Power tap

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Se hai settato correttamente su poweragent l'altitudine di partenza (garage, casa, ecc), all'accensione Joule autocalibra col valore preimpostato tenendo conto della pressione atmosferica in quel dato momento.
Quindi almeno il dato di partenza deve essere esatto e se dici che parti a -70 e arrivi a -70 allora la misurazione è più che buona.
ciao g

se non ricordo male il firmware che ha introdotto l'impostazione dell'altitudine è v. 14072
Si esatto, il firmware è lui, ma si può impostare anche dal Juole.
Non so se è sufficente.
Però ora vedo l'uscita di oggi e sono andato in positivo.
Ho impostato 85 e rileva 52.

claudios

Novellino
26 Dicembre 2010
6
1
Alba cn
Visita sito
Bici
BMC SLR01 DISC
ciao,ho appena acquistato un pt usato con cervo,sto ancora cercando di capire il suo funzionamento ottimale.
Vorrei sapere se abbinando un garmin 500,visto che il cervo e un po povero,posso usare la fascia del cervo e cadenza direttamente dal mozzo.
Grazie

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
ciao ragazzi....
da oggi pure o con POWERtap...... ho un SL+ e un garmin 800

ho provato a fare la calibrazione, ma quando spingo il tasto il compiuterino dice che sta effentuando la calibrazione e vedo solo delle line trattegiate pedalando in avanti.... se invece pedalo all' indietro mi da un valore con una cifra - .......

cosa devo fare????? ciao e grazie..

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao ragazzi....

ho provato a fare la calibrazione, ma quando spingo il tasto il compiuterino dice che sta effentuando la calibrazione e vedo solo delle line trattegiate pedalando in avanti.... se invece pedalo all' indietro mi da un valore con una cifra - .......

Quando si fa la calibrazione la bici deve essere appoggiata al muro senza nulla sopra.

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
ciao ragazzi....

per eseguire la calibrazione con il garmin devi essere fermo
procedura:
-accendi il garmin
-quando ha ultimato l'accensione giri i pedali in modo che il PowerTap attivi la trasmissione
- senza alcun peso sui pedali ed a bici ferma lanci il comando di calibrazione sul computer
- attendi che esca il numero con il - davanti (il numero è sempre uguale e dovrebbe corrispondere al seriale del mozzo)

a quel punto puoi iniziare a pedalare

ciao Roberto

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Mi permetto di aggiungere che la calibrazione va fatta nelle stesse condizioni di utilizzo. Mi spiego meglio: se hai intenzione di usare il PowerTap di fuori e ci sono 4 gradi, devi mettere la bici di fuori, aspettare 5 minuti che si "raffreddi" e poi puoi eseguire la calibrazione. Questo per evitare errori dovuti allo sbalzo di temperatura, in particolare se tieni la bici in casa al caldo. Se la tiene in garage dovrebbe andare bene subito.

per eseguire la calibrazione con il garmin devi essere fermo
procedura:
-accendi il garmin
-quando ha ultimato l'accensione giri i pedali in modo che il PowerTap attivi la trasmissione
- senza alcun peso sui pedali ed a bici ferma lanci il comando di calibrazione sul computer
- attendi che esca il numero con il - davanti (il numero è sempre uguale e dovrebbe corrispondere al seriale del mozzo)

a quel punto puoi iniziare a pedalare

ciao Roberto

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi dopo 2 ore mi ha lasciato a piedi il PT,ho riprovato a rifare la scansione,spegnere e riaccendere il garmin ma niente....arrivato a casa prima di cambiare le batterie riprovo e....funziona.
cosa puo' essere successo? la temperatura oggi non era fredda 12 13 gradi e le batterie hanno massimo 250 ore.
ho fotto un po di prove in casa per verificare la carica delle batterie e il raggio d'azione dell ant e' impressionante!!addirittura il garmin vede il PT che sta nell' altra stanza e sul balcone con le finestre chiuse.
ora provo a lasciarlo al freddo per vedere se cambia qualcosa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Mi permetto di aggiungere che la calibrazione va fatta nelle stesse condizioni di utilizzo. Mi spiego meglio: se hai intenzione di usare il PowerTap di fuori e ci sono 4 gradi, devi mettere la bici di fuori, aspettare 5 minuti che si "raffreddi" e poi puoi eseguire la calibrazione. Questo per evitare errori dovuti allo sbalzo di temperatura, in particolare se tieni la bici in casa al caldo. Se la tiene in garage dovrebbe andare bene subito.

PT in tal senso è meno sensibile rispetto ad altri strumenti (SRM).
La funzione di autozeroing se attivata permette una correzione/ricalibrazione sempre utile.

oggi dopo 2 ore mi ha lasciato a piedi il PT,ho riprovato a rifare la scansione,spegnere e riaccendere il garmin ma niente....arrivato a casa prima di cambiare le batterie riprovo e....funziona.
cosa puo' essere successo? la temperatura oggi non era fredda 12 13 gradi e le batterie hanno massimo 250 ore.
ho fotto un po di prove in casa per verificare la carica delle batterie e il raggio d'azione dell ant e' impressionante!!addirittura il garmin vede il PT che sta nell' altra stanza e sul balcone con le finestre chiuse.
ora provo a lasciarlo al freddo per vedere se cambia qualcosa

PT è molto sensibile invece al voltaggio delle batterie, in inverno batterie anche non scariche possono dare problemi che a parità di carica non darebbero a temperature superiori.
Se ci fate caso e incrociate un ciclista con, per esempio, un mis di cadenza ANT+ (e voi non lo state usando) anche se distante 2 corsie di strada e ovviamente in direzioni opposte ANT+ lo rileva...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
roberto se tengo la bici in casa e faccio la calibrazione subito a freddo appena parto avro' un dato di calibrazione errato,giusto?ma questo dato si ricalibra sul valore corretto avendo attivato la funzione ricalibra automatico....se il mio discorso fila allora che serve calibrare all'inizio della attività?
per il discorso batterie con freddo intendi anche 12 13 gradi?se mi ricapita che devo fare ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
può capitare magari di non smettere MAI di pedalare anche per lunghi tratti, in tal caso è utile la calibrazione iniziale. Inoltre la calibrazione autozeroing avviene solo se si smette di pedalare per determinati secondi (non so quanti per PT, 2'' per power2max).

Per le batterie, può succedere, l'unico consiglio è avere sempre batterie d'ossido d'argento a portata di mano per limitare il problema ad una solo uscita se succede, poichè con Garmin non c'è avvisaglia di esaurimento batterie (= quando si scaricano in quell'uscita non viene registrato il alore potenza e*o cadenza se non si usa altro sensore).
Altro consiglio (quest'anno l'ho fatto) è cambiare le batterie prima dei mesi invernali.
Se quelle sostituite hanno ancora adeguato voltaggio si possono usare in periodi più "caldi".

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
Ragazzi oggi ho fatto una scoperta a dir poco sbalorditiva ...... Poco. Tempo fa ho preso una ruota PowerTap sl+ i primi 2 giorni tutto bene , ma dopo un calvario ... La potenza sballava di oltre 100 watt in meno la cadenza andava e nn andava ... In discesa addirittura senza pedalare toccavo oltre 650 watt .... Avrei buttato via tutto !!!!! Poi oggi lampo di genio e svelato l'arcano mistero ... Il wifi del telefono acceso Va in conflitto con il sensore pt e il garmin ... Io ho un iPhone 4s e ho provato a spegnere e funzionava tutto benissimo e i watt erano diciamo quelli reali , quando lo riaccendevo impazziva di nuovo tutto .... Ho spento il wifi e tutto nella norma .... A voi e' successo!!!