Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
e quindi?
ma tu quanti anni hai?
hai mai corso con squadre agonistiche FCI?
l'agonismo amatoriale (Udace Uisp o altro ente) non ha nulla a che vedere con quello FCI (come la penso sulle GF lo sapete già).

Ah....si traggono conclusdioni (dopo aver valutato dati) e si raccolgono frutti (dopo un percorso formativo).

Come la pensi sulle granfondo? SCusa l'ignoranza..corro ma senza sapere nulla praticamente. le gare udace sono amatoriali e basta mentre le gare FCI sono per le squadre agonistiche?

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
54X11 allora, ero convinto della sua esistenza.:mrgreen:
Per quanto riguarda il resto, tanto polverone per niente, la media è quella e fine...se poi volete credermi o no, non è un problema mio, io ve lo racconto...poi fate come volete.o-o
Domani devo iniziare a fare amicizia con qualcuno, uno in mente lo ho già...sta solo nel fatto di trovarlo.:-x
Mi serve conoscere dei passisti affidabili con cui avere una intesa, almeno finchè la strada non sale...a proposito fra una cosa e l'altra la prima salita la vedo il primo maggio...mi vogliono proprio far velocizzare con tutte queste gare in pianura. :asd:
Questa gara ho capito cosa devo fare se non ci sono fughe interessanti, davanti negli ultimi km e non farsi scavalcare da nessuno il posto in prima fila dietro al treno dell'isolano...ti portano loro al traguardo e poi se proprio posso uscire gli ultimi 100 metri per cercare di guadagnare 1 o 2 posizioni se riuscissi.:mrgreen:
Ecco questo è la teoria che ho imparato da queste due gare, alla fine finisce probabilmente in volata e non si passa...quindi non mi faccio scavalcare da nessuno a costo di scattare già prima...so che non è facile, non ci ho mai provato ma è l'unica possibilità visto che vanno troppo veloci...l'unica è piazzarsi dietro a quelli di isola della scala (sono impressionato da quanto siano veloci anche se effettivamente non ci ho mai provato, domani provo a stare vicino a quelli e vediamo cosa mi segna il conta km :asd:)

proprio domani che vuoi rimanere in gruppo vinceranno i fuggitivi:))):

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Come la pensi sulle granfondo? SCusa l'ignoranza..corro ma senza sapere nulla praticamente. le gare udace sono amatoriali e basta mentre le gare FCI sono per le squadre agonistiche?

Proprio così.o-o
Starck...se succede domani mi senti.:asd: :mrgreen:
Starò attento anche a questo comunque.o-o

e come mai molte squadre amatoriali, come la mia, ti tesserano FCI se tanto l'ente si occupa solo delle squadre agonistiche?

Scusatemi, ho fatto/alimentato un poca di confusione.
FCI è la Federazione Italiana di Ciclismo ed è il "riferimento" per l'attività.
Al suo interno si divide in due macrosettori, l'agonistico e l'amatoriale.
L'agonistico (per come lo ho sempre inteso io) è il settore dove si gareggia partendo dalle giovanili e si arriva fino al professionismo.
L'amatoriale (sempre per come lo interpreto io) è il settore dove si corre per diletto ma non si approderà al professionismo.
DIfatto, sempre per sommi capi e generalizzando, a livello amatoriale FCI è come uno degli altri enti (qua si potrebbe aprire un dibattito ma, forse, non ne vale la pena in questo contesto).
Il mio punto di vista sulle GF è molto semplice: sono delle gare solo per i primi 200 concorrenti, per gli altri sono delle belle pedalate in competizione con se stessi o con gli amici. Perchè dico questo? Perchè ne ho fatte 5 o 6 lo scorso anno, le ho trovate molto pericolose perchè ci può partecipare chiunque e puoi trovarti di fianco l'ex-professionista (difficile) o anche il pedalatore della domenica (senza offesa alcuna) che non sa minimamente come si gestiscono le dinamiche di gruppo. Ad ogni curva è una volata per recuperare dieci posizioni, per passare dalla millesima alla novecentonovantanovesima (per me questa cosa ha poco senso). Preferisco le gare in circuito.
Questo è il mio pensiero e, come tale, non è una verità assoluta ma solo un punto di vista.
A voi provare, valutare e trarre le vostre conclusioni

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
L'agonistico (per come lo ho sempre inteso io) è il settore dove si gareggia partendo dalle giovanili e si arriva fino al professionismo.
L'amatoriale (sempre per come lo interpreto io) è il settore dove si corre per diletto ma non si approderà al professionismo.
DIfatto, sempre per sommi capi e generalizzando, a livello amatoriale FCI è come uno degli altri enti (qua si potrebbe aprire un dibattito ma, forse, non ne vale la pena in questo contesto).
Il mio punto di vista sulle GF è molto semplice: sono delle gare solo per i primi 200 concorrenti, per gli altri sono delle belle pedalate in competizione con se stessi o con gli amici. Perchè dico questo? Perchè ne ho fatte 5 o 6 lo scorso anno, le ho trovate molto pericolose perchè ci può partecipare chiunque e puoi trovarti di fianco l'ex-professionista (difficile) o anche il pedalatore della domenica (senza offesa alcuna) che non sa minimamente come si gestiscono le dinamiche di gruppo. Ad ogni curva è una volata per recuperare dieci posizioni, per passare dalla millesima alla novecentonovantanovesima (per me questa cosa ha poco senso). Preferisco le gare in circuito.
Questo è il mio pensiero e, come tale, non è una verità assoluta ma solo un punto di vista.

Ho capito..grazie!o-ocomunque sono d'accordo con te riguardo le granfondo e gare in circuito..nonostante io ho fatto sempre granfondo (poche dato che ho cominciato da poco) e mi sono trovato bene piazzandomi intorno al 200 esimo posto(e mi sn dovuto fermare 5 min per foratura e un altra per rifornimento altrimenti potevi piazzarmi una ventina di posizioni piu avanti) alla loano partendo da dietro. ho imparato a correre in quel contesto diciamo. gare in circuito ne ho fatta una proprio quest anno e mi sono rifatto mani e faccia sull asfalto cadendo a 55 all ora. nonostante questo rimango della tua idea:mrgreen: anche se non ne ho piu fatte gare udace...mi è rimasta un po di paura. prossimo circuito a fine mese..e speriamo bene:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non è che magari ti piacciono le gare in circuito perchè le salite non ti aggradano??? (nessuna vena polemica solo per capire)
No, nessuna polemica.
In salita me la scavazzo, non sono forte ma arrivo sopra con dei tempi accettabili.
Ovviamente preferisco i circuiti perchè ho una attitudine maggiore a quel tipo di competizioni.
In ogni caso, ho solo espresso il mio pensiero, tutti gli altri possono fare ciò che vogliono.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
no no ben capito che ognuno fa quello che vuole..era per capire perchè un paio di provette in circuito qst'anno mi piacerebbe farle...ed era per capire chi avrei di fronte.

però qui mi pare di capire che voi la vediate intesa come risultato assoluto, e come dicevi giustamente tu le GF sono più una sfida con se stessi...niente di male nemmeno per il tuo di pensiero, ma vivendo la vita come sfida verso di me probabilmente i circuiti non fanno al 100% per me ma la curiosità sai com'è???tanta e ti porta ad esplorare...

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)

io la penso come te..quest'anno ho fatto la gf camogli e alla fine perso il gruppo che tirava forte a tratti mi sembrava di fare un giro con amici la domenica...nelle udace invece tiran quasi sempre e viaggi sempre in gruppo...a me piacciono di più le udace anche se qualche gf comunque la farò...il circuito ti dà più l'impressione di una gara...o-o

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Piove a dirotto e ci sono appena 13 gradi...non so che fare, vado e poi valuto, però c'è da dire una cosa, visto che è facile cadere sulla pioggia e che nel gruppo si ribaltano anche con l'asciutto non vorrei fare uno scivolone...
I rischi sono di cadere e farsi male (con questo tempo e stretti come si è in gruppo è veramente facile (non ho esperienza nemmeno da solo sull'acqua, figuriamoci in gruppo), prendersi una influenza (con questo freddo) e poi c'è da dire che in questa situazione stare in gruppo vuol dire raccogliere acqua mista a fango tutta sulla faccia...il rischio maggiore è comunque quello di cadere e farsi del male, voi che dite?
Io direi di andarci, nel peggiore dei casi tengo la bici in macchina e mi guardo la gara.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si vai li e valuta...poi magari stai a casa ed esce il sole....vai lì e se vedi che piove a dirotto ti vedi la gara se no parti anche te...
Si dai farò così, ci sarà comunque bagnato per terra, speriamo che siano un pò più prudenti perchè finire per terra è l'ultima cosa che voglio fare di oggi...e se finisco per terra 99 su 100 mi tirano sotto in altri 10 prima di fermarsi.:cry:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si ho partecipato e l'ho finita senza cadere...pioveva,poi ha smesso per ricominciare e im certi punti c'era il vento contro.Ha vinto uno andato in fuga e da notare che uno da solo, dopo che questi 4 erano andati via e avevano 40 secondi è riuscito negli ultimi km a riportarsi sotto...a velocità di circa 46 da SOLO.
Dopo vi dico di più, sono arrivato circa trentesimo, provando a tirare la volata per il mio compagno di squadra che è arrivato 12...ma settimo nella volata di gruppo, in fuga c'erano 5 persone.

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Si ho partecipato e l'ho finita senza cadere...pioveva,poi ha smesso per ricominciare e im certi punti c'era il vento contro.Ha vinto uno andato in fuga e da notare che uno da solo, dopo che questi 4 erano andati via e avevano 40 secondi è riuscito negli ultimi km a riportarsi sotto...a velocità di circa 46 da SOLO.
Dopo vi dico di più, sono arrivato circa trentesimo, provando a tirare la volata per il mio compagno di squadra che è arrivato 12...ma settimo nella volata di gruppo, in fuga c'erano 5 persone.

te l'avevo detto che oggi la fuga non veniva recuperata dal gruppo:mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque in pianura serve anche molta fortuna oltre a molta gamba...mi ha stupito però il tizio che da solo ha recuperato quasi un minuto ai 4 fuggitivi...incredibile, avete presente cancellara??:mrgreen:
Mio padre ha detto che sarà andato a quasi 48, da solo!!:...:-x
Ma io mi chiedo, anche guardando la media della cronometro di brescia (46 km/h) potrò mai riuscire ad arrivare a medie così, è questione di allenamento ancora o che...è impressionante.
Io dovrei andare in salita ma non sono più tanto convinto nemmeno di questo, cioè si potrei essere nei 20 ma niente di più...lo vedremo presto, sperando che in pianura è perchè non mi so gestire.
Oggi per esempio volevo il traguardo volante, sono partito a 500-600 metri e ai 52 ho messo il gruppo in fila indiana ma sono ceduto negli ultimi 50 metri e sarò arrivato all'incirca quinto...uffaaaa :mrgreen:
Poi dopo questa tirata sono finito in fondo al gruppo dove sono risalito e ho visto la fuga buona ma non avevo fiato per fare più niente...praticamente mi sono giocato la gara per il traguardo volante che non ho nemmeno preso.:cry: (stavano bene a ruota mentre io ero a tutta :angrymod:)
Poi ero davanti per la volata fino a 300 metri dove sono andati a manetta, nemmeno tanto forte ma se considerate che avevo difficoltà ad arrivare ai 48...maledetto traguardo volante.:rosik:
La teoria comunque l'ho messa in pratica, sono stato davanti per la volata, poi però ci volevano le gambe.
La prossima gara è il 25 (forse è in salita, chi lo sa...), di certo il primo maggio si sale e vediamo se riesco a far sudare qualcuno.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.