Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
io dico che i gruppi funzionano tutti, basta che non abbiano difetti e siano regolati bene, cosa solo apparentemente facile o-o
@pecoranera ma il red cos'ha che non va?

Concordo con Te Gì. Una volta che la regolazione è a puntino, girano tutti bene. Il problema con il Chorus è stata trovare la giusta regolazione. Inoltre, leggendo sul forum e parlando con chi ce l'ha, pare che il Chorus richieda più manutenzione, nel senso che va regolato più frequentemente. Al contrario invece degli Shimano che, a quanto dicono, te li dimentichi. Il 105 che avevo sulla Wilier l'ho trattato veramente male, ma il cambio ha sempre funzionato e non c'ho girato mai una vite!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io in vita mia ho avuto solo un Duraace (7800) e l'attuale Red. Più bello esteticamente e leggero il secondo. Confermo però che come funzionamento e durata delle regolazioni nel tempo, il DA gli dà una pista....almeno il 7800 che pur da vecchio funzionava meglio di questo appena messo. Ad onor del vero ora anche il Red, non sfasa quasi più...ma ce ne è voluto perchè andasse a puntino.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Parla un possessore di Campagnolo da quasi 18 anni (vabbè, il primo campagnolo era con le manettine alla canna dei primi anni '80 :mrgreen:): Shimano è da sempre il più performante come cambiata.
L'unico problema (forse) è che se hai dei problemi devi prendere il comando e spedirlo così com'è a Shimano mentre campagnolo lo smonti (o lo fai smontare ) e gli cambi le molle o i dentini e vai! Inoltre per chi ha un po' più d'esperienza e sensibilità con dei leggeri "tocchetti" sulle leve puoi centrare il cambio sui pignoni al volo (questo vale solo per leggeri sfasamenti)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Allora,due cosette........
il RED và benissimissimo,altrimenti non te lo proponevo( [MENTION=12152]gx2[/MENTION]).....e non lo proponevo a nessuno che conosco per il vero...:eek:
Me lo stornano per il nuovo ed anche per l'usato,ma visto quanto me lo valutano(valutazione iniqua,imho e quindi stò ancora trattando....),se devo far ridere qualcuno,faccio ridere un amico:eek:
Mi sono messo all'opera,l'idea è di cambiare,mi sono dato un budget e ci devo riuscire,farò sapere.....colpi di testa non se ne fanno e.................
visti gli ultimi estratto conto e come vanno le cose,forse devo ridimensionare il budget e,forse:cry:.....sarà solo un sogno cambiare........

secundis:
cambio per questione di feeling:mrgreen:
nasco campagnolista,per mere questioni economiche,con la nascita del primogenito passai a shimano ultegra,gran gruppo,poco curato nell'estetica e nelle rifiniture(imho)rispetto al pari livello italiano dell'epoca che possedevo,ma tutta un altra musica........................................

poi l'escalation,Sono passato dal 7700 al 7800 ed ho avuto anche il 7900........
mi sono trovato per forza di cose a vendere una bici seminuova con un gruppo praticamente nuovo del quale non posso che parlare bene(anche se qualcuno ne parla male),solito perfetto funzionamento e migliorato esteticamente(imho).....
Mi prestano una bici usata per riprovare a tornare in bici,monta red e non mi ci trovo,col dualtap,da subito............:bua:
la bici poi per vari motivi,decisamente particolari e fortunati per me......
diventa mia ed eccallà,sto caxxo di red anche..................................
provo subito a darlo indietro,ma non c'è contropartita usata,poi quando entra in negozio,non pensavo che il conguaglio fosse cosi alto.............
Merito la pubblica gogna perchè,per pigrizia,col 7900 ho dato ditro la sua cassetta tenendomi quella del 7800 e perchè non sapevo che il gruppo andasse meglio con deragliatore ant. shimano e l'ho messo nuovo di pacca "red"..............
Lo stesso è il vero punto debole di questo gruppo,accompagnato all'altare dalla cassetta pignoni....................................................................
tutte le difficoltà di cambiata al posteriore le ho risolte adottando la cassetta shimano d.a.7800,forse con la 7900 andava pure meglio........
quelle di deragliata all'anteriore,con una fine e continua regolazione,che però alcune volte tornà,inopportunamente a farsi viva:wacko:
pensare che invece sulla mtb il passaggio dallo shimano allo sram è stata molto apprezzata da me....,bo;nonzo%

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma vi si sono congelate le dita? :mrgreen:

io sono uscito per un paio d'ore scarse stamattina verso le 8e15...mi sono congelato le :culo:
brrrrr
io 2e 20,anche io a quell'ora..........ma non ci siamo incontrati:mrgreen::mrgreen:
Ho fatto 50 km.....nun me và de pedalà...................................

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Il Red vecchio ha la cassetta che non va. Quella che è tutt'un pezzo.

secondo me hanno cercato la leggerezza estrema e non sono riusciti ad abbinarla con la funzionalità..........

io del red amo l'ergonomia delle leve e il fatto di salire e scendere ocn una sola leva!non lo cambierei con shimano ne con campagnolo,ma solo per un fattore di estetica!infatti per la mia nuova bici,di ci ho fatto il preventivo ci schiafferò un fiammante RED 22!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...non sapevo che il gruppo andasse meglio con deragliatore ant. shimano e l'ho messo nuovo di pacca "red"..............
Lo stesso è il vero punto debole di questo gruppo,accompagnato all'altare dalla cassetta pignoni....................................................................
tutte le difficoltà di cambiata al posteriore le ho risolte adottando la cassetta shimano d.a.7800,forse con la 7900 andava pure meglio........
quelle di deragliata all'anteriore,con una fine e continua regolazione,che però alcune volte tornà,inopportunamente a farsi viva:wacko:
pensare che invece sulla mtb il passaggio dallo shimano allo sram è stata molto apprezzata da me....,bo;nonzo%
Per il deragliatore, bastava che mettessi il Red Tour Edition (io ho fatto così, vendendo nuovo il deragliatore originale)...quello che invece della gabbia in titanio aveva quella in acciaio del Force. Aggravio di peso 10 gr. Ma quel che conta (per quel che conta) marchiato per il resto Red. Tour edition, perchè lo avevano fatto per i prò che avevano analogo problema di deragliata con la gabbia in titanio.
Riguardo alla Mtb.....Shimano tutta la vita, soprattutto i comandi. La levetta piccola è push/pull...cioè funziona in cambiata sia a spingere che a tirare e in entrambi i modi è possibile la cambiata singola o quella multipla. Un altro pianeta. Anche perchè consente una rotazione in avanti del comando, sicchè è più comodo azionare la leva grande, che tanto la piccola la azioni a tirare...e quella rotazione in avanti fa anche si che in caso di rotazione del manubrio, il comando non vada ad incocciare sull'orizzontale se di base hai un minimo di spessori sotto l'attacco, o lo stesso attacco messo in positivo.
Come precisione di cambiata van bene tutti e due.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.