacco pignioni

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Se montando una catena nuova capita quanto dici è perchè hai i pignoni e/o le corone (ma in genere sono i pignoni) consumati e la catena nuova non ingrana come dovrebbe. Se i pignoni non sono eccessivamente consumati, dopo alcuni km (30-200) è possibile che la catena si allunghi di quel poco che basta a farla ingranare per bene evitando quegli scatti.
Però se dopo 200 km continua a scattare non ti resta che cambiare pignoni

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Con quel nome, al massimo mi stacchi in salita
:asd:
Beh i pignoni a prima vista non sembrano molto consumati.
Il problema si verifica solo quando ci vado giù di brutto (per le mie capacità eh ).
Non succede niente se scatto cambiando in un colpo 3-4 pignoni però in gara non è che ho il tempo di dire...aspetta che cambio pignoni ecct...si ingrana la marcia e via.
C'è da dire che è nuova di pacca la catena...un pò di km posso condederglieli, anche perchè senza premere da scatto tutto di un colpo non succede niente.
A proposito sono arrivato a 54 in completa pianura...piano piano miglioro...però devo capire che bisogna stare bassi, io prendo il manubrio basso però mi viene automatico stare alto...stando più basso rimedierei qualcosa, che volete farci sono abituato a scattare in salita
Mica tutti sono come fast1

Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

in effetti in salita son sempre stato scarso.
Se la catena scatta così raramente, è quasi sicuro che con un paio di uscite da 50 km sarà a posto

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
in effetti in salita son sempre stato scarso.
Se la catena scatta così raramente, è quasi sicuro che con un paio di uscite da 50 km sarà a posto
Ok...50 km partono sicuramente prima di domenica.
Ognuno fa quel che può...dopo esser scattato io ho sempre l'impressione di non averci messo il 100%...sarà perchè con tutta quell'agilità non ci butto tutta la potenza, ma qui non so...potrebbe anche essere che non ho lo stimolo giusto.
Inutile insistere tanto...il mio terreno è la salita, lì anche se ho appena iniziato sono tremendo...penso che sia perchè fattori aerodinamici non ne esistono e conta solo la potenza nelle gambe...fosse per me l'allenamento sarebbe solo in salita. per la gioia dei miei compagni di squadra. :asd:
La differenza tra pianura e salita si sente tantissimo...capisco perchè i velocisti proprio non vanno in salita...e gli scalatori non vanno molto in pianura...c'è una differenza grandissima, lo trovo incredibile e alquanto strano, le gambe se vanno dovrebbero andare ovunque eppure...

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

non hai capito il percorso non è vallonato è un circuito tutto piano con una unica salita ne lunga ne selettiva (insomma come il Poggio ) e abbastanza lontana dal traguardo...insomma roba da inventarsi numeri alla Cancellara (e poi essere battuti in volata?)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Quindi da solo anche prendessi 20 metri e girassi come un disperato non ci arrivo al traguardo?
Non mi paragono di certo a cancellara, però quelli dietro devono essere rapportati ad allievi.
Poi cancellara ha tenuto per 5 km (un mostro ) io ho un circuito lungo 2 km e 800 metri...non mi dirai che ho 2 km in pianura dopo vero?:angrymod:
Se ho un km vedendo le stelle una velocità prossima ai 50 la tengo, anche perchè arrivo lanciato.
Io ci provo in ogni caso...non mi interessa se le probabilità sono tutte contro di me...bene o male mi sorpassano, quindi?
Per poco meno di un km potrei anche provarci, di più è un suicidio.
Poi perchè guardiamo sempre il lato negativo...sicuramente qualcuno si attacca...magari è uno alla cancellara...sarebbe la mia fortuna :asd:
Comunque mi sto rendendo conto che la cosa è assurda...però mi piacerebbe tentare l'impresa.

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

più di 1km a 50 orari
alla fine gareggia in base alla tua forma fisica che avrai durante la gara
se sbagli puoi correggere gli errori

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
più di 1km a 50 orari
alla fine gareggia in base alla tua forma fisica che avrai durante la gara
se sbagli puoi correggere gli errori
Appunto, a me basta arrivare 14 esimo e arrivato a casa faccio presente all' ex ciclista che ha vinto un sacco di roba solo perchè si è messo a gareggiare nell'udace (da ex dilettante :angrymod:) che è inutile che dica che era più forte di me...perchè è arrivato solo 15 esimo alla prima gara.
Se ci riesco sono già felice, però non mi lamento se arrivo meglio.
Quindi il mio scopo è essere nella top 15, speriamo di riuscirci.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

quoto in toto anche perchè il mio messaggio :
" Originalmente inviato da giorgibe
marco ma non farti problemi, basta parlare chiaro ( per quello che penso io, specie nello sport, problemi di riconoscenza/debiti vari, zero assoluto od anche meno, quello che fai fai, quello che viene viene, stop) : siccome la bici in carbo di sicuro non è peggio della tua e viene pure gratis, dopo la prima gara prendila e basta, così hai anche il tempo per sistemartela a dovere prima della prossima gara.
capitolo vacanze : ma saresti matto a non farle. devi pensare a recuperarti bene lo stufon della scuola sommato allo sgobbon sportivo, perchè poi il prossimo settembre dopo una stagione di gare devi ripartire fresco come una rosa e ben riposato, sicuramente per la scuola dell' anno che verrà e casomai per la prossima stagione sportiva, sai che bello se magari toh il prossimo gennaio ti viene il rigetto per tutto ?
questo secondo me è un must assoluto, la chiave di volta su cui si poggia tutto. "

non era neanche in minissima parte riferito al peso. quindi, citando un altro, pazienza per quelli che non leggeranno più post vari, da cui si può attingere come pure no per usi più o meno utili, ma non è piacevole dare consigli vari e poi vederseli cancellati.
marco, se hai qualcosa da chiedere scrivimi pure in mp, qui ho chiuso, ed ovviamente in bocca al lupo anche da parte mia.

Ultima modifica:
Reactions: Luca69

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Mi dispiace che siano venuti fuori tutti questi problemi.
Il tuo consiglio, sommato ad altri, mi aveva fatto cambiare idea...in effetti alla fine non ci sono tutti questi problemi, ero io che pensavo troppo.
Su questo mi trovi d'accordo non è piacevole scrivere a gratis e vedersi anche venire cancellato il proprio contributo.
Lo farò sicuramente se ho qualcosa da chiedere anche se per adesso abbiamo discusso di tutto...quando farò la prima gara ci sarà dell'altro, spero che cambierai idea...anche se detto da me proprio non dovresti ascoltarlo...sono uno che se la prende molto.
Grazie per l'incoraggiamento.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!

La risposta va cercata nella potenza espressa. Uno leggero in salita avra' il vantaggio di un buon rapporto peso/potenza, che è fondamentale per scalare. Di contro, in pianura questo valore non è così importante, ma conta piu' il valore assoluto, ragione per cui una persona piu' "grossa", non solo piu' pesante, riesce ad esprimere una potenza in valore assoluto maggiore.

Praticamente, l'aumento di superficie esposta all'aria (che rallenta il ciclista), non compensa la potenza maggiore (che porta avanti) della persona "mediamente grossa". Ragione per cui uno "piu' grosso", di solito, va piu' forte. Senza dimenticare che in pianura la gravita' non ha effetti (ma sulla prima rampetta la noti subito, se sei pesante)

Anche per sprintare, si usano fibre diverse. In salita vai a fare un lavoro prettamente aerobico "lento", che è quanto di piu' "lesivo" per la velocita'. Per essere veloce devi fare sforzi veloci... (ok non ogni giorno sprint alla morte, pero' un programma consono li ha)

Fatti la tua gara e non ti demoralizzare. Al mio debutto a 15 anni nell'atletica, ho vinto le prime 4 gare (80m) che ho fatto in assoluto e mi sono piazzato 7o nella graduatoria regionale. Non lo sai finche' non provi, quanto vali

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Non sono uno stecchino, peso 69 kg eppure filo, ne avevamo già discusso che è il rapporto peso/potenza.
Quindi mi stai dicendo che più vado forte in salita, più farò fatica in pianura perchè sviluppo fibre diverse?Interessante.
Quindi non è che sono nato con la predisposizione alle salite...è che facendo continuamente salite ho messo su le fibre per quella...ah beh io continuo così...100 volte meglio andare in salita che andare in pianura, c'è più soddisfazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.