Power tap

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Avrei intenzione di comprare il nuovo (2012) PowerTap Pro con ruota completa (cerchione Velocity A23), 32 raggi DT Comp offerta dalla CycleOps. Lo userei come ruota d'allenamento ed andrebbe a sostituire la mia attuale Shimano RS10 a 20 raggi. Come pesi siamo sui livelli della ruota Shimano RS10? (che mi va benissimo per l'allenamento).

Lo abbinerei al mio Garmin Edge 500.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda sulla calibrazione sui rulli:
io la faccio a bici montata (serrata) , giù dalla sella, timer avviato e spunto l'azzeramento automatico.
E' corretto?
Cosa significa il valore che compare a calibrazione effettuata ? ci si deve aspettare un certo valore numerico ?

la potenza 3s mi sembra comunque stranamente molto variabile , anche sui rulli, è normale?
sui rulli piuttosto che su strada debbo aspettarmi valori differenti?
garzie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Una domanda sulla calibrazione sui rulli:
io la faccio a bici montata (serrata) , giù dalla sella, timer avviato e spunto l'azzeramento automatico.
E' corretto?
Cosa significa il valore che compare a calibrazione effettuata ? ci si deve aspettare un certo valore numerico ?

la potenza 3s mi sembra comunque stranamente molto variabile , anche sui rulli, è normale?
sui rulli piuttosto che su strada debbo aspettarmi valori differenti?
garzie

Io non uso piu il PT sui rulli troppa fatica,uso la fc.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
spiegati meglio ....
:bua:
E' già stato scritto da qualche parte. PT e' sensibile sia alla forza applicata al serraggio della ruota sui rulli sia al fatto che quando ricalibra a zero, non essendo la ruota sul rullo completamente libera, ricalibra non correttamente.
Questo comporta una diminuzione dei watt visualizzati di ca. 15/20 unita' rispetto alla potenza realmente applicata. Forse Mardok80 voleva dire questo.
In ogni caso se hai un ergo trainer che misura la potenza una volta che con le dovute attenzioni lo hai calibrato con l'ausilio del Pt, del pt stesso puoi farne a meno durante gli allenamenti in casa.
G

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' già stato scritto da qualche parte. PT e' sensibile sia alla forza applicata al serraggio della ruota sui rulli sia al fatto che quando ricalibra a zero, non essendo la ruota sul rullo completamente libera, ricalibra non correttamente.
Questo comporta una diminuzione dei watt visualizzati di ca. 15/20 unita' rispetto alla potenza realmente applicata. Forse Mardok80 voleva dire questo.
In ogni caso se hai un ergo trainer che misura la potenza una volta che con le dovute attenzioni lo hai calibrato con l'ausilio del Pt, del pt stesso puoi farne a meno durante gli allenamenti in casa.
G

Si forse mi sono spiegato un po male:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
G
scusami ma non ti seguo, se ricalibri il rullo utilizzando come riferimento il PT allora tanto vale che usi il pt,no?

se invece si calibra il PT sganciato dal rullo e si disattiva la funzione ricalibra quando e' zero ,una volta poi montato non dovrebbe segnare un valore corretto?
io comunque non mi pongo il problema perche uso la potenza segnata dal bushido con correzione scala al 100%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@looping: grazie. me lo leggo.
comunque contando che il 90% delle volte il PT lo uso sui rulli, anche se segna meno non m'importa. M'importa di più la ripetibilità del dato che però per l'esperienza che sto facendo credo sia proprio il punto dolente.
L'Ergotrainer da valori attendibili solo se non inserisci le resistenze e comunque appiattisce molto la curva, prob per il fatto che c'è almeno un elemento in più nella catena cinematica ... Almeno l'Elite.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
scusami ma non ti seguo, se ricalibri il rullo utilizzando come riferimento il PT allora tanto vale che usi il pt,no?

Io faccio al contrario, uso il PT saltuariamente per confrontare l'affidabilità del rullo nella restituzione del valore di potenza. Dopodiché utilizzo Bushido senza PT. Mi trovo meglio così ed evito di montare/smontare il copertoncino Tacx.

G

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
@looping: grazie. me lo leggo.
comunque contando che il 90% delle volte il PT lo uso sui rulli, anche se segna meno non m'importa. M'importa di più la ripetibilità del dato che però per l'esperienza che sto facendo credo sia proprio il punto dolente.
L'Ergotrainer da valori attendibili solo se non inserisci le resistenze e comunque appiattisce molto la curva, prob per il fatto che c'è almeno un elemento in più nella catena cinematica ... Almeno l'Elite.

Scusate l'OT

Hai Pm

Ciao

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Ciao a tutti,

Ho iniziato anch'io ad usare il powertap abbinato al garmin 705 da qualche giorno.
Per ora sono ancora alle fasi inizali: sto litigando continuamente coi vari strumenti per cercare di farli funzionare. Il Garmin 705 non è proprio il massimo come facilità di impostazioni, comunque sembra che ora funzioni tutto a dovere. Ho il firmware 3.30 che mi da problemi con la calibrazione automatica della ruota, in pratica inserisce dei valori completamente sballati intorno ai 1300/1400, non c'è verso di farlo funzionare in automatico, perciò ho impostato manualmente la circonferenza a 2097 (dopo aver misurato) e adesso funziona. Altro problema era la cadenza presa direttamente dal powertap: in salita sembrava abbastanza regolare, ma in pianura sopratutto in agilità arrivavo tranquillamente a 180 anche 200 rpm, perciò sono stato costretto a montare il sensore di cadenza garmin.

Passo ora ad un problema pratico: la ruota che ho preso ha corpetto e ruota libera campagnolo, mentre io monto il gruppo Sram Red. Inizialmente pensavo che sarebbe stato impossibile usarla senza cambiare corpetto e pacco pignoni, ma dopo averla provata sono stupito da quanto funzioni perfettamente coi pignoni campi. Nessuna difficolatà nella cambiata che risulta fluida e precisa e non fa il minimo rumore. Pensate che passando da questa ruota alla mavic Ksyrium con pacco pignoni sram red non devo neppure regolare il cambio.

Comunque visto che ho 3 pacchi pignoni shimano/sram con scale differenti, sarei propenso a scambiare il corpetto campagnolo con uno shimano. Se qualcuno è disponibile allo scambio oppure ne ha uno inutilizzato si faccia vivo.

Grazie