preparare una cronometro

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
L.A. nel suo libro dedica un capitolo alla preparazione delle cronometro, sostanzialmente lui consiglia di cominciare un paio di mesi prima della gara con il percorrere un breve tratto alla "velocitá di crociera" che si vorrebbe tenere nella crono, e poi settimana dopo settimana allungare la distanza percorsa mantenendo costante la velocitá media :wacko:
Semplice e IMHO efficace...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
L.A. nel suo libro dedica un capitolo alla preparazione delle cronometro, sostanzialmente lui consiglia di cominciare un paio di mesi prima della gara con il percorrere un breve tratto alla "velocitá di crociera" che si vorrebbe tenere nella crono, e poi settimana dopo settimana allungare la distanza percorsa mantenendo costante la velocitá media :wacko:

Verissimo è quello che fanno in tanti. però riesce a pochi.
Una cosa molto utili è fare dietro moto almeno per un ora alla settimana.
Quando c' erano le famose 100km o 70km un allenamento fondamentale per il quartetto era fare allenamenti dietro moto ad andature elevate cercando l' armonia dei cambi, quello che stava in ultima posizione moriva perché sventolava come un fazzoletto fuori dal finestrino.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
ciao Airone, farò il medio giro, quindi si deduce che avrò il vento contrario, forse meglio che laterale.

Tenete conto che il percorso non è propriamente in direzione del mare ma parallelo, avrete sulla sinistra la montagna e sulla destra il mare ma non sarete proprio sulla costa.

La cronometro per il medio-giro e nello stesso verso in cui l'ho affrontata nel 2004 e quel giorno il vento non si era proprio sentito.

Guardando l'altimetria riportata sul sito sembra che la parte iniziali salga costantemente invece la salita non è costante:

la partenza è quasi piana poi la pendenza si incrementa piano piano ma pressapoco al km 8 la strada si impenna leggermente per quasi 1 km fino al culmine.

Bisogna stare attenti a dosare le forze proprio in quel punto cercando di non oltrepassare la soglia, perchè è da lì in poi che secondo me si riesce a fare la differenza.

Ricordo che quando l'ho fatta io proprio all'inizio del punto più duro ero stato raggiunto da un mio amico disabile svizzero esperto in cronometro in quanto ha partecipato a diversi campionati europei e mondiali ed ha fatto anche le olimpiadi di atene.

Lui mi aveva consigliato di risparmiarmi in quel punto ma non volendomi fare staccare per averlo come punto di riferimento nella parte successiva in leggera discesa ho esagerato.

Risultato al culmine il mio distacco da lui si era mantenuto nell'ordine dei 20/30 metri ma appenba scollinato lui che aveva risparmiato nella salita l'ho visto sparire come fosse una moto, mentre io nonostante il falsopiano in discesa fosse iniziato non sono riuscito ad accellerare prontamente.

Nella seconda parte bisogna lanciarsi oltre i 50 km/h e cercare di mantenere alta la velocità anche nei punti in cui la strada spiana e soprattutto in un punto a 3 km dall'arrivo in cui sale ancora leggermente.

Comunque nella seconda parte bisogna dare tutto ma conunque la si vola in un attimo. o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Grazie Fritz per i dettagli sul percorso.
Se non erro poi il tuo amico svizzero vinse la crono, battendo Stef.
Vorrei però sapere di più le metodologie di allenamento usate per preparare una cronometro, per me è un mondo tutto da scoprire, anche se di crono ne ho già fatte, tutte in maniera un po spartana, testa bassa e pedalare, più che per discorso personale mi interessa proprio capire la metodologia di allenamento che si utilizza nei tempi moderni, io sono rimasto purtroppo agli anni 90.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Una cosa molto utili è fare dietro moto almeno per un ora alla settimana.

giá, avendo la fortuna (leggi amico, parente, consorte) di poterselo permettere, é un allenamento formidabile.
Peccato che di motorini che vadano ad una velocitá compatibile (tra i 43 e i 50) ne incontri sempre pochissimi :-(
bisogna sperare in quei vecchi califfi che non vanno piú avanti :))): o in qualche centaura particolarmente "cautelosa" (ma qui si rischia a starci troppo sotto...)

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Grazie Fritz per i dettagli sul percorso.
Se non erro poi il tuo amico svizzero vinse la crono, battendo Stef.

No quello che ha vinto era comunque un disabile italiano ma ancora più forte, il mio amico è comunque arrivato nei primi. o-o

Vorrei però sapere di più le metodologie di allenamento usate per preparare una cronometro, per me è un mondo tutto da scoprire, anche se di crono ne ho già fatte, tutte in maniera un po spartana, testa bassa e pedalare, più che per discorso personale mi interessa proprio capire la metodologia di allenamento che si utilizza nei tempi moderni, io sono rimasto purtroppo agli anni 90.

Purtroppo sulle metodologie di allenamento non posso esserti utile: sei tu il mio maestro! :sborone:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... che altro non è che un allenamento sulla Resistenza Aerobica, cioè sulla capacità di poter esprimere la potenza alla soglia per un periodo più lungo (i prof arrivano anche a un'ora... gli amatori che resistono mezz'ora sono quelli più bravi e che arriveranno nei primi 10 alla cronometro). Personalmente io la farò per recuperare gli sforzi dei giorni precedenti, sperando di non finire fuori tempo massimo. E siccome farò il GranGiro spero in un bel vento di grecale che mi spinga nel tratto di falsopiano in salita... :asd:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
... . E siccome farò il GranGiro spero in un bel vento di grecale che mi spinga nel tratto di falsopiano in salita... :asd:

Io spero il contrario visto che farò il percorso al contrario del tuo.
Durante le corse a tappe a cui ho partecipato al di la delle crono squadre ho sempre usato la tua tattica visto che per le mie caratteristiche non ho mai ambito alla classifica finale.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
dedico due giorni per preparare la crono
primo giorno oggi ecco il programma.

dopo accurato riscaldamento,
inizio con 53x17 in falso piano tendente salire
1 minuto a tutta con 4 minuti di recupero x 5 ripetizioni.
giro di boa in leggera discesa con 53x15
1 minuto a tutta con 4 minuti di recupero x 5 ripetizioni.

secondo giorno venerdì
1 e 1/2 minuto a tutta con 3 1/2 minuti di recupero x 5 ripetizioni.
giro di boa in leggera discesa con 53x15
1 e 1/2 minuto a tutta con 3 1/2 minuti di recupero x 5 ripetizioni.

nel tratto a tutta devo dare il massimo cercando la miglior posizione aerodinamica.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
dedico due giorni

dopo accurato riscaldamento,
2 minuto a tutta con 3 minuti di recupero x 5 ripetizioni.
giro di boa in leggera discesa con 53x14
2 minuto a tutta con 3 minuti di recupero x 6 ripetizioni.

secondo giorno venerdì
inizio con 53x16 in falso piano tendente salire
2 e 1/2 minuto a tutta con 2 1/2 minuti di recupero x 5 ripetizioni.
giro di boa in leggera discesa con 53x14
2 e 1/2 minuto a tutta con 2 1/2 minuti di recupero x 6 ripetizioni.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Secondo me è un allenamento che ti allena a stare in soglia (od oltre) per periodi troppo brevi. Se non erro gli allenamenti da cronometro devono sì portare il tuo fisico a stare per tempi crescenti al ritmo di gara, però devono poi crescere e concludersi in tempi di sforzo simili a quello di gara...quindi, se quello che studiai a suo tempo era corretto, anche portarti a fare ripetute da 15-20-30 minuti verso la fine della preparazione in assetto da gara. Chiaro: con avvicinamento graduale come stai impostando tu, con l'uso di rapporti adeguati come hai fatto giustamente notare nelle tue tabelle, però io farei un sistema un po' più deciso e inizierei sin da quasi subito a fare ripetute anche da 5' in soglia o poco oltre per poi crescerle nel mese successivo a ripetute da 10' o anche da 20' in assetto da gara nelle settimane immediatamente precedenti la gara. Da integrare, ogni uscita, con un po' di dietro motore (teoricamente!)...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si sto partendo con 13 settimane di tempo per la preparazione, la quale arriverà a 30 minuti a tutta.
Il fatto di partire in maniera molto graduata è dato dal fatto che si prevede una produzione importante di acido lattico, quindi dovrò adattare l' organismo al suo utilizzo, e allo smaltimento.
Se io facessi già ripetizioni da 5' oltre la soglia mi intossicherei troppo, quindi dovrò avere un carico crescente.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Uhm no aspetta io intendevo 5' in soglia, o al più +2 bpm, con produzione minima di acido lattico...penso che oltre soglia da +5 bpm per 30 minuti (senza crollare!!!) sia impossibile anche con adeguato allenamento! a meno di non essere professionisti abituati a sforzi simili e con una cultura da cronometro, chiaro...

Perchè queste ripetute le fai oltre soglia? Per fare tolleranza lattacida?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Uhm no aspetta io intendevo 5' in soglia, o al più +2 bpm, con produzione minima di acido lattico...penso che oltre soglia da +5 bpm per 30 minuti (senza crollare!!!) sia impossibile anche con adeguato allenamento! a meno di non essere professionisti abituati a sforzi simili e con una cultura da cronometro, chiaro...

Perchè queste ripetute le fai oltre soglia? Per fare tolleranza lattacida?

si devo fare tolleranza lattacida, poi più avanti ti posterò il resto della preparazione.