Power tap

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ciao a tutti ho avuto possibilitò in questi 2 giorni di provare un powertap SL abbinato ad un Joule con anche inclinometro (se non sbaglio è la versione2.0)
ieri l'ho usato sul tacx fortius per comparare la potenza:
il Fortius è leggermente più alto (10W) ma soprattutto è più lento nella variazione, il PT è immediato.
Oggi l'ho provato su strada con la bici da crono... gustoso veramente ma poi bisogna analizzare tutto e preparare tutti gli allenamenti.

Risultato... ho deciso di rimanere con il cardio, il PT troppo oneroso e vincolante alla singola ruota... per i lavori specifici di potenza potrei sfruttare il Fortius bene bene al caldo, poi uscite controllando la FC.

PS: non ho capito bene come faccia il PT a riportare anche la cadenza di pedalata.....

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

la cadenza è stimata, abbastanza precisa in condizioni normali, se vuoi la precisione hanno anche un sensore apposito

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
in che senso preparare tutto per gli allenamenti?

il joule non ha il sensore di cadenza?
Cioè ti riportava la cadenza senza un sensore??

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Come altri misuratori di potenza "sente i punti morti" e da quelli deduce la cadenza quindi a basse potenze e alte rpm puoi ingannarlo.
Se ti serve la precisione devi usare il sensore, ma a mio parere è inutile.
g

anche a bassissime rpm non è preciso. tipo quando fai ripetute a 35-40 rpm sbaglia molto. per me il sensore (io uso quello garmin) è molto utile.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Vorrei provi alcun domande.
Ho usato oggi per la prima volta il PT abbinato al garmin 705.
Ho reso visbile sul display la potenza media e la potenza giro.
Il riconoscimento è stato eseguito senza alcun problema mentre sin dai primi rilevamenti della potenza ho avvertito subito che qualcosa non andava.
Difatti non ho superato 260 watt ed ho fatto 200 di potenza media. Scaricando l'uscita sul garmin training center negli intermedi cronometrati avevo potenze massime sino a 516 watt mentre non mi ha scaricato la potenza media.
Dove ho sbagliato e cosaposso fare?
Quale programma mi consigliate per esaminare la potenza?
Grazie a tutti.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Metti più campi relativi alla potenza nel garmin.
Io ho: Avg PWR 3s potenza media 3s
Potenza potenza istantanea
Potenza Giro utilissima per le ripetute
Potenza media

Power Agent è gia molto meglio del training center, però se vuoi qualcosa di più professionale WKO+3.0

Reactions: sindaco

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quali sono le caratteristiche che ti fanno preferire GC a WKO?

- è in continua evoluzione
- ha le funzioni GPS (ST si, WKO no)
- ha funzioni critical power e storico potenza "metrics" (WKO Si, ST solo con plugin)
- ha analisi Quadrant Analysis (WKO si, ST solo con plugin)
- interessante funzione Aerolab, simula un pò l'uso di iAero (non presente nè in ST nè in WKO)
- ha un'interfaccia molto semplice, è multipiattaforma (Win, Mac, Linux)
- è anche gratuito e Open Source

ST ha funzioni più utili per multisportivi, una grafica più orientata all'uso GPS per cui è nato, anche nella sua ultima versione (3) non ha perso però una certo "ingarbugliamento" nel settaggio...non tutti hanno la pazienza o la voglia per sfruttarlo a pieno o studiarne ogni minima funzione, spesso nascosta.
WKO è un ottimo prodotto ma, per scelta dei realizzatori, non implementerà (forse mai) le funzioni gps, molto utili invece in un "mercato" che si sta orientando sull'uso quasi standardizzato di ANT+, e quindi di console che molto spesso sono Garmin.

Reactions: phenomena

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

1- [url]http://goldencheetah.org/[/URL]
2 - (a parimerito) SportTracks o Wko, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi.
GC è gratuito.

GRAZIE!