Prato-Abetone 12 luglio 2009

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
E' da un po' che sto programmando per bene il mio calendario gf e devo dire che questa manifestazione mi è subito saltata all'occhio.
Quest'anno il percorso subisce una modifica, anzi un aggiunta, ovvero si passerà per il San Pellegrino in Alpe...
La zona e il percorso dove si svolgerà la gara non la conosco, non ci sono mai stato, ma dai racconti di molti cicloamatori (looping in particolare) mi sembra il percorso sia molto impegnativo.
Giovedì per rendere una seduta di rulli meno noiosa mi sono visto sulle grandi salite del ciclismo il capitolo dell'abetone e quello del san pellegrino in alpe. Quest'ultimo devo dire mi ha colpito molto, le pendenze dell'ultimo tratto sono pazzesche e credo che inserite all'interno di una gf così lunga (143km) possano diventare un incubo, in più aggiungiamoci che ci potrebbe essere un caldo infernale...

Qualcuno di voi ha già deciso di parteciparvi?
Io nel momento in cui deciderò di partecipare, organizzerò una ricognizione, perkè andare a questa gara senza conoscere il percorso mi sembrerebbe un suicidio...

TOSCANI REPLICATE...

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Non ho ancora visto il percorso ufficiale, ma penso che sarà parecchio dura; la salita del S.Pellegrino parte abbastanza sostenuta, intorno al 8-10% mi pare, ma gli ultimi 2km sono davvero micidiali.
Ci sarà da non farsi prendere troppo dalla foga e andare "tranquilli" fino a che non si arriva alla salita, poi ognuno col suo passo.
L'abetone in confronto è pedalabile ma se si arriva senza forze può essere duro.
In provincia di Pisa abbiamo fatto un gruppetto che ogni anno fa il giro S.Pelegrino-Abetone; probabilente prima della GF lo ripeteremo, così magari ci puoi accompagnare (vedi "tappa leggenda" nella sezione toscana).
Ciao

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
E' da un po' che sto programmando per bene il mio calendario gf e devo dire che questa manifestazione mi è subito saltata all'occhio.
Quest'anno il percorso subisce una modifica, anzi un aggiunta, ovvero si passerà per il San Pellegrino in Alpe...
La zona e il percorso dove si svolgerà la gara non la conosco, non ci sono mai stato, ma dai racconti di molti cicloamatori (looping in particolare) mi sembra il percorso sia molto impegnativo.
Giovedì per rendere una seduta di rulli meno noiosa mi sono visto sulle grandi salite del ciclismo il capitolo dell'abetone e quello del san pellegrino in alpe. Quest'ultimo devo dire mi ha colpito molto, le pendenze dell'ultimo tratto sono pazzesche e credo che inserite all'interno di una gf così lunga (143km) possano diventare un incubo, in più aggiungiamoci che ci potrebbe essere un caldo infernale...

Io nel momento in cui deciderò di partecipare, organizzerò una ricognizione, perkè andare a questa gara senza conoscere il percorso mi sembrerebbe un suicidio...

TOSCANI REPLICATE...

Non sono toscano, ma bazzico la zona:mrgreen:,in questa prato Abetone ci sarà da divertirci, magari ci portiamo anche Andrea, che ne dici?o-o

Non ho ancora visto il percorso ufficiale, ma penso che sarà parecchio dura; la salita del S.Pellegrino parte abbastanza sostenuta, intorno al 8-10% mi pare, ma gli ultimi 2km sono davvero micidiali.
Ci sarà da non farsi prendere troppo dalla foga e andare "tranquilli" fino a che non si arriva alla salita, poi ognuno col suo passo.
L'abetone in confronto è pedalabile ma se si arriva senza forze può essere duro.
In provincia di Pisa abbiamo fatto un gruppetto che ogni anno fa il giro S.Pelegrino-Abetone; probabilente prima della GF lo ripeteremo, così magari ci puoi accompagnare (vedi "tappa leggenda" nella sezione toscana).
Ciao

Caro cacaito ci puoi giurare che si farà una bella ricognizione legendaria! quest'anno non posso mancare!

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Caro cacaito ci puoi giurare che si farà una bella ricognizione legendaria! quest'anno non posso mancare![/quote]

ormai del san pellegrino conosco anche le buche , ma tutte le volte che arrivo ai -2km dal paese faccio sempre la botta:wacko:. comunque ci sarò è troppo belloo-o

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Caro cacaito ci puoi giurare che si farà una bella ricognizione legendaria! quest'anno non posso mancare!

ormai del san pellegrino conosco anche le buche , ma tutte le volte che arrivo ai -2km dal paese faccio sempre la botta:wacko:. comunque ci sarò è troppo belloo-o[/quote]

Con quelle pendenze alla fine:wacko: si scherza poco, poi immagina in gara calcolando che ci sarà da fare ancona l'Abetone!

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
E quindi l'Abetone si fa da dietro, tipo la tappa del Giro 2000 vinta da Casagrande?

Peccato, l'Abetone dalla Lima per Pianosinatico è una delle mie salite preferite in assoluto.

Si esattamente come nella tappa del giro del 2000....San Pellegrino in Alpe da Castelnuovo e dopo la discesa del passo delle Radici ci sarà l'ascesa sull'Abetone....
Anche io parteciperò...ma oviamente nel medio che salirà all'Abetone da Pianosinatico anche perchè per il percorso medio nn ci sn moltissime possibilità!!!!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

TOSCANI REPLICATE...

Ciao Sorgio, non ho visto il resto del percorso , ma se vuoi fare "gara vera" in effetti e' una salita da provare prima. Comunque corsa o meno e' una salita o meglio un giro molto bello da fare ( se hai visto il mio post ci sono i vari passaggi ).

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
già inserita nel calendario.

Salita di S.Pellegrino (dal versante toscano, quello della GF) già fatta una volta due anni fa a settembre. Se non mi ricordo male per buona parte è al sole; prima del tratto duro c'è una breve discesa ... poi arriva il cartello con pendenza 18% e vedi il muro davanti ... non è una bella visione.

Quest'anno, a luglio, tra questa e la Straducale gli Appennini fanno vedere alcune delle loro salite più lunghe.

Da vedere come organizzeranno la logistica, partenza da Prato arrivo in salita all'Abetone ... poi c'è da ridiscendere.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Sicuramente, per arrivare all'Abetone senza essere arrestati per vagabondaggio (leggasi pessime condizioni) conviene arrivare ad attaccare il San. Pellegrino ancora in forze, anche perchè se ho capito bene quest'anno la prima salita passa da Prunetta dopo aver fatto Le Piastre e già puà lascire il segno se fatta allegra, poi da Bagni di Lucca fino a Pieve Fosciana è tutta in leggera salitella, quindi sempre in tiro.
Cosa da non trascurare è anche il tempo, molto spesso in basso è caldo ma in cima al S.Pellegrino vista l'altezza spesso in estate fà temporali (esperienza personale).

Provate a dire nel mio avatar dove ho fatto la foto?

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io prob ci sarò anche se è ancora presto per dirlo...
il san pellegrino l'ho fatto una volta sola(5anni fa,ore ne fi nirò 21)...
ero al mare a viareggio e una mattina partii con la mtb con i ruotini...passo del vestito e poi san pellegrino e ritorno a vireggio(c'era un altra salitella...) vennero più di 180km..mai fatti e arrivai dilaniato!!!

la salita a attacca costante, poi spiana un pochino e da mi sembra Chiozza in poi è tutto un aumentare fino in vetta..

dura davvero dura...

e il problema è che non si potrà dare tutto perchè anche se l'abetone non è durissimo è lungo tutto da pedalare...e quindi si potrà fare una grandissima differenza!!o-o

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
Quest'anno con il san pellegrino sarà davvero dura.
Comunque dall'altimetria vedo che si passerà anche quest'anno da gavinana (www.pratoabetone.it), poi dalla lima a bagni di lucca leggera discesa e da bagni di lucca a castelnuovo si sale leggermente, quindi sarà importante entrare in un gruppetto per non sfinirsi troppo presto.
Il san pellegrino è davvero tosto soprattutto gli ultimi 2km e non bisogna illudersi perchè arrivati in paese la salita non è finita, ma c'è ancora 1km molto duro.
Poi una bella discesa fino a pievepelago e da lì 12km di calvario fino all'abetone con il tratto più duro a 5km dall'arrivo appena usciti dal paese di dogana.
Sarà importante avere i rapporti giusti, 2anni fa l'ho fatto col 39x28 ora ho il 39x27 e già sono indeciso!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Comunque dall'altimetria vedo che si passerà anche quest'anno da gavinana (www.pratoabetone.it), poi dalla lima a bagni di lucca leggera discesa e da bagni di lucca a castelnuovo si sale leggermente, quindi sarà importante entrare in un gruppetto per non sfinirsi troppo presto.
Anni fa decisi di fare sempre il percorso lungo delle granfondo, anche a costo di arrivare ultimo e sfinito.

Però vedo che il medio della Prato-Abetone è identico al "lungo" degli anni scorsi - potrei fare un'eccezione alla regola (autoimposta).

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
.......... si passerà anche quest'anno da gavinana (www.pratoabetone.it)......

Si ho visto la cartina delle altimetrie, ma secondo me hanno sbagliato dato che dalle Piastre a Gavinana hanno inserito toppo poco spazio per comprendere tutta la Valle del Reno e Campotizzoro, secondo me da Le Piastre sale su a Prunetta e poi scende alla Lima. Praticamente hanno scritto Gavinana al posto di Prunetta, parere mio ovviamente.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Si ho visto la cartina delle altimetrie, ma secondo me hanno sbagliato dato che dalle Piastre a Gavinana hanno inserito toppo poco spazio per comprendere tutta la Valle del Reno e Campotizzoro, secondo me da Le Piastre sale su a Prunetta e poi scende alla Lima. Praticamente hanno scritto Gavinana al posto di Prunetta, parere mio ovviamente.
secondo me no perchè il profilo del lungo è (da quello che si vede) identico al percorso medio da 72km (sopra)...che è quello classico e quindi valle del reno-campo tizzoro-maresca-gavinana...anche questo cmq è un mio parere!

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Non sono toscano, ma bazzico la zona:mrgreen:,in questa prato Abetone ci sarà da divertirci, magari ci portiamo anche Andrea, che ne dici?o-o

potete scommeterci!!!!già lo scorso anno volevo scalarla ma quando sono stato su a Luni il tempo nn è stato clemente!!!quale migliore occasione!il percorso deve essere veramente fantastico e anche adatto ame che ODIO la pianura!!!!!!!!!due settimane GAVIA,MORTIROLO E SANTA CRISTINA,due settimane dopo il GIRO DELLE DOLOMITI.(ANCORA 4 MESI A LUGLIO:cry::cry:)!!!!!!!!!!!