Preferite Bici "Replica Prof " o "neutra"?

Preferite Bici "Replica Prof" o "Neutra"?


  • Votanti
    223

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
neutra, neutra... mi sa un pò da fanatici la colorazione pro-replica.... come andare a giocare a calcio al parco con la maglia di Del Piero! ah ah! :) ma le grafiche sono belle anche quelle...
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ho votato replica....ma sinceramente perchè ho SL3 Astana e mi piace da impazzire...se ci fosse stata così di serie l'avrei presa lo stesso...ma sinceramente le bici dei prof hanno sempre qualcosa di più accattivante esteticamente o-o
La mia è davvero favolosa :sbavon:
 
S

skylite

Guest
Ho votato replica....ma sinceramente perchè ho SL3 Astana e mi piace da impazzire...se ci fosse stata così di serie l'avrei presa lo stesso...ma sinceramente le bici dei prof hanno sempre qualcosa di più accattivante esteticamente o-o
La mia è davvero favolosa :sbavon:

Dove si può vedere se la hai già postata? o-o
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
neutra... c'è sempre una colorazione neutra meglio delle team replica. e poi se l'anno dopo la squadra cambia bici ti trovi magari il telaio attuale però già vecchio per una verniciatura che non si usa più.
Se però fosse molto minimal come l'ultima giant della rabobank potrei pensarci su molto seriamente...
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ad una settimana dall'avvio del sondaggio si possono trarre le prime conclusioni:

  • la bici " neutra" cioè con colorazione standard e non replica di quella dei team professionistici è decisamente la più gradita dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio, con una percentuale schiacciante: 86,87% contro 13,22%;
  • le motivazioni sono diverse, in particolare si ritiene che la bici "replica prof" invecchi prima, considerato che ogni anno cambiano le divise e le colorazioni delle squadre; anche la bici neutra in realtà ogni anno ha una colorazione nuova e diversa, ma la stessa viene recepita come meno obsoleta rispetto alla replica;
  • altro motivo precisato da alcuni utenti, a mio avviso altrettanto condivisibile, è che con la replica in qualche modo si "imita" i professionisti, condizione che viene ritenuta più adatta ai ragazzi che agli adulti;
  • ancora, l'aspetto della replica, tranne qualche caso in cui la grafica è minimale o la colorazione è particolarmente accattivante, è per lo più ritenuto eccessivo.
Premesso quanto sopra mi è spontanea una riflessione.


Considerato che al sondaggio hanno già partecipato più di 100 persone, una percentuale che in statistica può essere già considerata appartenente ad un campione rappresentativo, come si può giustificare la scelta delle aziende produttrici di inserire nella loro gamma le versioni replica se, teoricamente, non più di 1,3 utenti ogni 10 sono disposti ad acquistarla?


Vi sono aziende come Specialized che in catalogo avevano fino a qualche giorno fa 4 versioni di SL 4 s-works di cui 2 replica (ex HTC e Saxo), alle quali in questi giorni hanno aggiunto le versioni 2012 di Saxo e O.P.-Quickstep.


Indagini di mercato errate o strategie di marketing che cercano di imporre questi modelli forse per accordi commerciali con gli sponsor?


Rimango in attesa delle vostre considerazioni e dei vostri personali contributi, il sondaggio rimane sempre aperto.
 
Ultima modifica:

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
@ ickx:
ciao Ickx, non è male la valutazione che ottieni dal sondaggio,
ma penso a differenza tua che non sia male per Specialized (ad esempio) se un appassionato su 10 compra un modello replica, anzi mi sembra una bella fetta di mercato, se considerata su tutta la produzione.

In merito poi alla replica che passa di moda più velocemente, allego una foto della bici di Contador 2010.
(google immagini dice così)
Non so voi, ma io la prenderei domani.

L'unica cosa che mi tiene lontano dalle replica (come il 90% dei sondaggisti) è che se arrivassi la domenica in piazza al ritrovo con la bici dello spagnolo dovrei andare moooolto più forte, se no sai che prese per il culo :mrgreen:

Non so bene cosa ho scritto però bel sondaggio, ciao.
 

Allegati

  • 2010-Specialized-Contador-Tarmac.jpg
    2010-Specialized-Contador-Tarmac.jpg
    72 KB · Visite: 40

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ad una settimana dall'avvio del sondaggio si possono trarre le prime conclusioni:

  • la bici " neutra" cioè con colorazione standard e non replica di quella dei team professionistici è decisamente la più gradita dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio, con una percentuale schiacciante: 86,87% contro 13,22%;
  • le motivazioni sono diverse, in particolare si ritiene che la bici "replica prof" invecchi prima, considerato che ogni hanno cambiano le divise e le colorazioni delle squadre; anche la bici neutra in realtà ogni anno ha una colorazione nuova e diversa, ma la stessa viene recepita come meno obsoleta rispetto alla replica;
  • altro motivo precisato da alcuni utenti, a mio avviso altrettanto condivisibile, è che con la replica in qualche modo si "imita" i professionisti, condizione che viene ritenuta più adatta ai ragazzi che agli adulti;
  • ancora, l'aspetto della replica, tranne qualche caso in cui la grafica è minimale o la colorazione è particolarmente accattivante, è per lo più ritenuto eccessivo.
Premesso quanto sopra mi è spontanea una riflessione.


Considerato che al sondaggio hanno già partecipato più di 100 persone, una percentuale che in statistica può essere già considerata appartenente ad un campione rappresentativo, come si può giustificare la scelta delle aziende produttrici di inserire nella loro gamma le versioni replica se, teoricamente, non più di 1,3 utenti ogni 10 sono disposti ad acquistarla?


Vi sono aziende come Specialized che in catalogo avevano fino a qualche giorno fa 4 versioni di SL 4 s-works di cui 2 replica (ex HTC e Saxo), alle quali in questi giorni hanno aggiunto le versioni 2012 di Saxo e O.P.-Quickstep.


Indagini di mercato errate o strategie di marketing che cercano di imporre questi modelli forse per accordi commerciali con gli sponsor?


Rimango in attesa delle vostre considerazioni e dei vostri personali contributi, il sondaggio rimane sempre aperto.
Bravo, hai dato una piega interessante ad un topic apparentemente banale, o per meglio definirlo in modo meno offensivo: "leggero".
Secondo me la casa costruttrice ha tutto ineteresse a proporre la colorazione replica, è per ricordarti nelle vetrine e sui cataloghi che loro fanno le bici per i campioni, poi compra quello che ti pare. L'operazione di marketing è riuscita, l'importante è poi venderti la bici, un colore in più sui cataloghi costa poco. Inoltre non scontentano quel 10% di sportivi che amano emulare il proprio idolo.
Poi ci sono casi limite, l'anno scorso stavo pensando all'acquisto di una Cannondale supersix, il modello con il 105 te lo prendevi colore replica o un nero opaco che a me non piaceva proprio.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
È una strategia di marketing, rivolta soprattutto a coloro che non hanno altri criteri di valutazione se non quello del confronto, che il modello replica ti invita a fare, ovvero: "Se fanno le bici per i professionisti e i campioni, allora vuol dire che le bici le sanno fare bene".
È quindi indirizzata soprattutto ai neofiti.

Oltre a questi, le case sono anche consapevoli di generare, ad una certa percentuale di amatori esperti, un desiderio di concupiscenza.
Anche questo può aiutare nelle vendite, ma secondo me non come il primo.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
@ ickx:
ciao Ickx, non è male la valutazione che ottieni dal sondaggio,
ma penso a differenza tua che non sia male per Specialized (ad esempio) se un appassionato su 10 compra un modello replica, anzi mi sembra una bella fetta di mercato, se considerata su tutta la produzione.

quoto in pieno: anche solo il 10% sul totale delle vendite, è comunque un numero considerevole!!!!