Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti ho 15 anni, a marzo 16 e è un pò che mi domando se sono alla pari con i miei coetanei che corrono in squadre ciclistiche.
E' una pura curiosità che magari mi darà la forza di impegnarmi più a fondo.
Il giro è di 73 km e per farlo ci ho impiegato 3 ore e 10 (mah anche 3 ore perchè mi sono fermato per robe varie) ma in salita non ho mai dato il massimo e per intenderci non sono mai arrivato alla soglia, invece arrivato a 1100 metri ho iniziato ad andare al massimo in discesa.
Mah adesso non sono un esperto ma se fossi andato al massimo penso che in 2 ore e 40 magari avrei fatto il giro.
Beh vi allego il giro tramite link

http://maps.google.it/maps?saddr=sa..._RzEr283GRu6fAg&vpsrc=6&mra=ls&via=2&t=h&z=11
Ps il dislivello totale sarà circa 1200 metri.
 
Ultima modifica:

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
73 km a 15 anni, a prescindere da tutto complimenti vivissimi!!
Per un'attimo mi hai fatto tornare indietro a me di altri 15..
inserisci anche la media che porti a casa,già hai specificato che c'è un bel dislivello
ciaoo
;)
 
  • Mi piace
Reactions: go_lance_pcm

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti ho 15 anni, a marzo 16 e è un pò che mi domando se sono alla pari con i miei coetanei che corrono in squadre ciclistiche.
E' una pura curiosità che magari mi darà la forza di impegnarmi più a fondo.
Il giro è di 73 km e per farlo ci ho impiegato 3 ore e 10 (mah anche 3 ore perchè mi sono fermato per robe varie) ma in salita non ho mai dato il massimo e per intenderci non sono mai arrivato alla soglia, invece arrivato a 1100 metri ho iniziato ad andare al massimo in discesa.
Mah adesso non sono un esperto ma se fossi andato al massimo penso che in 2 ore e 40 magari avrei fatto il giro.
Beh vi allego il giro tramite link
Ps il dislivello totale sarà circa 1200 metri.

Ciao, perdonami ma sarò franco e duro.
Non sappiamo quanti km hai nelle gambe, da quanto tempo è che vai in bicicletta e quanti km fai per ogni uscita, già così non ti si potrebbe dire niente di preciso e corretto. A parte la scarsa precisione con cui ci hai fornito i dati dell'uscita, posso dirti che anche nel migliore dei casi(2h e 40min per 73km con quel dislivello) un tuo coetaneo ti fa un mazzo come hangar senza sforzarsi troppo. Sia chiaro : non c'è nessun intento polemico, ma solo chiarezza.o-o
Vuoi un consiglio?
Se intendi migliorarti non puoi prendere come riferimento gente che affronta questo sport in un modo completamente diverso dal tuo perchè non faresti altro che scoraggiarti. Devi prima di tutto confrontarti con te stesso.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao a tutti ho 15 anni, a marzo 16 e è un pò che mi domando se sono alla pari con i miei coetanei che corrono in squadre ciclistiche.
E' una pura curiosità che magari mi darà la forza di impegnarmi più a fondo.
Il giro è di 73 km e per farlo ci ho impiegato 3 ore e 10 (mah anche 3 ore perchè mi sono fermato per robe varie) ma in salita non ho mai dato il massimo e per intenderci non sono mai arrivato alla soglia, invece arrivato a 1100 metri ho iniziato ad andare al massimo in discesa.
Mah adesso non sono un esperto ma se fossi andato al massimo penso che in 2 ore e 40 magari avrei fatto il giro.
Beh vi allego il giro tramite link

http://maps.google.it/maps?saddr=sa..._RzEr283GRu6fAg&vpsrc=6&mra=ls&via=2&t=h&z=11
Ps il dislivello totale sarà circa 1200 metri.

ciao, provo anche io a darti un consiglio : perchè non ti aggreghi a qualche gruppetto agonistico della tua età e zona ? non credo che ti dicano di no, ti fai qualche allenamento insieme in compagnia, così vedi e mal che vada ti sei fatto qualche amico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sulla competitività non saprei esprimermi ma se hai questo desiderio potresti pensare di iscriverti in qualche società con i tuoi pari età così potresti capire il livello di competitività tuo e dei tuoi coetanei e quando margine di miglioramento puoi avere
 
  • Mi piace
Reactions: go_lance_pcm

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
In tutta franchezza, senza offesa alcuna....
Sei andato piano.
16 anni sei alievo, quei giri, in allenamento, li chiudono con medie intorno ai 30 km/h.
Hai ancora molto da lavorare.
Ah...per andare forte in discesa no serve molto, serve tanta follia e poca paura.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ehhh....caro marco9023 se ti apettavi qualche buona notizia sarà difficile che tu la ottenga con in dati da te postati...
effettivmente ti è stato detto che sei andato piano... ed anche io penso sia vero...
23,5 di media sono bassi con 1200mt di dislivello totale in 73km...poi considerando che hai 16 anni...penso che i tuoi coetanei mediamente allenati ti farebbero saltare la vernice della bici!!!..
mi raccomando non prendertela per i commenti che abbiamo scritto e prendi spunto per migliorare...
tutto quanto stato scritto vale se tu sei mediamente allenato... se hai iniziato da poco ignora tutto e fai passare qualche migliaio di chilometri prima di fare qualche confronto con gli altri...
ciao...
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eh vabbè...io pensavo di essere andato discretamente :wacko:
Beh domani mi sparo un giretto corto con tempi precisi e km esatti, se volete un'altro riferimento in pianura 48 km me li sono fatti in un'ora e 20 da solo quindi sono andato a circa 36 km/h ma non posso darvi il tempo preciso perchè 1 settimana fa in qualche modo è scivolato il conta km nell'arco di 200 metri e non c'è stato verso di ritrovarlo :cry
Sisi non me la prendo anche se sentire che sono fortissimo non mi sarebbe di certo dispiaciuto eheh
Comunque domani non ci sono scuse e provo a fare un giro competitivo, 25 km con un dislivello di 500.Beh in quanto pensate che dovrei concluderlo? mezz'ora?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Eh vabbè...io pensavo di essere andato discretamente :wacko:
Beh domani mi sparo un giretto corto con tempi precisi e km esatti, se volete un'altro riferimento in pianura 48 km me li sono fatti in un'ora e 20 da solo quindi sono andato a circa 36 km/h ma non posso darvi il tempo preciso perchè 1 settimana fa in qualche modo è scivolato il conta km nell'arco di 200 metri e non c'è stato verso di ritrovarlo :cry
Sisi non me la prendo anche se sentire che sono fortissimo non mi sarebbe di certo dispiaciuto eheh
Comunque domani non ci sono scuse e provo a fare un giro competitivo, 25 km con un dislivello di 500.Beh in quanto pensate che dovrei concluderlo? mezz'ora?

Forse non hai idea di quanto tu debba andare per fare 48km a quella media...Secondo me hai le idee molto confuse su tempo,distanza e velocità.
La prima cosa che farei è comprare un ciclocomputer buono e installarlo correttamente sulla bici. Comunque, prova a concludere il giro di domani in 55 minuti...Anzi,meglio un'ora e 15.
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Eh vabbè...io pensavo di essere andato discretamente :wacko:
Beh domani mi sparo un giretto corto con tempi precisi e km esatti, se volete un'altro riferimento in pianura 48 km me li sono fatti in un'ora e 20 da solo quindi sono andato a circa 36 km/h ma non posso darvi il tempo preciso perchè 1 settimana fa in qualche modo è scivolato il conta km nell'arco di 200 metri e non c'è stato verso di ritrovarlo :cry
Sisi non me la prendo anche se sentire che sono fortissimo non mi sarebbe di certo dispiaciuto eheh
Comunque domani non ci sono scuse e provo a fare un giro competitivo, 25 km con un dislivello di 500.Beh in quanto pensate che dovrei concluderlo? mezz'ora?

sicuro di aver tenuto quella media?;nonzo%
se è così prova a fare qualche gara in federazioneo-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Forse non hai idea di quanto tu debba andare per fare 48km a quella media...Secondo me hai le idee molto confuse su tempo,distanza e velocità.
La prima cosa che farei è comprare un ciclocomputer buono e installarlo correttamente sulla bici. Comunque, prova a concludere il giro di domani in 55 minuti...Anzi meglio un'ora e 15.
Le idee confuse le ho (che volete farci!) ma ho perso ciclocomputer durante quel giro, ho calcolato di aver perso 10 minuti a cercarlo (chi lo sa quanto ho perso??) insomma era una cosa sparata molto a caso.
Niente paura domani faccio partire il cronometro e faccio una cosa decente.
Oggi mi son fermato per l'acqua, per mangiare e per guardare il panorama :mrgreen: tutto questo in 3 ore e 10...poi siete troppo cattivi (:cry:) ho fatto addirittura 3 km al 12 % :wacko: (dati affidabili :mrgreen:)
A parte le cavolate domani vi faccio sapere, grazie per le risposte.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
In tutta franchezza, senza offesa alcuna....
Sei andato piano.
16 anni sei alievo, quei giri, in allenamento, li chiudono con medie intorno ai 30 km/h.
Hai ancora molto da lavorare.
Ah...per andare forte in discesa no serve molto, serve tanta follia e poca paura.
sali pure, un allievo (ma non si chiamavano anche g8?) 1200m di dislivello in 70km se li beve :mrgreen:


comunque non c'è cosa migliore che iscriversi a qualche società, almeno ti misuri con i tuoi coetanei; fidati ne vale la pena, io quando l'ho fatto mi sono divertito un mondo
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Beh, aggiungo io, visto che non ti hanno demoralizzato abbastanza, che probabilmente un tuo coetaneo gia' "svezzato" riesce anche a sfruttare il gruppo a dovere, risparmiarsi quando serve etc... Scusa, ma questa e' la cruda realta'!
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
sali pure, un allievo (ma non si chiamavano anche g8?) 1200m di dislivello in 70km se li beve :mrgreen:


comunque non c'è cosa migliore che iscriversi a qualche società, almeno ti misuri con i tuoi coetanei; fidati ne vale la pena, io quando l'ho fatto mi sono divertito un mondo

Si la domanda nel profondo nasce anche da questa idea...logico che se vanno al doppio meglio che mi limito a girare per conto mio.
Beh vi posto qualche dato su di me, ho iniziato ciclismo l'anno scorso (regalo di natale 2009) mi sono fatto 2000 km nel periodo estivo e poi ho smesso, quest'anno l'ho lasciata profondamente e fino alla settimana scorsa ero a 1000 km, ora sono a 1100-1150.
Diciamo che in estate ho lasciato un pò la corda e a ottobre ho ricominciato con il conta km che segnava 750 km quindi da ottobre ad adesso ne ho fatti 400 a cui si aggiungono 500 km fatti in mtb (che ho comprato il 27 ottobre), quindi in tutto 900 km in questi ultimi 3 mesi, non so se sia tanto, poco, insomma...i dati son quelli.
Inoltre...peso 67-68 kg e ho una bici da 10 kg (un carro armato insomma :mrgreen:)
P.s. per Baracus, a me sembra un complimento, non ho corso dietro ad una macchina quindi ho fatto tutto da solo.
 
Ultima modifica:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
beh, allora calcola che quelli della tua età fanno 15/20 mila km all'anno e corrono da almeno 6/7 anni..... il che vuol dire che ovviamente non puoi nemmeno pensare di essere competitivo....

ma cio non significa che non puoi andarti ad iscrivere ad una società e iniziare ad allenarti con loro..... nessuno nasce imparato....
ma ovviamente ci vuole passione e impegno......
un mio amico alla tua età la sera andava sempre a dormire prima delle 10, non poteva andare al mare, e quando noi a cena mangiavamo pizza lui mangiava petto di pollo o cose del genere..... e il giorno uscito da scuola, correva a prendere la bici, mangiava un panino mentre tornava a casa e via ad allenarsi.... d'inverno... d'estate immagina tu....
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
bene, ora sappiamo la tua situazione... quindi il giro a 23.5 km/h mi sembra la cosa piu veritiera.. e siccome non sei allenato affatto visto il tuo allenamento in questi 2 anni... credo che per ora sarebbe meglio non incontrare coetanei allenati che vanno veramente il doppio....

però se sarai costante vedrai che anche tu andrai fortissimo...hai 16 anni e tutto un avvenire...
tempo permettendo inizia ad essere costante e fare uscite senza cercare le prestazioni ... è presto!!!

ciao e buone pedalate....
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
io penso che ti devi allenare in maniera seria con una buona tabella fatta da un preparatore,poi ti devi iscrivere ad una societa che abbia degli atleti della tua categoria e allenarti insieme a loro solo cosi potrai vedere le tue possibilità e comunque anche se in questo momento sei inferiore a loro facendo allenamento insieme al gruppo potrai migliorarti
sei giovane se questo sport ti piace e hai la possibilità di praticarlo fallo in maniera piu completa possibile e alla fine della stagione potrai iniziare a tirare le tue prime somme ora è impossibile farlo

ciao buona fortuna
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No aspetta!!!:bua:
Non ho cominciato dal nulla nel 2010, qualcosa avevo fatto anche prima con una vecchia mtb ma non avevo conta km e non lo facevo regolarmente dato
EDIT: io lo vivo come un divertimento, oggi mi sono divertito moltissimo, 16 mila km potete stare certi che in un anno non gli farò, forse 5000 km possono anche starci.
Ma comunque questo giro non può essere veritiero, cioè tranne i 3 km al 12% non mi ricordo di aver avuto il fiatone, ho fatto tutto in aerobico per godermi il giro.
Vabbè adesso vado a dormire, vi ringrazio per i consigli e domani vi posto i risultati.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.