Power Tap e rulli

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ciao a tutti mi unisco alla discussione.

Grande Riky, oggi ho fatto il test sui rulli. Come prevedevo il risultato è stato falsato sia dalla mia scarsissima attitudine a lavorare su di un rullo, sia per il fatto che il powertap ho riscontrato che indoor registra meno watt che outdoor. Domenica rifaccio il test su strada (estense) e da li uscirà un dato preciso.

Vi tengo aggiornati!
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ciao a tutti mi unisco alla discussione.

Grande Riky, oggi ho fatto il test sui rulli. Come prevedevo il risultato è stato falsato sia dalla mia scarsissima attitudine a lavorare su di un rullo, sia per il fatto che il powertap ho riscontrato che indoor registra meno watt che outdoor. Domenica rifaccio il test su strada (estense) e da li uscirà un dato preciso.

Vi tengo aggiornati!

In che senso registra meno watt?
Domenica vogliamo la tua prima FTP!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
sia per il fatto che il powertap ho riscontrato che indoor registra meno watt che outdoor.

Questo non ha senso.
Il PowerTap misura semplicemente una coppia di torsione e nulla c'entra se sei indoor o outdoor.
Se i dati di potenza sono più bassi è semplicemente perchè stai spingendo di meno, evidentemente sui rulli hai un rendimento minore, ma questo dipende da te non dallo strumento.

Per esempio io sui rulli ho frequenze medie cardiache e frequenze max più alte che su strada. Vuoi che in parte sui rulli faccio esercizi impegnativi senza soste mentre su strada pedalo più a sensazione, vuoi perchè si suda di più e il corpo è più stressato, ma fattostà che non è certo il cardio a misurare diversamente indoor o outdoor.

Massimo
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Questo non ha senso.
Il PowerTap misura semplicemente una coppia di torsione e nulla c'entra se sei indoor o outdoor.
Se i dati di potenza sono più bassi è semplicemente perchè stai spingendo di meno, evidentemente sui rulli hai un rendimento minore, ma questo dipende da te non dallo strumento.

Per esempio io sui rulli ho frequenze medie cardiache e frequenze max più alte che su strada. Vuoi che in parte sui rulli faccio esercizi impegnativi senza soste mentre su strada pedalo più a sensazione, vuoi perchè si suda di più e il corpo è più stressato, ma fattostà che non è certo il cardio a misurare diversamente indoor o outdoor.

Massimo

Spock il tuo ragionamento non fa una piega. E' quello che mi dicevo anche io mentre facevo il test. Però credimi che dal test è saltata fuori un valore di FTP veramente ridicolo (227 watt) che credimi non ha riscontro nella realtà. Può essere che io sui rulli non mi ci trovo, però non è possibile che a 230 watt sono a tutta. 230 watt sono il mio fondo medio basso.

che altra spiegazione c'è?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spock il tuo ragionamento non fa una piega. E' quello che mi dicevo anche io mentre facevo il test. Però credimi che dal test è saltata fuori un valore di FTP veramente ridicolo (227 watt) che credimi non ha riscontro nella realtà. Può essere che io sui rulli non mi ci trovo, però non è possibile che a 230 watt sono a tutta. 230 watt sono il mio fondo medio basso.

che altra spiegazione c'è?
non c'è altra spiegazione. hai fatto un po' di autocalibrazione del powertap?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il Powertap indoor sballa sempre, a me tra gli zero e i 30 watts a seconda delle giornate. Provato con calibrazione manuale/automatica/senza calibrazione è sempre così. Una spiegazione esiste sicuramente...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Spock il tuo ragionamento non fa una piega. E' quello che mi dicevo anche io mentre facevo il test. Però credimi che dal test è saltata fuori un valore di FTP veramente ridicolo (227 watt) che credimi non ha riscontro nella realtà. Può essere che io sui rulli non mi ci trovo, però non è possibile che a 230 watt sono a tutta. 230 watt sono il mio fondo medio basso.
Il Powertap indoor sballa sempre, a me tra gli zero e i 30 watts a seconda delle giornate. Provato con calibrazione manuale/automatica/senza calibrazione è sempre così. Una spiegazione esiste sicuramente...

Ma a parte le sensazioni come fate a dire che uno strumento (che è certificato e tarato per una certa precisione) sballa e di quanto sballa ?
E' come guardare un termometro e dire che segna 5 gradi di troppo "a sensazione", senza avere un riscontro con altro termometro di precisione (ovvero un riferimento da taratura).

Per dirlo ci vorrebbe un secondo strumento, diverso dal primo, e possibilmente più preciso del primo che misura contemporaneamente all'altro. Ce l'avete ?

In assenza di questo potete in prima approssimazione fare un test incrementale (tipo 5'@150w@90RPM, 5'@200w@90RPM, 5'@250w@90RPM) sui rulli e poi lo stesso test su strada (facendo le stesse potenze medie e per gli stessi tempi) e poi confrontate i livelli cardiaci. Se lo fate in 2 giorni vicini e senza sfiancarvi i valori dovrebbero essere molto simili.
Comunque c'è gente che sui rulli proprio non ce la fa a tirare come in strada, non è così anormale come cosa.

Massimo
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma a parte le sensazioni come fate a dire che sballa e di quanto sballa ?
Per dirlo ci vorrebbe un secondo strumento, diverso dal primo, e possibilmente più preciso del primo che misura contemporaneamente all'altro.
In assenza di questo potete in prima approssimazione fare un test incrementale (tipo 5'@150w@90RPM, 5'@200w@90RPM, 5'@250w@90RPM) sui rulli e poi lo stesso test su strada (facendo le stesse potenze medie e per gli stessi tempi) e poi confrontate i livelli cardiaci.
Comunque c'è gente che sui rulli proprio non ce la fa a tirare come in strada, non è così anormale come cosa.

Massimo
Infatti, è quello che ho.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
che altra spiegazione c'è?

Nell'ipotesi che Clodovico :

- abbia confrontato PT con SRM.
- non siamo semplicemente in un caso in cui le tolleranze dei due strumenti si sovrappongono, oltre al fatto che uno misura la potenza sulle pedivelle e l'altro sul mozzo.
- il PT sballi effettivamente più di quanto dichiarato nella precisione certificata.

L'unica spiegazione scientifica e logica che mi viene in mente è nella natura stessa dello strumento, ovvero nella misurazione della torsione del mozzo della ruota posteriore.
Nel caso del rullo la ruota è fissata e le vibrazioni del rullo potrebbero secondo me influenzare la lettura, visto che lo stesso produttore dichiara che tutto l'insieme mozzo+ruota+copertone influenza la misura.

Lo stesso discorso può valere per il polar che misura le vibrazioni della catena e che su un rullo prende vibrazioni spurie.

Invece secondo me l'SRM sui rulli è lo strumento più affidabile, andando a misurare sulle pedivelle che sono già "lontane" dai disturbi mozzo-catena.

Ma è un'ipotesi e non possedendo nessuno dei 3 strumenti non posso fare alcun test.

Massimo
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Nell'ipotesi che Clodovico :

- abbia confrontato PT con SRM.
- non siamo semplicemente in un caso in cui le tolleranze dei due strumenti si sovrappongono, oltre al fatto che uno misura la potenza sulle pedivelle e l'altro sul mozzo.
- il PT sballi effettivamente più di quanto dichiarato nella precisione certificata.

L'unica spiegazione scientifica e logica che mi viene in mente è nella natura stessa dello strumento, ovvero nella misurazione della torsione del mozzo della ruota posteriore.
Nel caso del rullo la ruota è fissata e le vibrazioni del rullo potrebbero secondo me influenzare la lettura, visto che lo stesso produttore dichiara che tutto l'insieme mozzo+ruota+copertone influenza la misura.

Lo stesso discorso può valere per il polar che misura le vibrazioni della catena e che su un rullo prende vibrazioni spurie.

Invece secondo me l'SRM sui rulli è lo strumento più affidabile, andando a misurare sulle pedivelle che sono già "lontane" dai disturbi mozzo-catena.

Ma è un'ipotesi e non possedendo nessuno dei 3 strumenti non posso fare alcun test.

Massimo

mi sembra un'ipotesi molto aderente alla realtà fisica.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ma a parte le sensazioni come fate a dire che uno strumento (che è certificato e tarato per una certa precisione) sballa e di quanto sballa ?
E' come guardare un termometro e dire che segna 5 gradi di troppo "a sensazione", senza avere un riscontro con altro termometro di precisione (ovvero un riferimento da taratura).

Per dirlo ci vorrebbe un secondo strumento, diverso dal primo, e possibilmente più preciso del primo che misura contemporaneamente all'altro. Ce l'avete ?

In assenza di questo potete in prima approssimazione fare un test incrementale (tipo 5'@150w@90RPM, 5'@200w@90RPM, 5'@250w@90RPM) sui rulli e poi lo stesso test su strada (facendo le stesse potenze medie e per gli stessi tempi) e poi confrontate i livelli cardiaci. Se lo fate in 2 giorni vicini e senza sfiancarvi i valori dovrebbero essere molto simili.
Comunque c'è gente che sui rulli proprio non ce la fa a tirare come in strada, non è così anormale come cosa.

Massimo

Spock ormai a sensazione sbaglio poco. So ad un certo sforzo percepito quanti watt equivalgono. Posso pensare di essere a 300 watt e invece sono a 280 o 320. Ma non posso pensare di essere a 350 watt poi invece il garmin me ne segna 210. Tra le altre cose anche il mio preparatore, Stefano Nicoletti, ha riscontrato che il powertap sottostima i watt riportati se messo a confronto con l'srm sui rulli.

Per quello che riguarda la calibrazione, come si calibra il PT?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ci sono appena passato...e non sono sicurissimo di averlo risolto :wacko:
a volte PT sballa in casa e non di poco ..
la prima domanda che mi hanno fatto in assistenza se ho un cordless e quindi wireless , bt ecc ecc sono tutti indizi da non trascurare
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
trovo tutto ciò molto interessante, la precisione dei dati di potenza intendo.
infatti leggendo i watt sul tacx flow mi sono spesso chiesto se siano effettivamente quelli erogati. Il valore ha una tolleranza cosi elevata che ne fa della lettura dei watt una sorta da prendere per benficio di inventario?

in sintesi se leggo il tacx 200watt ci posso credere? e quanto ci posso credere?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
trovo tutto ciò molto interessante, la precisione dei dati di potenza intendo.
infatti leggendo i watt sul tacx flow mi sono spesso chiesto se siano effettivamente quelli erogati. Il valore ha una tolleranza cosi elevata che ne fa della lettura dei watt una sorta da prendere per benficio di inventario?

in sintesi se leggo il tacx 200watt ci posso credere? e quanto ci posso credere?

Il Tacx se calibrato a dovere facendogli sempre fare almeno 5' di riscaldamento, gonfiando sempre la gomma alla stessa pressione, ricalibrando sempre in modo da essere molto vicini allo 0 ha una ripetibilità delle misure superlativa, che è poi ciò che importa se si è intenzionati ad allenarsi basandosi sulla potenza.
Sulla validità del "valore assoluto" puoi leggere qua :

[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=9480&sid=e0e2cfd9fbb2dd4992a95137a491a2df[/URL]
[url]http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?p=15836624[/URL]

Io personalmente mi ritrovo molto bene con le potenze rilevate dal Fortius e quelle che sviluppo in strada.

Massimo
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Il Tacx se calibrato a dovere facendogli sempre fare almeno 5' di riscaldamento, gonfiando sempre la gomma alla stessa pressione, ricalibrando sempre in modo da essere molto vicini allo 0 ha una ripetibilità delle misure superlativa, che è poi ciò che importa se si è intenzionati ad allenarsi basandosi sulla potenza.
Sulla validità del "valore assoluto" puoi leggere qua :

http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=9480&sid=e0e2cfd9fbb2dd4992a95137a491a2df[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=9480&sid=e0e2cfd9fbb2dd4992a95137a491a2df[/URL]
http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?p=15836624[url]http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?p=15836624[/URL]

Io personalmente mi ritrovo molto bene con le potenze rilevate dal Fortius e quelle che sviluppo in strada.

Massimo

grazie, concordo sul fatto della repetibilità,
ho notato una cosa e mi chiedo se sia semplicemente una mia sensazione o abbia un fondamento reale, cioè se imposto 200w e cerco di mantenere una cadenza a 90 e gioco sul cambio (rapporto lungo il tecx frena poco per mantenere la potenza impostata, rapporto corto frena di piu)
ecco ho la sensaizione che con rapporto corto sia piu impegnativo pedalare
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il Tacx se calibrato a dovere facendogli sempre fare almeno 5' di riscaldamento, gonfiando sempre la gomma alla stessa pressione, ricalibrando sempre in modo da essere molto vicini allo 0 ha una ripetibilità delle misure superlativa, che è poi ciò che importa se si è intenzionati ad allenarsi basandosi sulla potenza.
Sulla validità del "valore assoluto" puoi leggere qua :

http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=9480&sid=e0e2cfd9fbb2dd4992a95137a491a2dfhttp://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=9480&sid=e0e2cfd9fbb2dd4992a95137a491a2df
http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?p=15836624http://www.bikeradar.com/forum/viewtopic.php?p=15836624

Io personalmente mi ritrovo molto bene con le potenze rilevate dal Fortius e quelle che sviluppo in strada.

Massimo
AMARCORD: è passato ca un anno dall'inizio del tuo allenamento con il Fortius documentato nella "mitica discussione" che tanti ha appassionato.
Attendo fiducioso le tue considerazioni in merito ad efficacia