per quanto c'abbia capito qualcosa ... presumo che avere un 50 o un 53 sia la stessa cosa... nel senso:
se devi spingere ( per ipotesi ) 250w per 1h a 85rpm userai pignoni diversi a seconda della guarnitura. é logico che con il 53 il numero dei denti dei pignoni sarà maggiore rispetto a quelli utilizzati con il 50. Ma lo sforzo/lavoro/potenza che fai sarà la stessa.
Tutto stà nello scegliere la cassetta pignoni adeguata alle tue potenze... è tutto qui.
io ho monto un 50*34 e ho 2 pacchi pignoni: 11-23 e 11-25. Se volessi mettere la 53*39 è logico che questi pacchi li sfrutterei in parte... nel senso che 53*11 lo userei esclusivamente in discesa ( -15% :) ) mentre sarei un po' "corto" nelle salite perchè con il 39*23 andrei poco lontano.
per compensare il tutto dovrei aggiustare i pacchi pignoni facendo un 12-25 e un 12-27 come minimo.
montare un 50 sembra sminuire il ciclista rispetto a quello che monta il 53 ... ma non è detto che quello che ha il 53 debba per forza dare del filo da torcere all'altro. quello che conta è il MOTORE
spero di non aver scritto cavolate ... ma voglio vedè se c'ho capito qualcosa