powerpod power meter

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
guarda mi segna -6 alla partenza e -4 all'arrivo. direi che va abbastanza bene. ti ho messo l'allegato elevazione



si è quello che pensavo io, potrebbero aggiungere nel programma una specie di bolla che ti fa mettere il PowerPod correttamente. cmq ti ho allegato il file setup spero ci sia tutto quello che ti serve.


Aspetto un vostro riscontro
Che software é?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
grazie, devo dire che non rilevo valori anomali rispetto ai tuoi.
il wind scaling è anche più basso, 1.2.
alla prima calibrazione avevo 1.4 e i watt erano di molto superiori a quelli stimati ora.
vedo un NP di 189w e 156 medi per 30km con un 450 m di dislivello e una fc max di 175 sembra ragionevole.
io ottengo poco meno per distanze analoghe in pianura fatte a passeggio.

boh... continua ad essere un mistero, la settimana prossima proverò una terza calibrazione.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
grazie, devo dire che non rilevo valori anomali rispetto ai tuoi.
il wind scaling è anche più basso, 1.2.
alla prima calibrazione avevo 1.4 e i watt erano di molto superiori a quelli stimati ora.
vedo un NP di 189w e 156 medi per 30km con un 450 m di dislivello e una fc max di 175 sembra ragionevole.
io ottengo poco meno per distanze analoghe in pianura fatte a passeggio.

boh... continua ad essere un mistero, la settimana prossima proverò una terza calibrazione.

questo era la mia calibrazione precedente. ma secondo te quanto dovrebbe essere lo wind scaling?
 

Allegati

  • setup2.png
    setup2.png
    45,4 KB · Visite: 34

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Ragazzi sarà questione di fortuna ma io lo uso collegato alla protesi garmin al posto della GoPro e ci faccio Mtb/xc ma mi da risultati abbastanza attendibili..magari lo riaccendo un paio di volte durante L uscita quando vedo da valori molto alti/bassi ma poi torna ok..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ragazzi sarà questione di fortuna ma io lo uso collegato alla protesi garmin al posto della GoPro e ci faccio Mtb/xc ma mi da risultati abbastanza attendibili..magari lo riaccendo un paio di volte durante L uscita quando vedo da valori molto alti/bassi ma poi torna ok..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Giuseppe dove l'hai presa l'attacco garmin con sotto attacco gpro?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
se a qualcuno interessa vendo powerPod ant+ (quello rosso) per passaggio a power meter a pedivella
acquistato a giugno e usato una manciata di volte, messo in carica una sola volta.

prezzo 190 euro
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
se a qualcuno interessa vendo powerPod ant+ (quello rosso) per passaggio a power meter a pedivella
acquistato a giugno e usato una manciata di volte, messo in carica una sola volta.

prezzo 190 euro

Ciao Joe, ti ho scritto nel mercatino, se lo tieni in standby qualche ora ti faccio sapere per conto di un amico che lo cerca.

Edit: come non detto, ne ha acquistato uno proprio in questi giorni e non lo sapevo. Grazie lo stesso e buona vendita.
 
Ultima modifica:

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Mia esperienza in 3 mesi di utilizzo della versione BLE e ANT+

Dopo qualche uscita di prova per conoscerci vicendevolmente e capire i meccanismi legati alla calibrazione, posso dire di essere soddisfatto del rapporto risultato/prezzo. Voto 7.
In salita riporta valori costanti ed allineati tra le varie uscite su 3 bici differenti con calibrazioni ad hoc per ogni bici. In pianura ho l'impressione che sottostimi i valori nell'ordine del 10% ma è una sensazione legata al maggior sforzo prodotto a cui non so dare un valore oggettivo. In discesa il valore passa a zero quindi l'accoppiamento con sensore cadenza è ok.
Una volta definite le zone di potenza ho trovato riscontro con quanto mi dovevo attendere come rapporto con frequenza cardiaca e carico di lavoro.
Non mi piace particolarmente il software Isaac e manca un'app specifica IOS o Android per poter gestire il power pod con il telefono senza doverlo attaccare ogni volta al PC (questa cosa ormai l'hanno tutti).
Quando si passa da una bici all'altra preferisco ricalibrare ogni volta perchè il posizionamento può variare anche di poco. Il posizionamento ed il fissaggio sono fondamentali perchè vanno a condizionare il dato (trovato riscontro in uscite con Pod non fissato bene e si è mosso riportando valori assurdi).
Per allenarsi con i rulli occorre essere ben informati. Il software Isaac associa una curva di potenza predefinita che non tiene conto delle variazioni nella resistenza applicata o meglio lo associa ad una resistenza specifica.
Faccio un esempio: ho un rullo base base della Elite modello Volare, lo seleziono dall'elenco (per fortuna che c'è nell'elenco) e lui associa una determinata potenza ad una determinata velocità. Sul sito Elite nella scheda del prodotto è presente un dettaglio delle curve che corrispondono ad ogni unità di resistenza impostata e scopro che la curva impostata su Isaac corrisponde ad esempio alla resistenza 3. Quindi deduco che se voglio utilizzarlo sui rulli ed avere dati attendibili devo fare l'attività mantenendo la resistenza su 3 e variare il rapporto per indurire o alleggerire la pedalata.
L'uso di PowerPod mi ha fatto capire che è consigliabile un PM se uno vuole allenarsi o fare uscite con obiettivi specifici ma di questa considerazione è pieno il sito.

Queste sono opinioni personali quindi mi aspetto che non tutti abbiano gli stessi riscontri.
 
  • Mi piace
Reactions: Mulo

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mia esperienza in 3 mesi di utilizzo della versione BLE e ANT+

Anch'io lo uso da ormai oltre 3 mesi, l'ho usato però su una bici sola.
Mai provato sui rulli (ho gli stessi tuoi per altro) per il resto concordo con quello che dici, soprattutto col fato dei microspostamenti che danno valori assurdi, in generale l'utilizzo è stato abbastanza positivo con i giusti adattamenti e passando sopra alcune problematiche croniche.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che, mentre l'assistenza ha risposto alle prime mail di chiarimenti, alle ultime due mail che ho mandato una il 3 luglio (post MDD in cui il PP è andato male) e una il primo settembre mostrando grafici con gli ultimi problemi di altimetria non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Ultimamente non ho ricevuto risposta nemmeno qui ad essere sincero, ma è un forum non sono obbligati, l'assistenza ufficiale invece dovrebbe rispondere, lì non credo abbiano scuse.

Detto questo è stata una bella esperienza perchè ha assolto il ruolo che speravo potesse avere, cioè anche a me ha fatto capire che il misuratore di potenza è davvero interessante e utile, dico è stata perchè proprio per questo ora lo vendo, se qualcuno fosse interessato mi può contattare in pm.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
tony fish ha scritto:
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che, mentre l'assistenza ha risposto alle prime mail di chiarimenti, alle ultime due mail che ho mandato una il 3 luglio (post MDD in cui il PP è andato male) e una il primo settembre mostrando grafici con gli ultimi problemi di altimetria non ho mai ricevuto alcuna risposta.

Quando ti riferisci all'assistenza fai riferimento all'azienda statunitense?