Power meter, vale la pena?

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
esempio: hai una fc di soglia a 170 bpm, e un wattaggio di 300w alla max potenza aerobica, che corrisponde allo sforzo del valore di fc soglia anaerobica. se fai una sparata di 20 sec( in una competizione ne fai decine ndr) a 900w, cioe' un lavoro tutto anaerobico, alla fine dei 20 sec, la fc potrebbe anche non raggiungere il valore della soglia. mentre in realta', hai fatto 20 sec di lavoro anaerobico.cardio e powermeter possono andare a braccetto x lavori di intensita' bassa e media, cioe' fino al ritmo medio, 85% della fc max. quando si superano questi range, il cardio arriva sempre parecchio in ritardo a valutare lo sforzo. un esempio, provato sulla mia pelle: ripetuta alla soglia( usando il cardio ) di 5 min. in realta', si parte talmente forte, x raggiungere la fc di soglia il piu' veloce possibile,che i primi 30-60 sec vengono fatti in pieno regime anaerobico; una volta raggiunta la fc di soglia , si stabilizza lo sforzo per tenerla, ma questo avviene per poco, perche' in realta' , e' facile che nonostante la fc rimane alta, il wattaggio rispetto all'inizio della ripetuta, e' notevolmente piu' basso. quindi, invece di fare 5 min a soglia, in pratica si fa 1 min fuorisoglia, 2-3 in soglia e gli ultimi 1-2 al ritmo medio. questo avviene anche perche' , il tempo passato in regime anaerobico, aumenta il livello di acido lattico nel sangue a livello tale, che solo un atleta molto evoluto riesce a recuperare e mantenere lo sforzo intenso per la durata dei 5 min

Qualcuno dei presenti riesce davvero a tenere 900w per 20 secondi? E magari ripetutamente?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
veramente sei in pieno anaerobico. Vo2Max, da manuale, è la zona compresa tra 3 e 8 minuti.
Tra tre ed otto minuti é il massimo sforzo VO2max sostenibile, non la durata dell'intervallo in allenamento, intervalli così brevi sono per aumentare la potenza alla VO2max o neuromuscolari, non la resistenza alla soglia anaerobica, sono troppo corto. Cosa intendi per anaerobico? Perché oltre la soglia tutto è anaerobico, anche la VO2max, ovviamente. Il punto è che durante qieste ripetute così brevi non serve nessuno strumento, bisogna dare il massimo. Il misuratore di potenza serve tra un intervallo e l'altro per vedere il decadimento e decidere se proseguire o fermarsi perché troppo stanchi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Qualcuno dei presenti riesce davvero a tenere 900w per 20 secondi? E magari ripetutamente?
non hai compreso :in una sparata a tutta di 20 sec, fatta il leggera salita per enfatizzare lo sforzo ho raggiunto i 900 w. é ovvio che quando ho iniziato la sparata ero poco più che zero. penso che in questo forum, se è presente qualcuno che ha grosse doti di velocista e gareggia, sia possibile
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Tra tre ed otto minuti é il massimo sforzo VO2max sostenibile, non la durata dell'intervallo in allenamento, intervalli così brevi sono per aumentare la potenza alla VO2max o neuromuscolari, non la resistenza alla soglia anaerobica, sono troppo corto. Cosa intendi per anaerobico? Perché oltre la soglia tutto è anaerobico, anche la VO2max, ovviamente. Il punto è che durante qieste ripetute così brevi non serve nessuno strumento, bisogna dare il massimo. Il misuratore di potenza serve tra un intervallo e l'altro per vedere il decadimento e decidere se proseguire o fermarsi perché troppo stanchi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
perdonami, a parte tempi di esaurimento ecc cerchiamo di capire il significato di un termine vo2max:significato =massima potenza aerobica =massima potenza in regime aerobico, che non è lo stesso di anaerobico.quindi nell'intervallo di tempo fino a 8minuti, fatto alla massima potenza sostenibile, si sviluppa la max potenza in regime aerobico se in questo intervallo sviluppo ad esempio 300 w, significa che questo vattaggio è la massima potenza che posso sostenere in regime aerobico. hai mai eseguito tabelle basate sulla fc se si, ti sarai accorto che le ripetute in soglia cioè il limite oltre il quale si passa al 100% anaerobico, erano tra 3 e 8 minuti perché avevano già sperimentato che in questo lasso di tempo, nonostante il grosso sforzo, si poteva rimanere con concentrazioni di lattato smaltibili. risulta intuibile che se supero la barriera degli 8 minuti il wattaggio massimo sostenibile sarà meno di 300 w, mentre sotto ai 3 minuti ancor di più se sto sotto i 30, e peggio 10-15 secondi, il wattaggio può arrivare anche oltre i 1.000 watt parlo di amatori ben allenati i velocisti prof in volate dopo ore di corsa negli ultimi 30 secondi, avevano picchi di almeno 1.500 w
 
  • Mi piace
Reactions: paolo1974

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
non hai compreso :in una sparata a tutta di 20 sec, fatta il leggera salita per enfatizzare lo sforzo ho raggiunto i 900 w. é ovvio che quando ho iniziato la sparata ero poco più che zero. penso che in questo forum, se è presente qualcuno che ha grosse doti di velocista e fareggia, sia possibile

Comunque 900w anche “solo” di picco non sono male, complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Comunque 900w anche “solo” di picco non sono male, complimenti
tieni conto che il mio fisico e', era, 180 cm x 64 kg, quindi tutt'altro che esplosivo. infatti nelle gare a circuito, in 10 anni mai entrato nei primi 10 assoluti, l'esplosivita' non e' mai stato il mio forte. credimi, ci sono molti amatori che su questo genere di sforzi,sono parecchio superiori. quando feci quella sparata, nei 90 min precedenti avevo fatto dei lavori al medio su terreno ondulato. poco prima di fare una sparata, incontrai un amico che scherzosamente chiamiamo ''cinghiale'' : fisico muscoloso ma in sovrappeso di grasso. in allenamenti con dislivelli al max di 600-700 m, in cui andavo appena ''allegro'', dovevo sempre aspettarlo. be', in quella sparata, mi si affianco' e arrivammo appaiati...l'esplosivita' era il suo forte, e non aveva la preparazione di un agonista!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti...1000 watt non sono certo una enormità per un amatore sprinter
f1001ccf4cf27fb3fae4375072d0d34e.jpg

Sono 69kg per 176cm...e nella gare mi bruciano amatori che riescono ad avere un 30% in più.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
perdonami, a parte tempi di esaurimento ecc cerchiamo di capire il significato di un termine vo2max:significato =massima potenza aerobica =massima potenza in regime aerobico, che non è lo stesso di anaerobico.quindi nell'intervallo di tempo fino a 8minuti, fatto alla massima potenza sostenibile, si sviluppa la max potenza in regime aerobico se in questo intervallo sviluppo ad esempio 300 w, significa che questo vattaggio è la massima potenza che posso sostenere in regime aerobico. hai mai eseguito tabelle basate sulla fc se si, ti sarai accorto che le ripetute in soglia cioè il limite oltre il quale si passa al 100% anaerobico, erano tra 3 e 8 minuti perché avevano già sperimentato che in questo lasso di tempo, nonostante il grosso sforzo, si poteva rimanere con concentrazioni di lattato smaltibili. risulta intuibile che se supero la barriera degli 8 minuti il wattaggio massimo sostenibile sarà meno di 300 w, mentre sotto ai 3 minuti ancor di più se sto sotto i 30, e peggio 10-15 secondi, il wattaggio può arrivare anche oltre i 1.000 watt parlo di amatori ben allenati i velocisti prof in volate dopo ore di corsa negli ultimi 30 secondi, avevano picchi di almeno 1.500 w
Si, d'accordo, ma il discorso è partito da intervalli da 30", tu con questi cosa vuoi allenare?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
La frequenza cardiaca è un valore poco attendibile. Il misuratore di Potenza è un'arma a doppio taglio: ti da un sacco di informazioni utili ma quando ti abitui a fare certi lavori ad un certo wattaggio ma il tuo fisico, per un certo tempo, non risponde a dovere, può essere avvilente