Io sono in generale daccordo con quanto scritto su quel sito.
Ma un conto è che sia il compratore a credere nei benefici di un oggetto, e in quel caso sono fatti suoi, ognuno è libero di comprare talismani, monili, madonnine : esiste la libertà di spendere come meglio si crede il proprio denaro, così come esiste la libertà di far notare ai creduloni di essere semplicemente dei creduloni.
Un altro conto invece è quando è il venditore a pubblicizzare determinati benefici al fine di vendere e lucrare. E questo è eticamente e legalmente scorretto, il problema è che nella maggior parte dei casi le leggi non vengono fatte rispettare.
Io sono contro ogni tipo di pubblicità ingannevole che cerca di convincere l'incauto cliente all'acquisto in virtù di proprietà di un prodotto non provate, non provabili, false o addirittura dannose. E non fa differenza che l'oggetto sia il PowerBalance, sia un prodotto da supermercato, sia un farmaco o qualunque altra cosa.
Se puoi dimostrare dati scientifici alla mano che il tuo prodotto ha determinate proprietà lo pubblicizzi per quelle proprietà, altrimenti lo vendi semplicemente per quello che è : un braccialetto "alla moda" (quale il powerbalance è), un monile, un semplice yogurt o un semplice elettrostimolatore.
Peccato che nel nostro belpaese :
- si consenta di fare ogni sorta di pubblicità ingannevole (salvo poi far mettere una scrittina in basso alta 1 millesimo di millimetro che "precisa").
- si consenta ai call-rompicoxxxoni-center di telefonarti a casa e attivarti contratti "a voce" senza aver firmato nulla (alla faccia del fatto che per fare un contratto ci vuole una firma). Ho il caso della nonna di un amico che raggirata dei teleimbonitori per telefono si è ritrovata, senza aver firmato nulla, staccata da Telecom e attivata su Wind-Infostrada senza che il nipote potesse fare nulla una volta scoperto il raggiro.
- si consenta ad astrologhi, maghi, maghetti di pubblicizzarsi tranquillamente in TV e sui giornali per un mestiere su cui mi piacerebbe sapere come (e se) pagano le tasse.
- ecc...
Poi detto questo io continuerò a pensare che chi corre dietro a queste sciocchezze è semplicemente un imbecille che ingrassa il portafoglio di un furbo.
Tu probabilmente penserai che è semplicemente uno che vuole provare le cose prima di giudicare.
Anche questa è libertà.
Massimo