Power Meter, oggi l'ho ritenuto proprio indispensabile....

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 14

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Esatto!! che pirla che sono :rosik:
no é una motivazione come un'altra... non vorrei che magari pensi che alla fine non sia cosí preciso come gli altri misuratori ma dopo tutte le polemiche che ci sono state non vuoi dire la tua opinione, che siccome lo hai usato per due anni, é in assoluto una delle piú attendibile del forum... rispetto chiarmaente a chi legge solo sui giornali.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
no é una motivazione come un'altra... non vorrei che magari pensi che alla fine non sia cosí preciso come gli altri misuratori ma dopo tutte le polemiche che ci sono state non vuoi dire la tua opinione, che siccome lo hai usato per due anni, é in assoluto una delle piú attendibile del forum... rispetto chiarmaente a chi legge solo sui giornali.

l'ideale sarebbe che qualcuno ne provasse più di uno e confrontasse i risultati.
il mio commento un po' critico sul polar è basato su due considerazioni...

- la tolleranza dichiarata che, francamente, mi pare alta

- il sistema di misura, che mi convince meno della misura di una coppia di torsione

unito a queste due mie perplessità, l'aver visto alcuni grafici in rete dei vari sistemi, dai quali si vedeva chiaramente che la misura del polar si discostava abbastanza da quella degli altri sistemi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Scherzo, la mia idea è quella di prendere l'ergomo il prima possibile e col cambio telaio di pochi giorni fa non ho proprio avuto voglia di rimettermi a montare il sistema completo.. Perchè il discorso del 10% di errore è legato alla perizia che si pone nel montare il tutto e visto che ero impaziente di provare il nuovo telaio proprio perdere altro tempo a montare il misuratore di potenza mi sembrava sciocco..

Il problema vero è che ho troppe idee di spese per la testa.. quella sindrome che va sotto il nome di "spendite acuta" :-x

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ciao frenk, anch'io sono nella tua stessa condizione..cioè ho veramente poco tempo per gli allenamenti ed anch'io ho sempre cercato di renderli + efficaci..ho preso l'srm lo scorso facendo una "pazzia"...ma purtroppo nn sono mai riuscito ad usarlo per bene...è praticamente sottosfruttato..potresti chiarire meglio la metodologia che segui tu?

ti ringrazio in anticipo - fili

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Questo e' quello che faccio a grandi linee. Non prenderlo come oro colato, mi sta dando buoni risultati ma potrebbe esserci di meglio. Ho cercato di partire da un piano il piu' semplice possibile, altrimenti sapevo gia' che non sarei riuscito a seguirlo.

- Inizio della preparazione (verso novembre): test per trovare la FTP (potenza max che riesci a tenere per un'ora). In pratica puoi fare due volte 20 minuti al massimo che puoi, prendere la potenza media sul peggiore e moltiplicarla per 0.95. Altrimenti (molto duro psicologicamente) fai una crono di un'ora a tutta e prendi la potenza media.

- Tutto l'inverno fino a inizio aprile (le mie gare iniziano tardi, verso maggio):
-> in media due volte a settimana intervalli di 2x20' attorno al 90-95% della FTP.* Ogni 2 settimane aumento di 5 watt la potenza da tenere.
-> gli altri giorni quando/se possibile 1h->2h a ritmo costante abb. tranquillo
-> nel weekend quando/se possibile uscite un po' piu' lunghe andando al ritmo che mi pare, forte o piano a seconda dell'umore del tempo ecc.

- da aprile (circa un mese/3 settimane prima dell'inizio delle gare): una volta a settimana intervalli fuori soglia. Per il resto tengo il solito: un'altra volta 2x20', nel weekend uscite piu' lunghe con anche parecchia intensita' (specialmente perche' sono spesso in gruppo e a volte in salita ci si da' battaglia).

Con cyclingpeaks tengo d'occhio i TSS che si accumulano e cerco di non aumentare troppo repentinamente il carico da una settimana all'altra.

* di solito lo faccio sui rulli (quelli tradizionali) visto che quando torno dal lavoro e' gia' notte. Faccio cosi':
15' riscaldamento, piano
5' alla FTP
10' piano
20' 90-95% FTP
15' piano
20' 90-95% FTP
>10' piano

Per trovare la percentuale della FTP da puntare puoi provare a partire dal 90%, se dopo due giorni senti ancora stanchezza e non riesci a rifare lo stesso lavoro allora devi diminuirla un po', altrimenti puoi aumentarla un po'. Devi trovare l'equilibrio giusto, cioe' la massima potenza che pero' ti permetta di fare questo lavoro abbastanza spesso.
Se invece sei comunque obbligato a fare tipo 3 giorni di pausa tra un allenamento e l'altro allora puoi farli magari anche molto vicini alla soglia.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
vero, ma allungandosi cambierá anche la frequenza che emette girando, e non credo che la cosa sia proprio lineare :lookaround:

La frequenza dipende linearmente dalla lunghezza e se si considera che la lunghezza libera della catena è sempre la stessa (è la distanza tra il dente "verticale" delle corone e il dente "verticale" del pignone) si ha che non cambia un tubo

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
La frequenza dipende linearmente dalla lunghezza e se si considera che la lunghezza libera della catena è sempre la stessa (è la distanza tra il dente "verticale" delle corone e il dente "verticale" del pignone) si ha che non cambia un tubo

mi sa che hai ragione, anche se resto tuttavia un po' scettico sul sistema, che mi da un po' la sensazione di essere un "accrocchio"...

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Questo e' quello che faccio a grandi linee. Non prenderlo come oro colato, mi sta dando buoni risultati ma potrebbe esserci di meglio. Ho cercato di partire da un piano il piu' semplice possibile, altrimenti sapevo gia' che non sarei riuscito a seguirlo.

- Inizio della preparazione (verso novembre): test per trovare la FTP (potenza max che riesci a tenere per un'ora). In pratica puoi fare due volte 20 minuti al massimo che puoi, prendere la potenza media sul peggiore e moltiplicarla per 0.95. Altrimenti (molto duro psicologicamente) fai una crono di un'ora a tutta e prendi la potenza media.

- Tutto l'inverno fino a inizio aprile (le mie gare iniziano tardi, verso maggio):
-> in media due volte a settimana intervalli di 2x20' attorno al 90-95% della FTP.* Ogni 2 settimane aumento di 5 watt la potenza da tenere.
-> gli altri giorni quando/se possibile 1h->2h a ritmo costante abb. tranquillo
-> nel weekend quando/se possibile uscite un po' piu' lunghe andando al ritmo che mi pare, forte o piano a seconda dell'umore del tempo ecc.

- da aprile (circa un mese/3 settimane prima dell'inizio delle gare): una volta a settimana intervalli fuori soglia. Per il resto tengo il solito: un'altra volta 2x20', nel weekend uscite piu' lunghe con anche parecchia intensita' (specialmente perche' sono spesso in gruppo e a volte in salita ci si da' battaglia).

Con cyclingpeaks tengo d'occhio i TSS che si accumulano e cerco di non aumentare troppo repentinamente il carico da una settimana all'altra.

* di solito lo faccio sui rulli (quelli tradizionali) visto che quando torno dal lavoro e' gia' notte. Faccio cosi':
15' riscaldamento, piano
5' alla FTP
10' piano
20' 90-95% FTP
15' piano
20' 90-95% FTP
>10' piano

Per trovare la percentuale della FTP da puntare puoi provare a partire dal 90%, se dopo due giorni senti ancora stanchezza e non riesci a rifare lo stesso lavoro allora devi diminuirla un po', altrimenti puoi aumentarla un po'. Devi trovare l'equilibrio giusto, cioe' la massima potenza che pero' ti permetta di fare questo lavoro abbastanza spesso.
Se invece sei comunque obbligato a fare tipo 3 giorni di pausa tra un allenamento e l'altro allora puoi farli magari anche molto vicini alla soglia.
grazie mille frenk..gentilissimo! ottimi consigli..ma ora io mi trovo gia' nel periodo gare e tale tabella nn e' + tanto applicabile...ne terro' conto x la prox stagione...senti..cos'e' cyclingpeaks?? nn lo conosco...ho visto il sito..ma nn ho tempo per leggere meglio..mi puoi dire qualcosa tu?? cosa e' TSS??

Grazie di nuovo

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
15' riscaldamento, piano
5' alla FTP
10' piano
20' 90-95% FTP
15' piano
20' 90-95% FTP
>10' piano

potenza che pero' ti permetta di fare questo lavoro abbastanza spesso.

OK, ma come fai a tenere una data potenza fissa? Io ho provato, ma la potenza oscilla molto...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
OK, ma come fai a tenere una data potenza fissa? Io ho provato, ma la potenza oscilla molto...

In pianura la potenza oscilla parecchio, in salita è più semplice procedere a potenza più costante.

Facendo esercizi del genere sarebbe l'ideale avere la possibilità di visualizzare contemporaneamente il valore di potenza istantanea e quello di potenza media.

Di sicuro l'ergomo lo consente, il polar no, invece powertap e srm???

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
In pianura la potenza oscilla parecchio, in salita è più semplice procedere a potenza più costante.

Facendo esercizi del genere sarebbe l'ideale avere la possibilità di visualizzare contemporaneamente il valore di potenza istantanea e quello di potenza media.

Di sicuro l'ergomo lo consente, il polar no, invece powertap e srm???

powertap non mi pareva visualizzasse potenza istantanea e media, ma magari sono io che non ci son riuscito..ma mi sembra che il display dedicato alla potenza sia solo la prima riga, ergo nisba.
SRM non lo so proprio.
comunque, è vero, la potenza è un dato troppo variabile per essere visualizzato in maniera istantanea, a meno di non voler conoscere in ogni momento la potenza di picco...la cosa migliore sarebbe prendere la media in un intervallo di tre secondi. Variazioni di 50:80 watt erano per me pressocchè all'ordine del secondo, il che rende complicato seguire una potenza media costante.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ripeto che nel PT si puó regolare la "sensibilitá" di variare della potenza visualizzata (in base ai secondi...). Si puó fare anche per la frequenza cardiaca. Il manuale consiglia di mettere tempi piú lunghi infatti se si utilizza lo strumento per esempio in una cronometro in cui é importante cercare di stare in una fascia media, e non serve visualizzare i picchi di un secondo. Comunque secondo me sono problemi troppo fini, piú o meno nel margine della 20ina di watt ci si riesce a stare e allenamenti mirati su un livello piú preciso necessitano di una conoscenza di sé e degli esercizi che io personalmente non ho. Inoltre da un giorno all'altro secondo me i livelli di forza cambiano parecchio e allenamenti focalizzati su fasce molto strette per quanto mi riguarda sono difficilmente attuabili. Mediamente le fasce allenanti si considerano in percentuale della soglia, e in media una fascia sta sui 25/40 watt (chiaramente dipende dal valore di soglia di partenza, piú é grande piú sono grandi le fascie), non capisco molto la difficoltá di starci dentro, anche se per essere sincero, ripeto, io non seguo un allenamento cosí specifico....

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
sì é vero, é difficile anzi forse impossibile tenere una potenza costante.
La cosa migliore é puntare ad un certo intervallo e cercare di starci dentro.

Più facile in salita, ancora più facile sui rulli.
Io sui rulli visualizzo la potenza media dell'intervallo e cerco di farla stare sul valore desiderato.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Mi spiegate perchè mai un allenamento basato sulla potenza, ad esempio potenza costante, o ripetute su certi valori di potenza, dovrebbe essere meglio di un allenamento basato sul cardio?Cioè alla fine, allenandovi così, andate più forte?