Power Meter, oggi l'ho ritenuto proprio indispensabile....

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 14

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sassi è anche quello che ha inventato le SFR... :wacko: vabbè scherzo.
Non si vuole mettere in dubbio le metodologie più recenti. Solo che, per quanto si possa considerare variabile la frequenza cardiaca, questa (a meno di periodi di transitorio) viaggia sempre in maniera abbastanza correlata (per la stessa persona) con la potenza espressa.
Peraltro, è anche vero che, se un dato giorno il cuore non mi sale perchè sono stanco, o salcasso perchè, non sale neanche la potenza, cioè neanche i Watt arrivano al medio o a soglia.
Oppure voi, quando il cuore non sale, riuscite comunque a fare velocità? non credo proprio.

Diciamo che, sicuramente, utilizzare la potenza serve a minimizzare i periodi di transitorio, cioè quelli in cui il cuore sale o scende. Per gli esercizi non troppo brevi a intensità costante, mah.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Dopo la gara di domenica (la prima tirata da inizio stagione) c'ho il cuore che sale a nastro, cioé molto piú facilmente e anche abbastanza piú in alto... arrivo cioé al mio masimo molto piú velocemente rispetto a prima..la potenza rimane sempre quella... che vuol dire secondo voi? La settimana scorsa e questa ho fatto poco per cercare di arrivare fresco alle gare e anche perché il tempo non era dei migliori. Sará che mi sono allenato troppo poco? Bah spero niente di male per domenica prossima vediamo...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.521
Visita sito
Sassi è anche quello che ha inventato le SFR... :wacko: vabbè scherzo.
Non si vuole mettere in dubbio le metodologie più recenti. Solo che, per quanto si possa considerare variabile la frequenza cardiaca, questa (a meno di periodi di transitorio) viaggia sempre in maniera abbastanza correlata (per la stessa persona) con la potenza espressa.
Peraltro, è anche vero che, se un dato giorno il cuore non mi sale perchè sono stanco, o salcasso perchè, non sale neanche la potenza, cioè neanche i Watt arrivano al medio o a soglia.
Oppure voi, quando il cuore non sale, riuscite comunque a fare velocità? non credo proprio.

Diciamo che, sicuramente, utilizzare la potenza serve a minimizzare i periodi di transitorio, cioè quelli in cui il cuore sale o scende. Per gli esercizi non troppo brevi a intensità costante, mah.

Succede come dicevo nel mio intervento poco sopra che allenandosi spesso,il cuore sale "di meno" pur rimanendo la potenza invariata,quindi fai comunque velocità ma con battiti più bassi:mrgreen:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Che mi dite di questo:oggi ho tirato per mezz'ora.Ho notato un progressivo decadimento, a parità di frequenze cardiaca, della potenza espressa, ovvero ho dovuto progressivamente "accelerare" il cuore per ottenere la stessa potenza.Alla fine ottenevo meno potenza che all'inizio, pur essendo la frequenza cardiaca aumentata di un bel po'

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Che mi dite di questo:oggi ho tirato per mezz'ora.Ho notato un progressivo decadimento, a parità di frequenze cardiaca, della potenza espressa, ovvero ho dovuto progressivamente "accelerare" il cuore per ottenere la stessa potenza.Alla fine ottenevo meno potenza che all'inizio, pur essendo la frequenza cardiaca aumentata di un bel po'

Dico che è normale, prolungando nel tempo la performance si ha un decadimento della capacità muscolare. Immagino che stessi andando ad una potenza sostenuta, prossima se non superiore alla potenza ottenuta col monthly test da 20 minuti. Andando avanti ulteriormente con lo sforzo interviene anche una limitazione sui battiti a maggior ragione se l'alimentazione - idratazione non è stata delle migliori

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Dico che è normale, prolungando nel tempo la performance si ha un decadimento della capacità muscolare. Immagino che stessi andando ad una potenza sostenuta, prossima se non superiore alla potenza ottenuta col monthly test da 20 minuti. Andando avanti ulteriormente con lo sforzo interviene anche una limitazione sui battiti a maggior ragione se l'alimentazione - idratazione non è stata delle migliori

Ma allora, andando a battiti in soglia, si va a potenza decrescente e quindi sotto soglia, oppure andando a potenza di soglia, si va a battiti crescenti e quindi fuori soglia... Stiamo parlando di uno sforzo di mezz'ora...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.521
Visita sito
Ma allora, andando a battiti in soglia, si va a potenza decrescente e quindi sotto soglia, oppure andando a potenza di soglia, si va a battiti crescenti e quindi fuori soglia... Stiamo parlando di uno sforzo di mezz'ora...

;nonzo% Se vai a battiti e potenza di soglia la prestazione non dovrebbe decadere per sforzi di solo mezzora, se succede potrebbe essere un calo energetico dovuto ad errata alimentazione.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Dipende da come hai fatto il test di soglia... é normale che con l'affaticamento per tenere la stessa potenza salga di piú il cuore anche in mezzora. O come piú spesso succedo a paritá di battiti la potenza é minore...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho finalmente ritrovato un articolo in cui c'è il confronto da i dati di un powertap e un polar con sensore di potenza ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...ve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15235334 ) guardate le registrazioni di 5 ore (1 ora ciascuna immagine), in nero i dati del powertap e in verde i dati del polar :-)

prima ora:
hour1.gif

Seconda ora:
hour2.gif

Terza ora:

hour3.gif

Quarta ora:

hour4.gif

Quinta ora:

hour5.gif

A questo punto disogna avere seri problemi di vista per voler continuare a dire che il polar è un giocattolo, la migliore definizione dei picchi del powertap è data solamente dal tempo di salvataggio dei dati più contenuto, ma durante la pedalata i dati che si vedono sul display sono praticamente gli stessi. Probabilmente col nuovo cs600 che permette di registrare i dati ogni secondo ci dovrebbe essere una ulteriore maggior corrispondenza tra le curve.

Le piccole discrepanze non influiscono sull'andamento dell'allenamento, per lo meno per valori di potenza fino a 400w..

Sarebbe bello poter fare una prova simile con i nostri mezzi: sono a disposizione per confrontare i dati del mio polar con chiunque abbia una ruota con powertap o-o così scopro che il mio polar in realtà segna meno watt di quanti ne ho in realtà :))):

comparison.html

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Premessa: ho il pt che secondo me è un giocattolo pure lui, nel senso che serve a giocare.Ah Gianfrà, ma che ti aspettavi, che il giocattolo Polar andasse all'insù mentre il giocattolo Power Tap andasse all'ingiù e viceversa? Stiamo parlando di un errore del 10%, ma si spera che abbiano una forte correlazione positiva, vicina ad 1...

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
io sto valutando l'acquisto di uno strumento per misurare la potenza.
In realtà per ora mi sto solo documentando sulle varie caratteristiche (sul libro di allen/coggan ho ritrovato molte considerazioni che avevamo gia fatto qui sul forum) e sui prezzi effettivi. In pratica la scelta si è ridotta al sistema polar e al powertap, ma non sapendo ancora quanto poi andrei a utilizzare questo strumento, credo che mi butterò sul sistema polar, magari usato (ho gia il 720), e poi una volta stabilizzato il lavoro, deciderò.
dai grafici, cmq, non mi sembra che si possa concludere che i risultati forniti dagli strumenti siano sovrapponibili. Oltre alla "fisiologica" differenza nel caso di scatti, mi ha sorpreso la differenza che viene misurata in situazioni che dovrebbero essere ottimali, quelle a potenza costante o quasi, nelle quali il tempo di registrazione non dovrebbe influire significativamente.
-->post #153, ad esempio tra 22' e 27', i dati del polar si mantengono molto al di sopra di qeulli forniti dagli altri due strumenti, con un margine che è nell'ordine di almeno il 40/50%.
che poi questo non abbia un grande significato dal punto di vista dell'allenamento, su questo siamo d'accordo, e infatti sto facendo un pensiero proprio sul polar, anche e sopratutto, considerando le parecchie centinaia di euro di differenza!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
:offtopic: gianfra hai messo da qualche parte le foto della tua bici? Oggi c'era Jacop Pijl del team tmobile col tuo telaio e vorrei darci un'occhiata piú da vicino... é molto bello. Grazie :offtopic:

Eccolo, ora ho tirato via gli adesivi inutili nella parte bianca

http://img263.imageshack.us/img263/7603/fototm4.jpg

a giorni aprirò un topic dedicato, ora sono nelle curve con la tesi ;-)
ora è di nuovo smontato in attesa di montarci su il gruppo nuovo