powercracnks alternative

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Forse vado OT, ma vorrei capire come funziona il brevetto: se le PC sono state brevettate nel '98 e possibile che dopo 9 anni ad un'altra persona venga dato un brevetto per un prodotto uguale? In questo caso la colpa è del costruttore o di chi ha rilasciato il brevetto? Magari si basano sullo stesso principio, ma forse non sono proprio uguali...

Credo che si possa brevettare un sistema che dà lo stesso effetto di uno già esistente, sfruttando però un principio di funzionamento diverso.

Ad esempio Campagnolo brevettò nel 1949 il Campagnolo Gran Sport, il primo cambio a deragliatore con parallelogramma con due pulegge, quando già esistevano altri cambi di velocità che appunto spostavano la catena, anche in corsa e pedalando in avanti.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non so come funzioni, ma potrebbe anche essere che gli uffici brevetti siano nazionali e gestiscano quindi solo archivi nazionali. Starebbe, credo, agli aventi diritto esteri, rivalersi quando venissero a conoscenza di brevetti sui quali far valere il proprio diritto

Avvertenza
La base dati ufficiale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è il frutto di numerose trasformazioni, che, nel corso degli ultimi decenni, hanno caratterizzato la "vita" delle informazioni in essa presenti.
Dalla organizzazione primaria, memorizzata su server assai meno potenti degli attuali, si è migrati ad altri sistemi e, contemporaneamente, ad una differente classificazione ed organizzazione dei dati. Per tale ragione, in casi sporadici, è possibile vi siano dati incompleti. E' importante tenere presente che più ci si avvicina al periodo attuale, più s'innalza il livello di attendibilità. Si è scelto comunque di mettere a disposizione tutte le informazioni UIBM, anche le più obsolete, in modo da garantire la massima fruibilità.

Nel dettaglio
La base dati unificata è il risultato della fusione di due database. Il primo (denominato BD1), comprende le informazioni dal 1° gennaio 1980 al 30 settembre 1989, mentre il secondo (BD2) parte dal 1° ottobre 1989 ed è costantemente aggiornato.

Cosa si può fare
La ricerca semplice (per date , per testo e per numero di domanda) è possibile sull'intera base dati, senza alcuna limitazione (BD1+BD2). Nella ricerca a campi incrociati sono invece presenti alcuni vincoli. Gli unici parametri, infatti, sui quali è possibile eseguire una ricerca sulla base dati unificata sono: data, testo, provincia (di deposito), inventore e classi.

Cosa non si può fare
I parametri della ricerca a campi incrociati che richiedono una limitazione alla sola BD2 sono: Titolare, provincia (di residenza del titolare) e priorità. Se si aggiungono questi parametri alla impostazione della ricerca, il risultato può essere preciso solo se si prende in considerazione BD2 (il database più recente). Non è invece attendibile al 100% nel caso in cui si voglia prendere in considerazione anche BD1.

Perchè
La ragione di tale anomalia riguarda i criteri con i quali fu costruito il primo database: nel campo "titolare" sono infatti presenti anche l'indirizzo, la località e la provincia. Tali informazioni non furono cioè collocate ognuna in un apposito campo. Inoltre, esse non furono memorizzate necessariamente nell'ordine descritto e non è detto siano presenti tutte insieme.
Nonostante sia stata uniformata BD1 (di circa mezzo milione di record) a BD2, non è per ora possibile1 "isolare" il nome e cognome del titolare: per tale motivo potrebbe essere presente (ad esempio) una domanda il cui titolare si chiama Luigi Milano; oppure una domanda in cui è indicato solo il comune (Lodi) ma non la provincia; ecc. ecc.

Per limitare la ricerca al solo database BD2 è prevista l'opzione di spunta all'interno dei menu interessati.

1E' necessario salvaguardare i dati, senza alterarli, nel rispetto della loro ufficialità.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901

OK, quindi quello che chiamano "unidirectional clutch" è una sorta di ruota libera. L'idea è cosi semplice che quasi mi chiedo come hanno fatto a brevettarla (intendo: è come se avessero brevettato i cuscinetti unidirezionali). Il mio vuole essere un complimento: tutte le cose geniali sono semplici.... a posteriori!

Detto questo penso che i prodotti alternativi, una volta dimostrato che sono nati dopo le PC, non dovrebbero avere scampo: a prima vista sembrano delle copie dal vero :angrymod:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Credo che si possa brevettare un sistema che dà lo stesso effetto di uno già esistente, sfruttando però un principio di funzionamento diverso.

Ad esempio Campagnolo brevettò nel 1949 il Campagnolo Gran Sport, il primo cambio a deragliatore con parallelogramma con due pulegge, quando già esistevano altri cambi di velocità che appunto spostavano la catena, anche in corsa e pedalando in avanti.

Quando la Honda ha per prima brevettato il Pro-Link sistema monoammortizzatore per la sospensione posteriore delle sue moto, nel giro di due anni tutte le altre aziende si sono adeguate depositando sotto differenti nomi sistemi molto simili... la gabola deve esserci, soprattutto perchè (e non me ne voglia la PC, la mia è solo un'opinione basata su supposizioni...) non si tratta di una invenzione in senso stretto ma solo dell'applicazione di un dispositivo già esistente e tra l'altro utilizzato altrove sullo stesso mezzo, ad altra parte dello stesso: la ruota libera...
Con quel nome e quelle sembianze le può fare solo la PC, ma la vedo dura che si possa evitare che altri producano sotto nomi differenti e con piccole modifiche cose che fungono allo stesso modo. La Fender Musical Instrument Inc. con sede a Corona, CA presa di mira da migliaia di contraffattori, è riuscita, nonostante il brevetto delle sue chitarre risalissa a più di mezzo secolo fa, a proteggere solo il marchio ma non la forma delle stesse...

Se non fosse così, esisterebbero solo bici di una sola marca, non credete?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Ma possono copiare le PC ?

Ni...

E se un produttore per esempio di bici un domani decidesse di montare un movimento centrale diviso in due con un unico mozzo di ruota libera al centro che di fatto avrebbe quasi la stessa funzione del PC eccetto forse per la pedalata con un'unica gamba?...

Non risponderebbe della descrizione del PC ma avrebbe quasi lo stesso effetto...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Claudio, non sei contento con le tue PC? Le vuoi copiare? Perche?

Esatto.

Per quanto ben fatta io non vorrei mai un'imitazione, per quanto possa essere ben fatta, ci sono ben pochi casi in cui qualcuno
copiando abbia superato chi ha per primo sperimentato e studiato
ma soprattutto creato senza vincoli...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Lapo, Tu hai capito cosa vuole dire?

Sì, ma guarda che era solo una battuta...era un modo SCHERZOSO per dire che ti avevano "messo dentro" per via del brevetto delle PC e del tuo tentativo di riprodurle, ma ripeto, era una battuta così per ridere..Andrew potrà confermarti!o-o