E' normale in Italia, basta fare un po' di mente locale e aver dato una sbirciata a "Mi manda Rai3" o letto qualche trafiletto sui giornali, ben nascosto s'intende, e ci sono fior di aziende che sono state citate e condannate per pubblicità ingannevole, in primis quelle dei gestori di telefonia mobile, il cui business in Italia arriva a cifre da capogiro rispetto alla media Europea.
L'ultima, una nota azienda di
olio di oliva, che pubblicizzava che le sue olive venivano raccolte rigorosamente a mano: quando ho visto la pubblicità sono rimasto senza parole

Per fortuna è durata solo qualche settimana, ieri ho rivisto la versione corretta, dove nulla viene detto, ma vengono ripresi degli operai che tirano giù le olive dall'albero a mano, ad una ad una. Ma pensano che siamo fessi???
Poco tempo fa parlando con una persona straniera che però vive in Italia ormai da anni ed ha girato un po' l'Europa vivendo anche in altri peasi, mi diceva: "Ma solo da voi fanno fare pubblicità del genere??? Mai viste, sono delle vere bugie! Da noi, in Russia, non durerebbero un giorno..."